Macs ha scrittoInteressante, qualcuno sa come si preparino gli asparagi alla cilavegnese?
wineless ha scrittoCome ogni anno è in arrivo la sagra di Cilavegna, dal 10 al 14 Maggio.
Per informazioni : Pro Loco, tel. 0381/96333
La sagra inizierà mercoledì in notturna (dalle 20.30) con la corsa podistica “ 7^ Trofeo dell’asparago – 2^ prova del Grand Prix”; mentre giovedì sarà inaugurata ufficialmente alla presenza delle Autorità.
Ma è da venerdì sera che si entrerà nel vivo della manifestazione con i giochi popolari in piazza - il pre-palio – per stabilire quella che sarà la griglia di partenza per il Palio dei Maiali che si disputerà domenica.
Al termine l’immancabile degustazione del famoso risotto con asparagi che non manca mai ed è un po’ il piatto simbolo della Sagra, dato che sposa il festeggiato ad un’altra tipicità del territorio: il riso della Lomellina.
Domenica fin dalla mattinata, le vie del paese si animeranno di colorate bancarelle, esposizioni di auto, mostre, sfilate di bande e majorettes, gruppi folkloristici per la sfilata in costumi settecenteschi che farà da preludio al tradizionale Palio dei Maiali.
Sabato, poi, aprirà anche il ristorante self-service della Sagra, curato dallo chef della pro loco Mauro Pastorello, che, propone un menù intereamente dedicato all’asparago: affettato misto con frittatina d'asparagi; risotto o lasagne con asparagi, polpettine di carne con salsa agli asparagi; bocconcini di arista al forno con crema di Asparagi; asparagi alla cilavegnese, per finire con una curiosa crostratina d'asparagi.
Ovviamente presso i punti di Ristoro della Pro Loco e i punti di vendita Con.p.a.c. si potranno anche acquistare gli asparagi D.O.C.
Fonte: www.miapavia.it
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
Moderatore: scogghi