Per pie.
Quello che rende la mostra interessantissima, ai miei occhi, è proprio il fatto che sia costituita da disegni.
Quasi tutti conoscono la produzione pittorica di Van Gogh, mentre quella grafica è semi sconosciuta. Van Gogh, però, non faceva solo schizzi preparatori dei suoi quadri, ma li faceva realmente, prima, in bianco e nero, una sorta dio provino, utilizzando tecniche di chiaroscuro diverse, e variando i materiali in funzione degli effetti che voleva ottenere,
Tieni presente, poi, che VG era un autodidatta, dal punto di visita grafico e pittorico, e che il suo sogno di gioventù era quello di afre l'illustratore. A questo punto, i disegni sono un'apertura sulla vera personalità, che, spesso, i dipinti mascherano abbastanza. O almeno spero.
Invece, per noi che ci andiamo....
Io suggerisco di decidere alla svelta, perchè non è detto che si posa entrare a tutte le ore come se niente fosse. Non so quali abitudini abbia il museo di S. Giulia. se fa come per l'Ultima Cena, c'è la fila. Ma può essere che all'UC la fila sia solo per permettere ai deumidificatori di rendere asciutta l'aria.
Bisogna inoltre decidere se prendiamo i biglietti online uno per tutti, o se ciascuno prende i suoi. Io mi adeguo.