Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

moeche

da beck il 30 ago 2005 11:36

si avvicina il periodo delle maoeche qualcuno conosce un ristorante dove possa gustarle anche a milano :?:

da Strini il 30 ago 2005 11:54

Le trovi da Arrow's in piazza Gerusalemme. Le ho mangiate in aprile ed erano ottime (ma, essendo la prima volta che le assaggiavo, il mio giudizio non vale poi così tanto :( ). Comunque telefona prima per assicurarti che le abbiano, perché dipende dai giorni.

Ciao
Stefano

da MEB il 30 ago 2005 12:20

ehm. :oops: ... what :? :? :? ?????

da Strini il 30 ago 2005 12:58

Ahi, ahi, ahi MEB, mi cadi sulle moeche (o moleche) :D . Sono granchi tipici della zona di Venezia, che in certi periodi dell'anno cambiano il guscio: sono quindi morbidi e possono essere mangiati interi, tradizionalmente fritti.

da MEB il 30 ago 2005 13:12

Ste .... non si finisce mai di imparare ... queste non le avevo proprio mai mai sentite !! ( e tu sai che ne ho sentite tante !!! )

da silbusin il 30 ago 2005 16:37

Beh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Ma la vera morte delle moeche è "lesade e po' condide con oio, limon, prezemolo e una presa de sal e pever"; nelle "scrosoe" c'è una polpa buonissima.
Mangiare da intenditori!

da beck il 30 ago 2005 16:51

mi stai facendo venire l'acquolina in bocca ....per questo sto cercando un ristorante a milano ....non so se quest'anno riesco a fare un giretto in laguna

ciao

...

da Piglet il 30 ago 2005 17:07

Io avevo una zia che me le faceva solo in umido, per condimento nella nella pasta lunga, e poi si mangiavano con le mani e si succhiavano...hmmmmm che acquolina!!!

da Strini il 30 ago 2005 20:38

Comunque, se qualcuno volesse saperne di più (non si sa mai) c'era un articolo sulla Cucina Italiana di marzo.
I periodi giusti per mangiarle sono: fine gennaio/aprile e fine settembre/fine novembre. Sono un presidio slow-food. Adesso mi avete fatto tornare la voglia. Come faccio? :?

confermo!!

da princess il 31 ago 2005 04:31

silbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Ma la vera morte delle moeche è "lesade e po' condide con oio, limon, prezemolo e una presa de sal e pever"; nelle "scrosoe" c'è una polpa buonissima.
Mangiare da intenditori!

Una vera delizia!!! :P
Io mangio anche le chele e le zampette... :oops:
Comunque se passate da Verona e dintorni posso darvi qualche suggerimento su dove poterle assaggiare... :roll: :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da primus il 31 ago 2005 08:18

silbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Mangiare da intenditori!

Mia nonna le faceva cosi.....sigh..... :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: confermo!!

da oh_baba il 31 ago 2005 11:17

princess ha scritto
Mangiare da intenditori!

Comunque se passate da Verona e dintorni posso darvi qualche suggerimento su dove poterle assaggiare... :roll: :wink:

Io a breve ho intenzione di andare a fare una gita a Verona per cui se mi consigli un posto dove andare a mangiarle mi faresti un favore.
Ah pero' che sia un ristorante con cui te la cavi con 40 euro max prendendo un primo e un secondo e un discreto vino.

Re: confermo!!

da princess il 31 ago 2005 14:12

oh_baba ha scritto
princess ha scritto
Mangiare da intenditori!

Io a breve ho intenzione di andare a fare una gita a Verona per cui se mi consigli un posto dove andare a mangiarle mi faresti un favore.
Ah pero' che sia un ristorante con cui te la cavi con 40 euro max prendendo un primo e un secondo e un discreto vino.

