da er_buro il 27 ott 2006 20:01
sò l'urtimo arivato,
che bellaggente! datosi che sò de borgata, magno da bottoni a mazzano, e nun so se me posso permette de conferì co certe eminenze, me presento co sto bijetto da visita:
volete sentì che se semo magnati jer sera?
magnati .... doppo, perchè nun c'annammo a strafogàsse tutte le sere fora, prima, ce tocca da cucinasseli i piatti bboni.
ordunque, com'antipasto, mentre ce tajavo e pere pà macedonia, tarallucci ar pepe .... roncino e vino rosso da'a tenuta de n'amico mio, rosso sfuso, a n'euro e dieci ar litro 12 gradi e a boccia è a mia.
e pere ar mercato de varmelaina ae due meno venti, na busta de 4 chili n'euro.
aricominciamo, 4 pere, na mela (ma quelle toste) na banana cor bollino, n'arancio spremuto e mezzo tajato, du cucchiai da te de miele, cannella e melograno quanto abbasta.
nnamo avanti, facioli ammollati ... quanno? lunnedì e cotti martedì, zampetti de porco sbolliti domenica, li fai ammarità na stessa pignata, er peperoncino, quello frullato a crudo e meso ner frigo sottojo!
i porri co a pancetta de ieri, conservati ner frigo e resuscitati sur piatto, sui facioli.
nnamo avanti, taja npo de a pagnotta de genzano
ntanto finocchio tajato fino, n'arancio, no, de meno, tajato pure quello, ojo sale pepe. cavemo finito?
pane ner tostapane macedonia nfrigo facioli e porro a tavola .... ha! er ghiaccio per vino rosso ... sai commè noi semo de borgata.
ce ne vò pe magnasse tutte quelle cofane, ma a'a fine: mostarda (de mosto ... de vino) sai che de?
e poi, vodka co a liquerizia, fatta da me
mo, nun so se me parlerete mai, ma se volete cucinà cco me, je dico a antonella mia de scansasse
bbonasera