Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

cucina spagnola a Domodossola

da Stroliga il 26 ott 2006 18:54

RISTORANTE LA MERIDIANA
Via Rosmini 11, Domodossola (VB)
tel.fax 0324 240858
info@ristorantelameridiana.it

Come ogni anno nel mese di novembre verranno proposte due serate gastronomiche spagnole

15-16 novembre 2006

Sangria con olive ripiene

Prosciutto Serrano Bellota
Lomo ibérico
Chorizo ibérico
Formaggio di pecora D.O.P.
Tortilla espańola
Crostino di sarda con peperoni
Champignones con gamberi
Fagottino di verza al profumo del mare

Olla Gitana

Garretto di vitello a la Antigua

Dolce

Vini Azienda Torres

Vina Sol 2005
Sangre de Toro 2004

da ilForchetta il 27 ott 2006 16:24

Mi sono informato presso un'amica di domodossola. La mamma di questa persona, di origini spagnole, è molto amica della cuoca del La Meridiana. Quindi mi ha potuto dare informazioni abbastanza utili.

La cuoca del La Meridiana è valenciana e propone una buona cucina. E l'origine garantisce sulla validità delle ricette. La paella, in particolare, è davvero 'spagnola'. Il posto è carino e abbastanza conosciuto, in zona.

Non prendo la percentuale e non conosco personalmente i gestori del ristorante, ma siccome mi sono dstate date queste info, le giro volentieri. :wink:

Chi ci va, faccia una bella recensione! :D

da Stroliga il 27 ott 2006 23:46

alberto ha scrittoMi sono informato presso un'amica di domodossola. La mamma di questa persona, di origini spagnole, è molto amica della cuoca del La Meridiana. Quindi mi ha potuto dare informazioni abbastanza utili.

La cuoca del La Meridiana è valenciana e propone una buona cucina. E l'origine garantisce sulla validità delle ricette. La paella, in particolare, è davvero 'spagnola'. Il posto è carino e abbastanza conosciuto, in zona.

Non prendo la percentuale e non conosco personalmente i gestori del ristorante, ma siccome mi sono dstate date queste info, le giro volentieri. :wink:

Chi ci va, faccia una bella recensione! :D

:shock:
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=13531
:wink:

da deloZio il 28 ott 2006 18:47

La cuoca del La Meridiana è valenciana

La paella, in particolare, è davvero 'spagnola'

N.B. - Gli ingredienti della "paella" alla Valenciana sono differenti da quelli della preparazione classica. :)

da ilForchetta il 30 ott 2006 00:50

Per quel che ne so, deloZio, non esiste la preparazione classica della Paella. Un po' come non esiste la preparazione classica della pasta o del risotto in Italia. La cottura è la medesima, ma ogni zona la fa con ingredienti differenti.

da Fante il 30 ott 2006 09:50

alberto ha scrittoPer quel che ne so, deloZio, non esiste la preparazione classica della Paella. Un po' come non esiste la preparazione classica della pasta o del risotto in Italia. La cottura è la medesima, ma ogni zona la fa con ingredienti differenti.

NEIN!
La paella ha una sua ricetta originale, ed è quella che si prepara nella zona di Valencia.
Esistono poi un paio di varianti: misto carne pesce o solo pesce.

L'ultima volta che sono stato in Spagna ho visto che adesso ce n'è in commercio una varietà enorme. Sono prodotti congelati e riscaldati nei bar, veri orrori per turisti.

da ilForchetta il 30 ott 2006 13:22

Vero, ha ragione fante. Mi sono informato. La paella è un piatto tipico valenciano, poi 'esportato' nel resto della Spagna.

Però, la paella nasce di solo riso e verdure o solo riso e carne. La paella di pesce è una variazione non valenciana.

da Stroliga il 01 nov 2006 23:44

deloZio ha scritto
La cuoca del La Meridiana è valenciana

stroliga ha scrittonel 1975 comincia l'influsso spagnolo con l'arrivo della moglie nativa di un paesino vicino a Salamanca in Castilla y Leòn

:shock:

da ilForchetta il 02 nov 2006 10:56

Boh, a me han detto che è valenciana... adesso picchio chi mi ha dato informazioni sbagliate! :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a