Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

MARCONI

da silbusin il 21 apr 2008 13:00

Come sempre un grazie di cuore a princess per il perfetto divenire della giornata e per la squisita ospitalità.
Bella giornata in tutti i sensi: ho conosciuto montefollonico (sarebbe da descrivere la scenetta iniziale, a cui ha partecipato anche oby, del non "riconoscimento" iniziale trasformatosi poi in un abbraccio e una lingua in bocca peggio di fante... :P ) di cui ho apprezzato la profonda conoscenza degli argomenti e una toscanità DOC. E poi sabryli carinissima che ha praticamente rifornito lo scrivente e calvin di granaglie e pesci... :wink: Poi tutti gli altri e al ritorno, in auto assieme a scogghi e moglie, un paio d'ore di ulteriore gradevolissima conoscenza.
Ambiente discretamente elegante, mise en place di grande qualità. Belle le presentazioni e i sapori: non mi hanno convinto i gamberi con una mousse ghiacciata di piselli che spegnevano il dolce della mortadella destrutturata; anche la seppia cruda non mi è piaciuta. Poi le altre numerose portate molto buone: su tutte il piccione. Dolce così così, "pralineria" finale eccellente (gazpacio di verdure e frutta, pannacotta, salame di ciculat, ecc).
Dopo il simpatico intervento del produttore dei vini (mi ha ricordato l'assessore di Zelig) la degustazione dei suoi prodotti: un pignoletto interessante, buon naso e buona beva; uno chardonnay che si è aperto dopo un po', naso corto come corta la persistenza e una barbera imbevibile, tannica, brusca. Ovviamente a mio parere. Dimenticavo: un eccellente passito di Franz Haas.
Mano felice quella della cuoca, servizio gentile e cordiale, prezzo assolutamente da ilmangione.it (che ci volete fare, siamo i più bravi... :P ), compagnia allegra.
Gran finale con l'arrivo per una vista pastorale di gobbaccio che ha cercato subito di limonare con butter_fly e poi ha benedetto le folle; dopo tanto tempo si è rivisto anche K1.
E poi l'aver conosciuto monty.... :D

da nebbiolo75 il 21 apr 2008 13:40

Ciao
anche io mi sono divertito. Per me era il primo evento e sicuramente ne seguiranno altri :)

Con alcuni di voi già ci eravamo conosciuti, con altri invece no ed è stato un vero piacere.

Per quanto riguarda la cucina, anche a me è piaciuto tantissimo il piccione (il fegato era notevole), peccato però che tutti coloro che propongono il piccione continuano a metterci il coscio croccante....

Mi sono piaciuti i crudi iniziali, dove la materia prima si faceva notare. Buona la piccola pasticceria. Simpatica e cordiale la cuoca, professionali il fratello e gli altri. L'ambiente interno è rilassante e infatti tre ore a tavola sono volate....

Ma davvero non ti è piaciuta la Barbera? A me sembrava originale a partire dal colore che sembrava la rapa rossa :) Sinceramente fra i tre il più anonimo mi sembrava lo Chardonnay. Il Pignoletto è stata una piacevole scoperta.

da johnleg il 21 apr 2008 19:26

butter_fly ha scrittoho detto la mia anch'io qui...

Per curiosità:quali erano i tre assaggi extra?
Grazie :)
P.S. Prima o poi riuscirò a venire

da butter_fly il 21 apr 2008 21:52

dunque... oltre al piccolo appetizer di triglia, polenta liquida e funghi, c'erano:

- gambero crudo con zenzero candito, aria di prezzemolo, gelatina di teste di gambero e arancia
- raviolo di rapa rossa ripieno di (credo) ricotta
- risotto con piselli freschi e formaggio caprino (del boscasso! :D)

menzione particolare per gli squisiti pani

:wink:

da montefollonico il 21 apr 2008 22:39

Un ringraziamento a tutti.Compreso il simpaticissimo cugino vignaiolo di Calderoli
Non aggiungo altro, avevo scritto un post in 30 minuti, poi mi sono reso conto di quanto fossi noioso parlando di zucchero di canna e temperature di acqua, che ho deciso di soprassedere.
Quindi termino col ringraziare ancora Princess e con un forte abbraccio a Silvano

Montefollonico

da Sabryli il 22 apr 2008 17:16

Ci tenevo molto a ringraziare anch'io tutti i partecipanti al pranzo di domenica.
In primis l'organizzatrice super Mittica e subito dopo i miei impareggiabili commensali: Sil, sua moglie e Montefollonico al suo primo evento ufficiale!
Ma che onore ho avuto, degustare il mio pranzo insieme a due colonne portanti di tal rilievo? :lol:
A parte gli scherzi, la conversazione focalizzata sulle proprietà dell'olio e del vino, ma non solo, è stata interessantissima - sentore di lana bagnata a parte, vero Sil -.
D'accordo con Montefollonico sulla temperatura del caffè ... :wink:
E' stato un piacere conoscere finalmente Nebbiolo (dopo diversi tentativi miseramente falliti .. :P ), rivedere butter dopo tanto tempo ed una riconferma la compagnia dei miei consueti compagni d'avventura quali calvin, scogghi e sua moglie Elena.

Il cibo? Ormai è già stato detto tutto e da persone ben più "dotte" di me. Cucina ottima ed Aurora, persona squisita.

Onestamente uno degli eventi che ho apprezzato di più da un anno a questa parte. :D

da nebbiolo75 il 23 apr 2008 10:22

Sabry sono stato contento anche io di conoscerti :-) finalmente!

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a