Sabato sera, 5 Aprile , trovandomi in quel di Varzi , ho notato che la piazza del mercato era occupata da 48 tenso strutture , tutte desolatamente chiuse . La piazza era vuota , così come vuoti erano i locali che si affacciano sulla piazza , bar , gelaterie e ristoranti. Negozi chiusi . Apprendevo così , casualmente che il 5 e 6 Aprile si teneva la fiera interregionale di Varzi con esposizione di prodotti enogastronomici regionali. L'evento non è stato minimamente pubblicizzato così che si è rivelato un flop colossale.
Fra l'altro la fiera di Varzi coincideva con la fiera di primavera organizzata dal vicino Comune di Rivanazzano che , adeguatamente pubblicizzata , ha riscosso enorme successo.
Risultato : i partecipanti alla Fiera di Varzi , ( alcuni arrivati apposta dalla Calabria e dalla Sicilia ), erano imbufaliti.
Ma bravi, bravi , bravi gli organizzatori della fiera di Varzi e complimenti , neppure il Portale oltrepavese era informato e persino i negozianti che hanno le vetrine sulla Piazza dove si teneva la Fiera ne sono venuti a conoscenza solo il giorno prima quando hanno assistito al montaggio delle strutture. Eppure sarebbe bastato poco per pubblicizzarla e farla conoscere e poi , perchè non tenerla aperta anche alla sera ?
Un'opportunità persa per gli abitanti di Varzi e anche per l'Oltrepo pavese. Quante risorse pubbliche sono state sprecate in questo evento ? Ma cosa ci sta a fare la pro loco ?