Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

EVENTO SHOWROOM/PAIDEIA SUI FORMAGGI

da Ospite il 06 set 2005 16:19

Ricevo e giro per conoscenza

MAILING OLTREPOPAVESE.IT

SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO News di MARTEDI' 06 SETTEMBRE '05 -

SPECIALE WEEKEND IN OLTREPO...

--------------------------------------------------------------------------------

Borgo Priolo. Secondo appuntamento con i WEEKEND DEL GUSTO all'Agriturismo La Paideia di Borgo Priolo. Dal 9 all'11 settembre sono di scena i formaggi. Il titolo del weekend, “I FORMAGGI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO”, inserito nell'evento SETTEMBRE 2005 IL MESE DEL GUSTO, prevde un mneù decisamente interessante e come dire... intrigante!
Da VENERDI’ 09 a DOMENICA 11: I FORMAGGI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO
Formaggi, un mondo ormai senza confini. Dai più famosi francesi, agli stravaganti inglesi… ai classici italiani ritornati ultimamente “di moda”. In particolare l’Oltrepo Pavese non ha una forte tradizione “formaggiaia”, anche se è innegabile che sino attorno agli anni 60, nell’Oltrepo montano si potevano ancora trovare alcuni formaggi di media o lunga stagionatura principalmente derivanti da latte vaccino. Lo spopolamento di questi centri e le restrittive legislazioni sanitarie hanno portato ad una perdita quasi totale di queste, già allora, minime produzioni. In questi ultimi anni in Oltrepo Pavese si sono insediati nuovi allevamenti di capre la cui produzione è principalmente indirizzata alla produzione di caprini di breve o media stagionatura. Claudia in questo menù ha utilizzato alcuni dei formaggi che a lei più piacciono, inserendo ed abbinando alcune produzioni locali come ad esempio i peperoni di Voghera e le pere della Valle Staffora.
IL MENU’
Aperitivo Polentina con gorgonzola nature, panzerotto al taleggio
Antipasto Burrata con zucchine grigliate e cipolle al forno con crema di peperone giallo
Primi Piatti Ravioli di Castelmagno - Gnocchi di patate ripieni di toma con salsa di finferli
Pietanza Filetto di manzo ripieno di taleggio con salsa al brasato e puré di basilico e patate - Mousse al gorgonzola cremificato con pera alla cannella
Dessert Terrina di ricotta e fragole
Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente

Saluti
LA MAX61°

da MEB il 06 set 2005 16:35

C'era già il topic di Wineless

EVENTO SHOWROOM/PAIDEIA SUI FORMAGGI

da lontrino il 07 set 2005 14:46

Borgo Priolo. Secondo appuntamento con i WEEKEND DEL GUSTO all'Agriturismo La Paideia di Borgo Priolo. Dal 9 all'11 settembre sono di scena i formaggi. Il titolo del weekend, “I FORMAGGI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO”, inserito nell'evento SETTEMBRE 2005 IL MESE DEL GUSTO, prevde un mneù decisamente interessante e come dire... intrigante!
Da VENERDI’ 09 a DOMENICA 11: I FORMAGGI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO

Effetivamente è DEEEEEEEEEEEECISAMENTE stuzzicante......l'avevo già visto, valutato e.....già deciso di andare!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Se qualcuno è interessato....

Re: EVENTO SHOWROOM/PAIDEIA SUI FORMAGGI

da calvin il 07 set 2005 22:11

lontrino ha scrittoEffetivamente è DEEEEEEEEEEEECISAMENTE stuzzicante......l'avevo già visto, valutato e.....già deciso di andare!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: Se qualcuno è interessato....

Ottimo Lontrino: Io e Wineless siamo già prenotati per Venerdì sera con altri 2 amici (e a quanto sembra, "evento ecceZZZionale": anche la moglie di Adriano!!). Che dici: si prova ad organizzare un tavolo unico?
Che ne pensi Adry?

da ilForchetta il 08 set 2005 11:08

Forse forse ci andrò domenica a pranzo (se è previsto nel programma, devo ancora chiamare).

Ci incontrerò qualcuno di voi, nel caso?

da ilForchetta il 08 set 2005 15:25

alberto ha scrittoForse forse ci andrò domenica a pranzo (se è previsto nel programma, devo ancora chiamare).

Ci incontrerò qualcuno di voi, nel caso?

Il forse forse si è trasformato in un Impossibile. Tanto non aveva risposto nessuno....

da Strini il 09 set 2005 08:54

Io ci vado sabato sera, con Fante e altri 3 amici.

