Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Formaggio di Fossa

da Rinaldo il 25 nov 2005 15:13

Oggi 25 Novembre,per tutti gli appasionati della buona cucina e sopratutto dei formaggi,è il fatidico giorno in cui si aprono le fosse.

Patria del formaggio di fossa è Sogliano al Rubicone;la pratica di conservare il formaggio nelle fosse risale all'epoca dei Malatesta. Per conservare i generi alimentari a lungo e in luogo sicuro la popolazione iniziò a scavare delle fosse nel tufo sotto i pavimenti delle abitazioni. Tali fosse venivano nascoste ripristinando la pavimentazione originaria sopra di esse.
Per ora il formaggio di fossa non ha ancora ricevuto la Dop,più per problemi burocratici che per non osservanza del disciplinare.

Le caratteristiche del formaggio di fossa sono:un sapore molto particolare e particolarmente intenso. Durante il periodo di stagionatura nelle fosse i formaggi assumono i profumi di legno, tartufo, muschio dell'ambiente della fossa e cambiano forma assumendo una sezione quasi rettangolare.
Il sapore che acquisisce il formaggio di fossa va dal dolce al piccante, all'amarognolo a seconda del tipo del formaggio di partenza, della fossa nella quale è stato stagionato e dalla sua maturazione iniziale.

I formaggi che vengono infossati possono essere di diversi tipi, di solito sono caciotte di mucca o di pecora, prodotte con latte crudo.
Dopo una maturazione di qualche settimana, vengono chiusi dentro sacchi di tela sui quali viene riportato il peso e il nome del proprietario.
Le fosse scavate nel tufo sono a forma di fiasco e profonde 3 metri circa. Prima di essere riempite vengono pulite e bonificate bruciando paglia e sterpi, vengono poi rivestite di paglia e canne per favorire la sgocciolatura del siero ed evitare il contatto dei formaggi con le pareti della fossa. Dopo aver stivato i sacchi dei formaggi nelle fosse esse vengono chiuse con coperchi di legno.

Oramai è quasi un rito l'apertura delle Fosse:tanto da essere celebrato con una sagra vera e propria.
Trovate tutte le informazioni all'indirizzo:
http://www.comune.sogliano.fc.it/

(Un Torcolato di Maculan è un perfetto abbinamento.... :D )

A presto

Rinaldo

Re: Formaggio di Fossa

da silbusin il 25 nov 2005 15:18

Rinaldo ha scrittoOggi 2 Novembre,per tutti gli appasionati della buona cucina e sopratutto dei formaggi,è il fatidico giorno in cui si aprono le fosse.

http://www.comune.sogliano.cimitero.fc.it/

A presto

Rinaldo

:shock: per me questo è fuori di melone.

continuazione del topic sulla birra.

da Rinaldo il 25 nov 2005 15:38

Daiiiiii che già sono un bradipo a scrivere!!!

E' stata la mia pausa pranzo quel 3D :twisted: :twisted: :twisted:

Rinaldo

da silbusin il 25 nov 2005 15:39

ammetti però, prima che laMax mi mazzuoli, che non era male... :D

da Chef Toni il 25 nov 2005 23:42

Che vino ci abbini con il formaggio di fossa??

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da montefollonico il 26 nov 2005 09:29

Ciao Rinaldo, bene il grande Sil ha fatto uno scherzetto con il 2, ma te mi scrivi che sui sacchi scrivono il nome ed il peso del propietario???? Come mai???? :D :shock: :D Buona giornata. Monty

da Rinaldo il 26 nov 2005 13:29

montefollonico ha scrittoCiao Rinaldo, bene il grande Sil ha fatto uno scherzetto con il 2, ma te mi scrivi che sui sacchi scrivono il nome ed il peso del propietario???? Come mai???? :D :shock: :D Buona giornata. Monty

:evil: Sempre più macabri :evil:

Perchè le "fosse" sono comuni,per non confondere il proprio prodotto con quello di un altro produttore :D

Rinaldo

da montefollonico il 26 nov 2005 18:53

hai scritto!: il peso ed il nome del proprietario.... :shock:
non è che ci scrivono il peso del formaggio ,messo nel sacco ,e giustamente il nome del relativo proprietario. :D saluti Monty

da montefollonico il 26 nov 2005 19:59

poi parli di "fosse comuni"...... :mrgreen:

da Rinaldo il 27 nov 2005 15:24

Accidenti:mi date del commerciante ed appena mi metto a fare il "tecnico" (vedi Vini e Distillati o questo topic stesso)non mi state più al passo?
Che succede?I soloni del sito sono buoni solo per la polemica spiccia sui salumi o sulla gestione finanziaria del locale?

Vi aiuto a leggere il mio intervento:

I formaggi che vengono infossati possono essere di diversi tipi, di solito sono caciotte di mucca o di pecora, prodotte con latte crudo.
Dopo una maturazione di qualche settimana, vengono chiusi dentro sacchi di tela sui quali viene riportato il peso e il nome del proprietario.

Complicato comprendere che,nei sacchi racchiusi nelle fosse,si scrive nome del proprietario e peso del formaggio?

Pensavo fosse semplice da intendere.

A presto

Rinaldo

da Strini il 27 nov 2005 15:50

Chef Toni ha scrittoChe vino ci abbini con il formaggio di fossa??

Curiosamente, una dozzina di anni fa, quando cominciava la riscoperta dall'allora misconosciuto formaggio di fossa, un ristoratore della zona (non m ricordo il nome, perdonatemi), affermava che questo prodotto fosse (o fossa... Ahr, ahr, ahr) , per le sue caratteristiche, praticamente inabbinabile...
Pur essendo tutt'altro che un esperto, sono rimasto affezionato a questa impressione... mangiatevelo e godetevelo da solo.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a