Medioevo scostumato in una magica Bologna vietata...serata per soli adulti!
Un percorso dedicato alle inibizioni e alle esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molte persone in città. La sessualità attraverso un Medioevo proibito, dove spesso è stata associata alla magia e per questo condannata al fuoco della purificazione… Le streghe d’amore, le prostitute e gli eretici ordini iniziatici accusati di perversione…
Sin dagli albori della civiltà, il sesso ha rappresentato le fasi di crescita, quando l’uomo, per essere considerato tale, doveva sottoporsi a riti d’iniziazione a carattere sessuale, durante i quali si poteva entrare a fare parte del mondo degli adulti. Il rito rappresentava la possibilità di protezione della propria anima, sotto la guida magica di un'entità superiore.
A partire da quel momento, il sesso è diventato il più fedele compagno dell'essere umano, a volte nascosto tra le pieghe di magici rituali, altre – invece – condannato e rigettato come oscuro e sporco, quindi impuro.
Attraverso un percorso a ritroso nel tempo, si metteranno a fuoco questi passaggi, soprattutto nell'immaginario medievale, nel tentativo di chiarire i retaggi del passato, che ancora oggi influenzano la nostra morale.
Questa sera ore 21.00, piazza Galvani. Euro 8