Io ai formaggi non resisto :D :D

da Fante il 09 set 2005 10:21

Perbacco! :shock:
Avrei preferito restare nell'anonimato.....non sarà difficile riconoscermi...sono quello bellissimo e tenebroso :mrgreen:

da Strini il 11 set 2005 17:13

Faccio solo un commento veloce alla serata di sabato sera (non farò una recensione). Abbiamo mangiato piatti particolari, curati e di ottima fattura, con un rapporto qualità/prezzo che posso definire anche eccellente. Purtroppo il servizio si è come “incantato” a metà cena: all’inizio tutto andava decisamente bene: tempi perfetti, servizio attento e cortesissimo (ci sentivamo coccolati); poi, ad un certo punto, i tempi hanno cominciato a dilatarsi ed anche l’umore di chi ci serviva è cambiato, diventando freddo e disattento (e questo è stato l’aspetto più spiacevole).
Ci siamo seduti a tavola poco dopo le 20.30 e ci siamo alzati, immediatamente dopo il caffè, che era quasi mezzanotte e mezza. Troppo, davvero troppo.
Non so cosa sia successo, probabilmente un paio di gruppi in ritardo hanno fatto saltare i tempi. Chissà… Peccato perché l’esperienza dal punto di vista gastronomico era di otiimo livello.

per strini

da Ospite il 12 set 2005 09:41

Posso spiegarti cosa è successo.
Il TANDEM CLAUDIA-PATRIZIO funziona con un numero di persone ben preciso e in tempi altrettanto precisi. Quando qualcosa di imprevisto altera quest'equilibrio (come in tutti i locali) si va IN TILT.
Tutto qui.
Fa piacere sentire che comunque qualità e proposte sono state ottime.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. non è una giustificazione ma a 35 € un occhio lo si può chiudere.

da ilForchetta il 12 set 2005 09:56

Ci sono stato domenica a pranzo. Confermo tutto ciò che altri hanno scritto. Qualità ottima. Cortesia. Bel posto. Ma tempi pazzescamente lunghi. Seduti alle 12.50, secondo servito alle 15.30!

Però, una volta fatto notare e richiesto gentilmente se era possibile velocizzare le restanti portate, sono stato accontentato in pieno.

Per il prezzo pagato, ma soprattutto per la qualità e la cortesia dimostrate, un occhio lo si può chiudere. Invierò la rece. :wink:

da wineless il 12 set 2005 10:09

Confermo, qualità ottima, a noi è andata bene sui tempi perchè venerdì sera eravamo sotto le 15 persone, numero per cui è nato e collaudato lo showroom del gusto.

7 portate, molto buone e ben presentate a 5 euro l'una comprensivi del vino abbinato (+ acqua e caffè!) non so in quale altro posto si possano mangiare...

Complimenti Claudia! Visto che Patrizio ha detto che non avrebbe girato in cucina i nostri apprezzamenti. :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: per strini

da Rinaldo il 12 set 2005 10:09

MAX61° ha scrittoPosso spiegarti cosa è successo.
Il TANDEM CLAUDIA-PATRIZIO funziona con un numero di persone ben preciso e in tempi altrettanto precisi. Quando qualcosa di imprevisto altera quest'equilibrio (come in tutti i locali) si va IN TILT.
Tutto qui.
Fa piacere sentire che comunque qualità e proposte sono state ottime.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. non è una giustificazione ma a 35 € un occhio lo si può chiudere.

Perchè come in tutti i locali?
All' Oca mediamente con 25 persone siamo pieni,quando so di averne 40 mi attrezzo diversamente con il personale,lo standard deve rimanere quello;forse quando c'è molta gente e i tempi sono più lunghi l'addebito della carta di credito avviene 15gg dopo? O con uno sconto?

Non mi pare.

Per onestà e correttezza nei confronti dei clienti,che devono essere tutti di serie A.

Rinaldo

da wineless il 12 set 2005 10:12

beh Rinaldo non tirarti la zappa sui piedi da solo... voi stessi ci avete raccontato di serate overbooking in cui non siete (giustamente) stati soddisfatti del servizio che avete offerto... ok forse sono errori che non avete intenzione di ripetere, ma in TILT ci siete andati anche voi.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 12 set 2005 10:21

Scusatemi, ma un locale da 25-30 persone può avere (come mi pare sia capitato domenica) 6-8 persone in più del previsto. Questo può comportare problemi, ma non per un pranzo con menu fisso, mi pare.

