Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Macs il 02 mar 2006 11:51

Cara Fulvia....

Non posso che essere d'accordo con te. La crescita interessa a tutti ed è nell'interesse di tutti.

La grossa differenza sta nel modo di proporla ed organizzarla.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 02 mar 2006 11:55

Faccio un intervento semi-serio.
Parteciperei volentieri a un "gioco" simile, se non ci fosse alcun azzardo. Mica per altro, ma sono quasi certo di perdere :wink:
Tanto per capirci, io non faccio il giornalista gastronomico; tuttavia ho l'intenzione di usare il mio giudizio critico.
Suggerisco la consultazione di un interessante dibattito che s'è aperto su la Repubblica riguardo alla critica letteraria. Argomento interessante.

da fulvia il 02 mar 2006 12:05

E' indubbio che sia un programma di lungo respiro che abbisogna di tante idee da proporre in partenza, per arrivare poi in definitiva a concretizzare con proposte fattibili. Io mi sto muovendo da parte mia in questo senso sensibilizzando addetti al settore di mia conoscenza, anche qui sul sito abbiamo dei Bruno Talebano, dei Montefollonico che potrebbero apportare sensibili appoggi all'idea......
Basta definire delle linee guida, trovare dei colleghi sensibili a questa tematica, e disposti a intraprendere questa strada.........Che, a mio parere, resta non l'unica, ma una delle strade percorribili per riconquistare il terreno perso e i clienti disorientati........
....Se questo è un sasso gettato nello stagno mi auguro che i cerchi si allarghino il più possibile....
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilForchetta il 02 mar 2006 12:26

L'idea è divertente e il discorso di guanciottone interessante.

Però mi pare rivolto a chi già ha gli strumenti e le competenze di cui si discute. Intendiamoci: proporre l'esperimento ai mangioni VIP presuppone tastarne le capacità, non educarli.

Se vogliamo svolgere attività che aiutino a sviluppare conoscenza e senso critico, rivolgiamole a chi ritiene di averne necessità, non a chi si ritiene fine conoscitore.

Piuttosto, non essendo io fine conoscitore, mi piacerebbe di più mangiare due mezzi risotti di qualità diversa. O quattro con un intruso chiaramente inadatto. Per capirne di più.

Senza criticare per partito preso l'idea di rinaldo, mi pare che essa si rivolga al solito pubblico d'elite. È bello, ma non c'entra nulla con quanto si propone fulvia?

ho detto un sacco di cassate? sembravo fante quando parla di povere lumachine indifese?

da Greedy il 02 mar 2006 12:27

Fulvia, la tua proposta è interessante, ma ammetterai che tra proporre una degustazione comparativa guidata di alcuni cibi e bevande e proporre un quiz in cui se perdi diventi cornuto (sul forum 8) ) e mazziato (pagando il doppio del conto :roll: ) c'è una bella differenza.

Intanto direi (primo) lasciamo perdere le scommesse e i quiz, fatevi i conti in tasca delle spese e proponeteci una serata così come l'hai spiegata tu a xxx€ a cranio. Penso che in pochi avranno qualcosa da obbiettare. Si viene, si mangia, si impara, si paga. Nessun problema.

Secondo, come ben avete sottolineato, sarebbe meglio se più ristoranti partecipassero a questa iniziativa, per una più ampia visuale della panoramica enogastronomica italiana.

Saluti.
Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 02 mar 2006 12:31

alberto ha scritto
ho detto un sacco di cassate? sembravo fante quando parla di povere lumachine indifese?

Direi di no, anzi hai anticipato più o meno quello che ho scritto ... insomma, lasciamo da parte il giochino di Rinaldo (vai a giocare più in la Ronny, che ci sono dei tombini aperti .. 8) ) che nulla ha a che fare con quello proposta da Fulvia e vediamo le cose separatamente.
Tutto, ovviamente, IMVVVHO.

