fulvia ha scrittoSto parlando di Laboratori del gusto degustazioni comparate con l'intervento di tecnici relatori per ogni prodotto trattato...riso, pasta, cioccolato, carne, olio, vino ecc. ristretti ad una cerchia di iscritti che parteciperanno alla serata......
E' un progetto che sto portando avanti con una serie di miei fornitori che si sono resi disponibili per tale iniziativa......
capiterà anche solo di degustare olio con tocchetti di pane......di bere vino......di mangiare solo cioccolato.....di imparare a fare il pane in casa col lievito naturale...
Ma vivaddio questo sito non servirà soltanto all'autoreferenzialità!!!!!
fulvia ha scrittoUna serie di appuntamenti con pochi iscritti (la motivazione non è fare solo cassetto)patrocinata dagli Admin del sito, per cui aderente aprecise linee guida che definiremo, onde evitare qualsiasi strumentalizzazione.
wineless ha scrittoMi preme chiarire un attimo il concetto di MANGIONE VIP.
Magari ai neofiti sfugge, ma si tratta esclusivamente di un traguardo dipendente dai punti accumulati attraverso l'invio di recensioni al sito.
Non abbiamo nessuna peculiarità da gourmet che ci distingue da altri, nessun dono innato di critica, nessuna convinzione di essere ER MEJO.
Questo perchè non vorrei si alimentassero alcune congetture emerse in passato sulla formazione di gruppi elitari e distaccati della comunità.
Siamo solo una manciata di utenti più attivi di altri, che per voglia, tempo, mania o che altro sono stati più prolifici dal punto di vista letterario.
[ok questo dovrebbe abbastanza salvaguardarmi la faccia dopo un'eventuale 0/10 nel primo turno dell'Eurolega ]
Rinaldo ha scrittoLeggendo ormai quasi giornalmente accese discussioni riguardo l’attendibilità mi è ritornata la voglia di proporre un evento scherzoso ma simpatico al tempo stesso,spero….
Vorrei proporre al forum quella che chiamerò la “Eurolega dei mangioni VIP”
di seguito il regolamento:
• Utente ammessi:Mangione Vip
• 4 partecipanti ad ogni serata
• Capacità di portare a termine una cena di 4 portate
• Concorde nel pubblicare nel forum i risultati della “degustazione”
Requisito fondamentale:sapersi prendere in giro!!
Brevemente di cosa si tratta:
Cena: 4 mangioni vip allo stesso tavolo,menu di 4 portate imposto dal locale.
Ogni portata non sarà spiegata ma semplicemente presentata al tavolo:(es. Risotto alla Milanese) accompagnata però da una semplice domanda sulla preparazione o su di un ingrediente (es. il Riso usato è un Carnaroli o un Baldo?).E così pure per il vino che accompagna la portata (es. affinato in Barrique o in botte grande?)
Semplici domande,1 per l’antipasto,2 per il primo piatto,2 per il secondo piatto,1 per il dolce,4 per ognuno dei vini che accompagnano la degustazione. Le risposte, firmate dal mangione Vip e controfirmate dal ristoratore, saranno consegnate al termine d’ogni portata e custodite con cura.
Dieci semplici domande che servono a comporre il 100% di una cena del valore di 50,00 euro.
Azzecchi tutte e dieci le risposte? Sei ospite!!
Sbagli tutte e dieci? Paghi 100,00 euro (conto doppio, sicuro di essere un vero mangione vip?)
Ne azzecchi sette?Paghi 15,00 (30% del valore della cena).
Ne sbagli otto?Paghi 40,00 (80% del valore della cena).
E così via con le percentuali, semplice noo?
Naturalmente le risposte corrette ad ogni quesito saranno depositate, in una busta sigillata prima dell’inizio della degustazione stessa, all’interno del locale.
Al termine della degustazione stessa si tireranno le somme e si firmerà la liberatoria perché i risultati possano essere pubblicati nel forum.
Servono almeno altri 3 colleghi ristoratori, con tipologie di cucina diverse, che vogliono aderire al “gioco”, altrimenti sarebbe troppo circoscritta ad un solo tipo di cucina.
Attendo adesioni e suggerimenti dai colleghi e adesioni dai VIP.
(le degustazione da noi si terrà l’ultimo Giovedì del mese,spero già da Marzo)
La parola a voi.
Rinaldo
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
Moderatore: scogghi