Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
101 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da silbusin il 13 gen 2007 10:49

kel666 ha scrittoindonvinate quand'è il prossimo blocco del traffico?
il 28 gennaio...
porcklfkljdssfadfsad :evil:

Sì è vero e inoltre Bergamo e provincia che avevano il blocco il 21 l'hanno spostato il 28. (Corriere della Sera di questa mattina)
Ovviamente io ho già rinunciato. porcklfkljdssfadfsad :evil:

da kel666 il 13 gen 2007 11:26

io, partendo da Lecco non ho problemi: la provincia di LC non è nella zona critica e neanche il comune di Chiuduno; considerato che statali, provinciali e autostrade si possono percorrere...
in ogni caso...

a Chiuduno c'è la stazione FS abbastanza ben servita, che guarda caso non è molto lontana dal ristorante...
percorso

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da kel666 il 13 gen 2007 11:29

primus ha scrittoSicuramente no, ma non assaggerei mai un gelato che sa di dopo barba (l'ha detto Kell) :?

pensa che quel gelato è uno dei motivi principali per i quali ho voglia di tornare li :wink:

- UochiToki

da wineless il 13 gen 2007 14:19

The Dude ha scritto
wineless ha scrittoa me non sembra invece.
Ad occhio ci sono 6 posti richiesti in più, come da Schumann.
I bis vanno evitati, per diverse ragioni.
...

Dopo tali affermazioni la tua vita è ormai giunta al capolinea, ma prima di piantarti una pallottola in fronte sono curioso di sapere quali sarebbero le "diverse ragioni".

Mi pare che questo evento sia andato esaurito in un giorno e che molti siano rimasti a bocca asciutta... Lo dico dopo aver sentito privatamente alcuni Mangioni che sono soliti partecipare agli eventi e che non figurano tra gli iscritti alla prima data (così va chiamata perchè de facto ne esiste già una seconda).

ti rispondo con mp (che sta per "mio proiettile")

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da The Dude il 13 gen 2007 16:16

Se qualche mangione fosse interessato a partecipare al bis non ufficiale mi contatti pure via messenger ########, email ######, messaggio privato o cellulare #####.

Possibilmente entro lunedì mattina.

A norma di regolamento (legge 675/96 e successive modifiche e integrazioni) non è possibile inserire dati personali. Per contattare il cortese The Dude siete pregati di mandargli un pvt con la funzione "messaggi". ndr.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ares il 13 gen 2007 16:52

primus ha scritto...
Sicuramente no, ma non assaggerei mai un gelato che sa di dopo barba (l'ha detto Kell) :?

Beh, kel666 per dirlo avrà sicuramente assaggiato anche il dopo barba.. :roll: :)
e se fosse che è il dopo barba a sapere di gelato al pino mugo?? :roll: :P

La donna l'è come la castagna, bella di fori... ma l'è dentro la magagna!

da The Dude il 14 gen 2007 11:26

The Dude ha scrittoSe qualche mangione fosse interessato a partecipare al bis non ufficiale mi contatti pure via messenger ########, email ######, messaggio privato o cellulare #####.

Possibilmente entro lunedì mattina.

A norma di regolamento (legge 675/96 e successive modifiche e integrazioni) non è possibile inserire dati personali. Per contattare il cortese The Dude siete pregati di mandargli un pvt con la funzione "messaggi". ndr.

:shock: Burp!... :?:

Va bene il cell, ma mail e msn sono dati visibili a tutti cliccando sotto ad un qualunque mio post...

Misteri della vita...

da kel666 il 14 gen 2007 11:43

Ares ha scrittoBeh, kel666 per dirlo avrà sicuramente assaggiato anche il dopo barba.. :roll: :)

certo! non si capiva? Immagine

Ares ha scrittoe se fosse che è il dopo barba a sapere di gelato al pino mugo?? :roll: :P

questa si che è una buona domanda Immagine

- UochiToki

da kinggeorge il 14 gen 2007 18:01

Fante ha scritto
kinggeorge ha scrittocucina molecolare... sono l'unico a cui lascia molte perplessità? La vedo come un abuso, non come un uso...

Cosa ti perplime?
Sai almeno cos'è....o parli a vanvara

ovviamente parlo a vanvara, come quando tu cerchi di spiegare chi sei a qualcuno... :?

mi perplime l'utilizzo spropositato della chimica che è richiesto in questo tipo di cucina, mi perplime il fine che con tale uso ci si prefigge

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 14 gen 2007 20:56

kinggeorge ha scrittomi perplime l'utilizzo spropositato della chimica che è richiesto in questo tipo di cucina, mi perplime il fine che con tale uso ci si prefigge

Non esiste nessun utilizzo spropositato della chimica nella cucina molecolare.

Il fine che si prefigge è di comprendere meglio i fenomeni che avvengono durante la preparazione dei piatti, di spiegarli scientificamente, e di sfruttare queste conoscenze per migliorare la qualità delle preparazioni. E' indubbio che solo chi capisce le ragioni dei suoi gesti può perfezionarli. Se ci pensiamo la cucina è piena di dicerie, segreti, di trucchi indimostrati, quasi fosse una disciplina esoterica.

I fondatori di questa disciplina Hervé This (fisico e gastronomo) e di Pierre Gilles de Gennes (Premio Nobel per la Fisica nel 1991) hanno come obiettivo quello di stimolare una coscienza ragionata.

Hai capito o sono andato troppo veloce?

da The Dude il 15 gen 2007 00:09

Cara, mi si è ristretto il ristorante...

E chi orecchie per intendere intenda...

da wineless il 15 gen 2007 00:41

Intendi che è cambiato il numero di partecipanti massimo all'evento?