Dg

da fulvia il 02 mar 2006 14:14

La proposta di Rinaldo era chiaramente provocatoria e serviva per "tirare la volata" al progetto vero e proprio, che non è volto sicuramente a deridere chi non è in grado di distinguere un Carnaroli da un Roma........
........Quando qualcuno indica la luna bisognerebbe cominciare a guardare la luna...non il dito che la indica...... :wink: :wink:
Se esiste la volontà di intraprendere questa strada mi aspetto un'adesione ed una unità di intenti anche da parte degli Admin di questo sito, tutto è perfettibile, e in questa ottica mi aspetto opinioni e critiche costruttive, ma , vi prego, non cadiamo nelle solite inutili polemiche di settore che lasciano il tempo che trovano e non giovano sicuramente alla crescita dell'Associazione.......
Augh...ho detto!
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vale il 02 mar 2006 15:01

fulvia ha scrittoLa proposta di Rinaldo era chiaramente provocatoria e serviva per "tirare la volata" al progetto vero e proprio, che non è volto sicuramente a deridere chi non è in grado di distinguere un Carnaroli da un Roma........
........Quando qualcuno indica la luna bisognerebbe cominciare a guardare la luna...non il dito che la indica...... :wink: :wink:
Se esiste la volontà di intraprendere questa strada mi aspetto un'adesione ed una unità di intenti anche da parte degli Admin di questo sito, tutto è perfettibile, e in questa ottica mi aspetto opinioni e critiche costruttive, ma , vi prego, non cadiamo nelle solite inutili polemiche di settore che lasciano il tempo che trovano e non giovano sicuramente alla crescita dell'Associazione.......
Augh...ho detto!
Fulvia

Ciao a tutti!

Ero affacciato alla "finestra" a guardare il botta e risposta Fulvia/Resto del mondo....

Molto interessante.

La ratio del ragionamento non fa una grinza. Io e Roby abbiamo iniziato questo progetto quasi per gioco, dapprima per raccogliere informazioni sui ristoranti che non avremmo potuto trovare da nessun'altra parte. Poi con l'andare del tempo e la piega che il sito prendeva, ci siamo resi conto di poter apprendere nuove conoscenze in ambito gastronomico.

Questo ci ha fatto a lungo riflettere, e continua tuttora, sul fine ultimo di questo sito/progetto: educare un popolo silenzioso (fino ad oggi) di persone appassionate di cibo e dintorni.

Nell'educare rientriamo ovviamente anche noi admin, e ci affidiamo proprio allo scambio "controllato" di informazioni per accrescere il nostro sapere enograstronomico.

Proposte come quella di Fulvia sono interessantissime e da promuovere assolutamente. La difficoltà purtroppo rimane sempre la stessa: il tempo e l'educazione dei ristoratori.
Dico questo perchè a parole sono tutti bravissimi a promuovere situazioni come questa, in cui ci si confronta al ristorante, ma rimangono purtroppo momenti spot.

Quello che possiamo dire dalla nostra è che come altre proposte interessanti ci faremo promotori in prima persona, ma come capite sono meccanismi che richiedono tempo e cooinvolgimento di diversi attori.

L'auspicio è quello di sposare proposte intelligenti e costruttive come quella di Fulvia e metterle in pratica nel migliore dei modi.

Buon appetito a tutti!

da ilForchetta il 02 mar 2006 15:07

fulvia ha scritto........Quando qualcuno indica la luna bisognerebbe cominciare a guardare la luna...non il dito che la indica...... :wink: :wink:

...Quando qualcuno dice una puddanata e viene beccato, poi indica questo proverbio... :wink: :wink:

...che fai? l'avvocato del ronny? :lol:

da ilForchetta il 02 mar 2006 15:13

Fulvia: ok, la provocazione tirava la volata al progetto vero e proprio. ci posso credere. bene. E quale è il progetto? si può dire? potrebbe essere interessante. molto. tanto, oramai, indicata la luna, non vorrete mica togliere il dito? 8)

Vale: la frase sul fine ultimo del sito, "educare un popolo", mi ha messo i brividi... :shock:

da Macs il 02 mar 2006 15:53

alberto ha scrittoVale: la frase sul fine ultimo del sito, "educare un popolo", mi ha messo i brividi... :shock:

