Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
121 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 34567

da Bob il 20 giu 2007 12:04

Il vero problema, nella valutazione di questo "evento", se consentite ad un neofita di esprimersi come se ne avesse frequentati a dozzine, è che, spesso, il giudizio viene influenzato dalla compagnia.
Cerchiamo di estrapolare qualto servito e mangiato dall'occasione: diciamo solo che un gruppo (numeroso) di amici di varia estrazione e natura decide di riunirsi in un ristorante, con menù e prezzi concordati.
A questo punto, la valutazione va solo nella dierzione a) della qualità del cibo (non credo che la "ricetta" possa essere oggetto di contestazione: al massimo, si può dire che piace o non piace), b) del servizio c) del posto.
Sul punto C credo non ci siano molte incertezze: se dovessimo giudicarlo in una recensione, darei un 7 assoluto e un 8 relativo (per gli agriturismi) (se sbaglio, correggetemi, ma mi è sembrato un bel posto, pulito, e ragionevolmente elegante)
Sul b) siamo praticamente tutti concordi: vorrei solo far notare che gli evidenti svarioni di servizio erano tanto plateali, e supportati spesso da altrettanto evidente volontà di far bene, da essere quasi comici. Nessuno ci ha rovesciato le pietanze addosso, nessuno ha messo il dito nella minestra. L'impiattamento....non sarà stato da urlo, ma l'ho trovato adatto all'occasione (se per tale intendiamo la "tavolata", forse meno se intendiamo la tavolata "del Mangione", notissimo covo di rompini, dediti alla ricerca del pelo nell'uovo)
Il problema, allora, sta nel punto a)? A me non sembra neppure atnto: i ravioli ci vedono divisi (anzi, il raviolo in sè continuo a sostenere fosse buonissimo), il pansotto al montebore era buono (ci azzecava lo zafferano? Per me no, ma per altri sì, e allora? si parla di "ricetta", non di "qualità"). Gli antipasti sembrano essere stati giudicati ragionevolmente buoni, mentre qualcuno ha trovato particolari punte di gradimento vuoi sui testaroli, vuoi sul pesto, vuoi sul salame, vuopi sul miele tarutufato.
I dolci, a parte qualche considerazione sul "troppo dolci" sembrano essere stati graditi.
Lo stinco. A mio vedere, era buono. Qualcuno non l'ha gradito, ma secondo me ci si aspettava la consistenza e la delicatezza dello stinchetto, più comune nei ristoranti. Lo stinco è un piatto dal sapore forte, grasso, da bbinare tranquillamente a una salsa di mele leggeermente senapata, non a una salsa verde tipo lesso di manzo.
Se, ne giudizio di questa "tavolata", ci aggiungiamo il rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole, non vedo come si posa valutare male l'esperienza, a meno che non si valuti male un'esperienza inferiore alle aspettative.
Per me sarebbe un ambiente 7, cucina 7, servizio 5.

Finisco (scusate se mi sono dilungato) facendo notare la bellezza della proposta di Yoda sull'organizzazione di eventi test sulla valutazione del medesimo cibo. Io aderisco più che volontieri: una delle cose più belle dell'andare a mangiare insieme è discutere su quanto mangiato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da calvin il 20 giu 2007 12:04

Sono perfettamente d'accordo Forchetta...(anche sulla parte scritta in piccolo) 8) 8)
Io non riesco a rinunciare a ridere e scherzare, anche quando faccio discorsi seri. Correrei il rischio di diventare troppo serioso e barboso.

da ilForchetta il 20 giu 2007 12:18

Comunque, costi quel che costi, al prossimo evento ci sarò. Finalmente avrete qualcuno di imparziale, intelligente e competente che potrà valutare quanto proposto porto mio cuggino!

da Fante il 20 giu 2007 12:25

ilForchetta ha scrittoComunque, costi quel che costi, al prossimo evento ci sarò.

Princess! Organizza da Marchesi! Paga IlForchetta!

Grazie Forky

da Bob il 20 giu 2007 12:29

Fante ha scritto
ilForchetta ha scrittoComunque, costi quel che costi, al prossimo evento ci sarò.

Princess! Organizza da Marchesi! Paga IlForchetta!