Beh le "moeche" di solito se le fanno pagare profumatamente per cui non so se con 40 euro riesci a mangiare un primo+secondo+moeche+vino... per la spesa non garantisco :cry:
Comunque a Verona c'è "Antica trattoria da Milio" non recensito;
Ristorante Adriano;
e a Lazise, albergo ristorante "da Cristina".
Bisognerà naturalmente telefonare per sapere la disponibilità delle moeche dato che non sempre ce le hanno e spesso sono già "prenotate".
Ci sono sicuramente anche altri posti ma io non ne sono a conoscenza
Nel veneziano è comunque più semplice trovarle.
Ciao!!!!
:lol:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: confermo!! -->>> Una domandina ....

da Greedy il 31 ago 2005 15:35

princess ha scrittoUna vera delizia!!! :P

Princess, ho visto che ci sono anche da allevamento, mi chiedo quindi se magari riescono a fornirle tutto l'anno o se ci sono periodi consigliati/obbligatori per poterle mangiare, mi puoi ragguagliare?

Fanx,
Davide

da princess il 31 ago 2005 19:17

Greedy ha scritto
princess ha scrittoUna vera delizia!!! :P

Princess, ho visto che ci sono anche da allevamento, mi chiedo quindi se magari riescono a fornirle tutto l'anno o se ci sono periodi consigliati/obbligatori per poterle mangiare, mi puoi ragguagliare?

Fanx,
Davide

Ciao Greedy... piacere di conoscerti...
come giustamente diceva l'amico Silvano (silbusin), trattandosi di granchietti che vanno mangiati quando essi arrivano al culmine della fase di muta, con la perdita della loro corazza e prima che, in poche ore, a contatto con l’acqua salmastra o salata, se la ricostruiscano.
Quindi, pur di allevamento..... "natura non facis saltus" :wink: (la natura non fa salti-Linneo) i periodi sono marzo-aprile e ottobre-novembre. :wink:
Ciaooo!!
:P

da Greedy il 01 set 2005 01:52

princess ha scrittoCiao Greedy... piacere di conoscerti...
come giustamente diceva l'amico Silvano (silbusin), trattandosi di granchietti che vanno mangiati quando essi arrivano al culmine della fase di muta, con la perdita della loro corazza e prima che, in poche ore, a contatto con l’acqua salmastra o salata, se la ricostruiscano.
Quindi, pur di allevamento..... "natura non facis saltus" :wink: (la natura non fa salti-Linneo) i periodi sono marzo-aprile e ottobre-novembre. :wink:
Ciaooo!!
:P

Princess, il piacere è anche mio e spero di poterti incontrare insieme ad altri forumendoli a qualche cena dei mangioni!

Venendo ai granchi, immaginavo la risposta, ma volevo una conferma a quella che era solo una supposizione, vada quindi per ottobre visto che non manca molto!

CIAAOOOOOO
Davide

da wineless il 06 ott 2005 13:31

avevo letto qui che da fine settembre cominciava il periodo...
invece chiedendo in un ristorante che di solito le propone mi è stato detto che fino a novembre non se ne parla.... :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Greedy il 06 ott 2005 14:53

wineless ha scrittoavevo letto qui che da fine settembre cominciava il periodo...
invece chiedendo in un ristorante che di solito le propone mi è stato detto che fino a novembre non se ne parla.... :roll:

Uff ... che pizza, ci stavo pensando giusto settimana scorsa. Btw, se hai un indirizzo dove ti sei trovato bene me lo gireresti? Tx.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da michelàss il 06 ott 2005 15:40

io le ho trovate in menù nei periodi indicati...e mangiate spesso...al ristorante desco di sarnico sul lago d'iseo.
sempre e solo fritte...una vera delizia !

ludesàn

SOLO UN INDIRIZZO

da Ospite il 06 ott 2005 16:49

DA FRANCO- CAERANO SAN MARCO- TV Vicino a RIESE PIO X
sulla strada per Montebelluna. Accompagnare a del prosecco scaraffato da sballo.
LA MAX 61°

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a