Per quel che ho potuto vedere, in cucina c'erano due persone. Anzi, l'impressione era che fosse una con un aiuto, ma magari mi sbaglio.

Cmq, a parte il disguido sui tempi, il resto è stato eccellente. E anche la pazienza del personale con la bimba che non ne voleva sapere di stare tranquilla (e che ha apprezzato tutto... dovevate sentire le urla quando sono finiti i rifornimenti di ravioli al castelmagno... :wink: )

per RONNY

da Ospite il 12 set 2005 10:21

Ma tu sei un arrivato!
Tu lavori 6 giorni su 7. Almeno così mi pare!
Sei in una zona ben diversa.
Io ti farei fare un'esperienza alla SACHTUBA o anche al MARCONI e lo SHOWROOM, locali che trovano lungo da lunedi a giovedi.
E poi, Rinaldo, nonostante il tuo sapere ed organizzarsi di conseguenza, anche tu sei incappato in giornate/serate NO.
Saluti
LA MAX 61°

da Fante il 12 set 2005 10:25

Eccomi! :D
La cena è stata qualitativamente eccellente. Piatti delicati, elaborati ma non sperimentali. L'accoglienza è stata calorosa e non omettiamo che nei 35 euro era previsto un rabbocco continuo di vino!
Il servizio ha avuto una piccola caduta, ma nel complesso sono stati bravissimi.
Tanto per difendere i nostri ospiti: il servizio procedeva a singhiozzo anche perchè le tavolate vicino alla nostra davano una forchettata e uscivano in massa a fare il fuma-fuma. Meglio così, perchè quando erano seduti strillavano come aquile isteriche. Perchè certe persone si sentono in dovere di strillare quando si siedono a tavola in più di tre?

da Rinaldo il 12 set 2005 10:26

Intendevo dire che quando organizzi un evento,lavorando su prenotazione,come presumo abbia fatto Show Room per questo fine settimana,tari cucina e sala sul numero di persone che attendi,ti pare?

Se poi le persone sono il 50% in più corri il 60% per soddisfarle,se invece sono il doppio,non ti fai ingolosire e non le accetti.(ricordi la serata dei funghi all'Oca quei 4 extra non prenotati che son rimbalzati?)

Rinaldo

da ilForchetta il 12 set 2005 10:47

Rinaldo ha scrittoIntendevo dire che quando organizzi un evento,lavorando su prenotazione,come presumo abbia fatto Show Room per questo fine settimana,tari cucina e sala sul numero di persone che attendi,ti pare?

Se poi le persone sono il 50% in più corri il 60% per soddisfarle,se invece sono il doppio,non ti fai ingolosire e non le accetti.(ricordi la serata dei funghi all'Oca quei 4 extra non prenotati che son rimbalzati?)

Rinaldo

Iio ho prenotato solo alle 10,30 del mattino, cioè due orette prima. Quindi dubito che sia stato organizzato con anticipo. E chi divideva la prima sala con noi è arrivato senza prenotazione, a giudicare da ciò che sentivo.

In ogni caso, mi è stato detto che i tempi erano normali, perché è tutto preparato espresso...

Cmq, le cose belle hanno fatto passare in secondo piano questo aspetto. Infatti ci tornerò, credo per i funghi tra un paio di settimane...

per Fante & Ronny

da Ospite il 12 set 2005 10:53

Bravo Fante, anche il cliente ha la sua bella parte di responsabilità.
Dopo il fumo, nei ristoranti, bisognerebbe vietare il chiasso e la scompostezza a tavola. Quello che dici è verissimo. Gente che si alza tra una portata e l'altra per andare a fumare, alla stregua di disperati dediti alla droga più pesante; schiamazzi senza ritegno, che neanche una congrega di alpinazzi in "salmì"(come mi è capitato di vedere) riuscirebbe ad eguagliare, tutto questo è abbastanza frequente, soprattutto nei pranzi "sociali". Io ho scelto il sabato a pranzo, come mio giorno, proprio per evitare questi stress. Sana allegria va bene. Festa rionale permanente: direi di no. Il ristorante (ad un certo livello) deve darsi una regolata, anche in questo senso, ammesso che sia possibile.
Settimana scorsa, Patrizio dello Showroom, se avete letto attentamente, si è trovato all'ultimo momento un vuoto nelle prenotazioni e ha proposto "last minute" a 30€. Chi non ha avuto la fortuna di provare LO SHOWROOM nella sua originaria linea(non più di 14 clienti) forse fatica a comprendere il mio ragionamento.
Saluti
LA MAX 61°

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a