Vedrai quando toccherà a te la punizione per educarne cento...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 02 mar 2006 16:14

alberto ha scritto
fulvia ha scritto........Quando qualcuno indica la luna bisognerebbe cominciare a guardare la luna...non il dito che la indica...... :wink: :wink:

...Quando qualcuno dice una puddanata e viene beccato, poi indica questo proverbio... :wink: :wink:

...che fai? l'avvocato del ronny? :lol:

...No giochiamo al poliziotto buono e a quello cattivo come Starsky e Hutch :wink: :wink: ...Lui dà i cazzotti...io tratto...quella diplomatica in famiglia sono io......lui è quello bello e incompreso.... :P :P :P

Comunque per tornare all'argomento (più interessante se è nato prima l'uovo o la gallina...) Il progetto di cui parlo, necessita della raccolta di esperti dei principali settori che vogliamo toccare, per cui sarà mia cura contattare le persone adatte allo scopo, stamani ho già avuto un colloquio con una azienda vigevanese che mi ha assicurato prodotto e tecnici specializzati nel campo della panificazione e della pasticceria.......Mi occorre la collaborazione di altri amici.....Talebano, Tano, Montefollonico, Primus O La Maison per il settore ittico.....Patrizio dello Showroom......Deve essere anche un lavoro di equipe, cerchiamo di mettere in campo quante più forze possibili per portare a termine questo progetto.......
...Eccchecccaccchio devo fare proprio tutto io??????
.......Solo esibizionisti da impermeabile e contemplativi su stò sito? :P

O. Vanoni

da Fante il 02 mar 2006 16:38

Qualcuno potrebbe dire ad Alberto di togliere il cartello Fuori Servizio se vuole intervenire? Non è a norma. Come la pasta.

Immagine

da ilForchetta il 02 mar 2006 16:43

fulvia, ma di che stai parlando?

da Greedy il 02 mar 2006 16:46

Fante ha scrittoQualcuno potrebbe dire ad Alberto di togliere il cartello Fuori Servizio se vuole intervenire? Non è a norma. Come la pasta.

E' un cartello onomatopeico ........ :D

Immagine

da ilForchetta il 02 mar 2006 16:54

Ho voluto mettere la foto di fante. si legge l'autografo? 8)

Immagine

da silbusin il 02 mar 2006 16:56

chi aveva detto: che un peto ti incenerisca?

da ilForchetta il 02 mar 2006 16:57

silbusin ha scrittochi aveva detto: che un peto ti incenerisca?

dante alighieri?

Immagine
ammoniti! per OT

da Greedy il 02 mar 2006 17:00

silbusin ha scrittochi aveva detto: che un peto ti incenerisca?

Ehi !! E tu perchè non hai il cappellino giallo!!! Cribbio !!! Doppia ammonizione !! Espulsione!!!

da fulvia il 02 mar 2006 18:58

alberto ha scrittofulvia, ma di che stai parlando?

Ho capito che devi essere coerente con la tua firma....... 8) 8)
Ma ci sei o ci fai??????
Sto parlando di Laboratori del gusto degustazioni comparate con l'intervento di tecnici relatori per ogni prodotto trattato...riso, pasta, cioccolato, carne, olio, vino ecc. ristretti ad una cerchia di iscritti che parteciperanno alla serata......
E' un progetto che sto portando avanti con una serie di miei fornitori che si sono resi disponibili per tale iniziativa......
Una serie di appuntamenti con pochi iscritti (la motivazione non è fare solo cassetto)patrocinata dagli Admin del sito, per cui aderente aprecise linee guida che definiremo, onde evitare qualsiasi strumentalizzazione.
Non aspettatevi guizzi di fantasia o cucina creativa...capiterà anche solo di degustare olio con tocchetti di pane......di bere vino......di mangiare solo cioccolato.....di imparare a fare il pane in casa col lievito naturale...
Ma vivaddio questo sito non servirà soltanto all'autoreferenzialità!!!!!

O. Vanoni

51 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a