Signori, ma scusate. Mi sembra che si faccia polemica tanto per farla.
E anch'io vorrei essere a questo punto, volutamente sarcastico....
Polenta:
primo. NON sarà in estate. Secondo, al Prato gaio NON verranno con la pentola FUMANTE di polenta che riverseranno su un piattone al centro della tavola. Sarà una fettina, una porzione, giusto per accompagnare il piatto.
Ma vogliamo cambiare piatto? Va bene, ci sono già state proposte alternative. Parliamone....
Le porzioni NON sono pantagrueliche e il bel piatto di riso ABBONDANTE non ci sarà (nessuno si scandalizza se da, mettiamo Gualtiero Marchesi, ci sono porzioncine da fame e non vorrei scatenare un'altra polemica sulle porzioni del cibo!)
Il riso NON c'è due volte. L'antipasto è il cotechino e la frittellina è un accompagnamento.
MA la vogliamo eliminare, visto che da tanto scandalo? Va bene.....
Che il Prato Gaio, vista la stagione avanzata e le richieste dei clienti che lo riempiono sempre, non gliene possa fregà de meno dei mangioni è un'altra cosa incontrovertibile.
Io non avevo visto questo fregà de meno, parlando con Giorgio. Ma lo conosco ormai da anni e potrei essere accusato di essere parziale. Mi fa piacere sapere che ci sono persone che senza conoscere una persona (o un locale), senza averci mai parlato abbiano una idea così precisa e sicura su tale persona.
Il prezzo medio di un pasto al Prato Gaio è, RIPETIAMO, di circa 60€ (io non ne spendo mai meno di 65!). L'Oca Ciuca mi sembra abbia un prezzo medio inferiore. Mi sembrava "ovvio" che così il menù doveva ripiegare su piatti meno elaborati e complessi. Ho sicuramente sbagliato io a usare il termine BANALIZZAZIONE. Quei piatti sono la "presentazione" del locale. Chiamiamoli i suoi cavalli di battaglia. Ti sembra che il ristoratore li possa considerare di BASSA QUALITA'?
Cioè: se voglio pasta e fagioli, polenta e cinghiale, panettone farcito, vin brulè, pagando una giusta differenza
Chiaramente un menù estivo! (Scusate mo l'ho detto prima che sarò polemico e sarcastico...)
Da Rinaldo è stata chiesta una "ALTERNATIVA" al menù fisso? Non mi sembrava.
Qualcuno ha sì chiesto qualche cambio, ed è stato fatto senza destare scandalo. Uno o due cambiamenti si possono anche fare, ma se c'è un menù fisso, o mi va bene o NON mi va bene, e mi comporto di conseguenza. Non posso chiedere il "menù alternativo". Se mi va di stare in compagnia, mi accontento anche di mangiare coniglio e carne di cavallo (che odio!). Se non mi va, non ci vado. Vogliamo fare un "tavolo alternativo"?
Vogliamo andare da un'altra parte? Va bene, io al Prato Gaio vado 4 volte e più all'anno. Non ho problemi ad andarci per conto mio, un'altra volta. Ma per favore piantiamola con le polemiche sterili e inutili e nella ricerca del pelo nell'uovo (o nel riso). Siamo sicuri che da un'altra parte, un altro menù fisso non scatenerà ALTRE polemiche? Magari ci proporranno davvero polenta e cinghiale......
PS.
Mentre scrivevo queste cose ho visto che la polemica continua....tra Silbusin e kinggeorge
Mi spiace.
Sbagliata la prima risposta.
Sbagliata la seconda.
Sbagliata la terza.
Discorso chiuso.
Saluti.
silvano
Visto che c'è chi non vuole continuare il discorso e si chiude in queste risposte......
Discorso chiuso anche per me.
Senza rancori, ho già abbastanza casini di mio senza andarne a cercare altri col cibo.
Ciao.