Il fatto è che questi acceleratori di particelle non sono molto spaziosi... l'ultima volta che ci ha fatto un giro silbusin è diventato un involtino primavera. L'ha salvato il solito Fante dal reparto surgelati dell'Esselunga, per fortuna gli avevano preferito il sushi.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Fante il 15 gen 2007 00:49

wineless ha scrittoIl fatto è che questi acceleratori di particelle non sono molto spaziosi...

hihihihihhi

da fulvia il 15 gen 2007 00:51

Fante ha scritto
kinggeorge ha scrittomi perplime l'utilizzo spropositato della chimica che è richiesto in questo tipo di cucina, mi perplime il fine che con tale uso ci si prefigge

Non esiste nessun utilizzo spropositato della chimica nella cucina molecolare.
Il fine che si prefigge è di comprendere meglio i fenomeni che avvengono durante la preparazione dei piatti, di spiegarli scientificamente, e di sfruttare queste conoscenze per migliorare la qualità delle preparazioni. E' indubbio che solo chi capisce le ragioni dei suoi gesti può perfezionarli. Se ci pensiamo la cucina è piena di dicerie, segreti, di trucchi indimostrati, quasi fosse una disciplina esoterica.
I fondatori di questa disciplina Hervé This (fisico e gastronomo) e di Pierre Gilles de Gennes (Premio Nobel per la Fisica nel 1991) hanno come obiettivo quello di stimolare una coscienza ragionata.

....Non si utilizza la chimica dici????? :shock:

....Domani ti faccio l'elenco di tutti i composti chimici, diponibili in comodi kit alla portata di qualsiasi cuoco, con tanto di manuale d'uso, per sferificare, "arieggiare", "gelificare" dal tuorlo d'uovo, al pisellino primavera, alla barbabietola rossa......! :wink: :wink: [/quote]

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 15 gen 2007 00:53

Visto!!!! te l'ho detto Sil che sun minga bona senza quotare!!! :evil:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 15 gen 2007 09:21

fulvia ha scritto....Domani ti faccio l'elenco di tutti i composti chimici, diponibili in comodi kit alla portata di qualsiasi cuoco, con tanto di manuale d'uso, per sferificare, "arieggiare", "gelificare" dal tuorlo d'uovo, al pisellino primavera, alla barbabietola rossa......! :wink: :wink:

davvero hai delle "ricette" con questa tecnica?

sarei parecchio curiosa....

da Strini il 15 gen 2007 10:27

fulvia ha scritto ....Non si utilizza la chimica dici????? :shock:

....Domani ti faccio l'elenco di tutti i composti chimici, diponibili in comodi kit alla portata di qualsiasi cuoco, con tanto di manuale d'uso, per sferificare, "arieggiare", "gelificare" dal tuorlo d'uovo, al pisellino primavera, alla barbabietola rossa......! :wink: :wink:
[/quote]

Non so bene cosa intendi, ma in genere nella cucina molecolare si tratta di procedimenti "fisici" e non "chimici". In realtà ciò a cui tende non è tanto la modificazione delle molecole (chimica), ma della struttura che queste molecole vanno a formare (schiume, cristalli, paste, ecc.)

Se poi tu mi abbattessi l'acidità di una salsa usando soda caustica, questa sarebbe una trasformazione chimica (so che la soda caustica nella tua cucina non manca mai :wink: ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 15 gen 2007 10:49

La nostra belle guanciotte la fà un po' de pastiss.
Fare la spuma di gamberi (un orrore) ficcandoci dentro gas è un processo fisico; emulsionare con la lecitina è un processo fisico; salvare gli zuccheri da una padella dopo aver cotto le verdure è un processo chimico; aggiungere acidità facendo sfumare le cipolle con il vino bianco per fegato alla veneta 8) è un processo chimico.
Capire fante è un processo contro natura.

da kinggeorge il 15 gen 2007 10:54

[quote="Fante]Hai capito o sono andato troppo veloce?[/quote]

Fulvia mi pare ti abbia già risposto in merito...

forse ad andare un po' troppo veloce sei stato tu quando hai pensato di sapere cosa rispondere...

8)

La cucina molecolare, al di là di interessanti e indiscutibilmente utili ragionamenti sulla fisica del cibo, si traduce per la gran parte dei cuochi nell'utilizzo di sostanze chimiche.

Gli interessanti e indiscutibilmente utili ragionamenti sono quelli anche basilari sulle cotture, sul sottovuoto, sulla bassa temperatura, etc etc etc... Apprezzo gli chef che hanno saputo utilizzare alcune "nuove scoperte" dovute anche alla cucina molecolare ed ai suoi studi; meno i cuochi che hanno abbracciato in toto l'applicazione di quegli studi. Per quale fine, poi? Ripeto, per quale fine? Perchè mangiare SEMPRE e IN TUTTO IL PASTO una gelatina che sa di prosciutto e non una fetta di prosciutto, una crema che sa di pasta e non un piatto di pasta, un caviale fatto di funghi e non del sano asetra con dei porcini? Questo mi perplime.

Ma sottolineo anche che si tratta di una perplessità preventiva, quindi con i limiti oggettivi del caso.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kel666 il 15 gen 2007 11:01

kinggeorge ha scrittoRipeto, per quale fine? Perchè mangiare SEMPRE e IN TUTTO IL PASTO una gelatina che sa di prosciutto e non una fetta di prosciutto, una crema che sa di pasta e non un piatto di pasta, un caviale fatto di funghi e non del sano asetra con dei porcini?

fortunatamente per l'esperienza che ho avuto io non era così...
le "gelatine" e gli altri risultati della cucina molecolare erano sempre (+ o -) ad un elemento "classico"

- UochiToki

101 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a