da simoncina il 28 nov 2007 13:10
Ricevo e inoltro
Lo chef Filippo Artioli e l'Associazione ASTRID Il Gusto per la Tradizione invitano a partecipare il prossimo 18 dicembre 2007 ore 21,00 alla cena di cucina tipica tradizionale che si svolgerà presso la TRATTORIA LA PULCE di S.Lazzaro di Savena (Bologna). L'evento, organizzato in favore della ricerca , vedrà anche la partecipazione di chef emergenti, provenienti da altre regioni italiane. Un piccolo, ma grande gesto di solidarietà, da parte del mondo enogastronomico in favore della FONDAZIONE IRET impegnata su importanti progetti di studio sulle malattie degenerative del cervello.
Questo il menù predisposto per l'occasione dallo chef Filippo Artioli, che i sommeliers dell'Ais Bologna hanno abbinato a vini come il Prosecco, il Pignoletto, il Riesling, il Dolcetto e il Moscato d'Asti:
Antipasto
- Budino di baccalà ed acciughe
- Friggione bolognese e crocchetta di ceci
Primo- Tagliatelle gratinate al ragù di coniglio con polpette ed emulsione alla saba di pignoletto.
Secondo- Filetto di porco bardardato al lardo affumicato
- Mostarda di ananas e cavolo nero
Special Guest
- Gelato al gusto di " Zelten" (dolce tipico natalizio del Trentino) preparato da Sanelli
Dessert
- Mantecato di riso carnaroli di Vercelli al Moscato d'Asti (un nuovo piatto esclusivo creato appositamente da Artioli per la serata. Un omaggio alla ricerca con materie prime tipiche piemontesi che sono state donate dalla Barolo & Co: il riso, il Moscato d'Asti, le nocciole della Langhe ecc.)
- Crema cotta allo zafferano di Cascia
- Croccante alle nocciole delle Langhe
All'organizzazione dell' evento bolognese, hanno contribuito diversi operatori (Barolo & Co, Frantoio Gradassi, Consorzio CONAPI, Ristorante Don Lisander Milano, Ristorante Baita S.Lucia da "Fritz" Bezzecca, Torrefazione Parenti-Caffè Mexico,la sezione bolognese dell'Associazione Italiana Sommelier,ecc.).
La quota individuale di partecipazione è di Euro 60 (di cui 20 Euro saranno destinati direttamente alla Fondazione IRET). I posti sono limitati, per cui è necessaria la prenotazione entro e non oltre il 13 dicembre 2007.
Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)