Grazie Forky

A proposito: mi hanno detto che chiude, Marchesi si ritira. E' vero?

da ilForchetta il 20 giu 2007 13:02

Bob ha scrittoA proposito: mi hanno detto che chiude, Marchesi si ritira. E' vero?

No! Proprio adesso che volevo offrire io. Dannazione. Sfortunella.

Tutti da Primus! Magnemo, spacchemo, rompemo e fuggemo.

oh! può capitare, no? un po' di tolleranza, ovvia! 8)

da Bob il 20 giu 2007 15:41

Ma è vero, o no? Tu lo sai, come sono "affezionato" a quell'uomo...... :wink:

da Bob il 20 giu 2007 15:44

ilForchetta ha scrittoComunque, costi quel che costi, al prossimo evento ci sarò. Finalmente avrete qualcuno di imparziale, intelligente e competente che potrà valutare quanto proposto porto mio cuggino!

Ma c'è da fidarsi? SEmpre della tua famiglia, si tratta...Il sangue non è acqua.....

da ilForchetta il 20 giu 2007 16:15

Bob ha scritto
ilForchetta ha scrittoComunque, costi quel che costi, al prossimo evento ci sarò. Finalmente avrete qualcuno di imparziale, intelligente e competente che potrà valutare quanto proposto. [b]porto mio cuggino[/size]!

Ma c'è da fidarsi? SEmpre della tua famiglia, si tratta...Il sangue non è acqua.....

Ma tu guarda. Che insolente.

Pago per tutti. MA NON PER BOB.

da Fante il 20 giu 2007 16:18

ilForchetta ha scrittoPago per tutti. MA NON PER BOB.

Frega niente a nessuno. Contanti, eh?

da Sabryli il 20 giu 2007 16:31

Fante ha scritto

No come ... povero Bob ... :roll: :lol:

da primus il 20 giu 2007 16:32

ilForchetta ha scritto
Bob ha scrittoA proposito: mi hanno detto che chiude, Marchesi si ritira. E' vero?

Tutti da Primus! Magnemo, spacchemo, rompemo e
[/b]PAGHEMO....IN CONTANTI.....

da me la porta è chiusa a chiave....non avete via di scampo... 8)

per quando vi segno??? a che ora venite??? :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 20 giu 2007 16:39

primus ha scritto....non avete via di scampo...

E via di calamaro?

battuta ASL n°38 / nota cuf 48 / aut. min. n°1000 - 1000 - 1000

da calvin il 20 giu 2007 16:39

ilForchetta ha scritto

oh! può capitare, no? un po' di tolleranza, ovvia! 8)

Bè dai.... possibilità numero UNO....
Si organizza un evento da Marchesi, con TUTTI i suoi piatti, TUUUUTTEle sua preparazioni, della durata di una, due settimane.... tanto paga ilForchetta.....

oppure......

da ilForchetta il 20 giu 2007 16:46

Fante ha scrittoContanti, eh?

Meglio con pochi.

Se no poi arriva Strini e dice che sua moglie si è trovata male.

Lei voleva solo tornare a casa a fare fiki-fiki, ma lui è un romanticone e sono rimasti mano nella mano al liberty tutta la notte.

da primus il 20 giu 2007 16:48

BATTUTONE CLAMOROSE OGGI E'......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 20 giu 2007 16:48

Fante ha scritto
primus ha scritto....non avete via di scampo...

E via di calamaro?

battuta ASL n°38 / nota cuf 48 / aut. min. n°1000 - 1000 - 1000

Terza a destra. Subito dopo Corso Vongola.

va beh, la smettiamo? :oops:

da ilForchetta il 20 giu 2007 16:49

primus ha scrittoBATTUTONE CLAMOROSE OGGI E'......

Se non le capisci, avvisa, che le scriviamo più piano. 8)

da Bob il 20 giu 2007 16:58

Fante ha scritto

A me frega. Eccome.
Vabbè, voi andate da Marchesi, e io vado (due volte) in un ristorante che mi piace. Con Sabryli, che mi sta simpatica.Tiè.

da Fante il 20 giu 2007 16:59

Bob ha scrittoVabbè, voi andate da Marchesi, e io vado (due volte) in un ristorante che mi piace. Con Sabryli, che mi sta simpatica.Tiè.

Bob! Che audace furfante.....

121 messaggiPagina 6 di 7
1 ... 34567
Vai a