Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
101 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Macs il 15 gen 2007 17:21

kinggeorge ha scrittoperdonami, ma a me sfugge il mio "j'accuse" :shock:

esprimevo una personale perplessità nei confronti di una corrente/moda/filosofia... :roll:

Poffarbacco... decisamente focosa come perplessità...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 15 gen 2007 17:21

kinggeorge ha scrittola vedo in un modo più complesso :) e mi è divertente sentirmi dire che "è errato" :wink:

il presupposto mi pare errato.

e strumentale

da silbusin il 15 gen 2007 17:31

kinggeorge ha scrittofisica o chimica che dir tecnicamente si voglia, nessuno risponde alla mia perplessità sul fine di tanto (ab?)uso tecnico/tecnologico sulla materia prima...

Ti rispondo io.
A suo tempo puntualizzai il fatto che vi era un abuso di sifoni & Co e un colto mangione mi sbeffeggiò.
Puntualizzai ancora che la "destrutturazione" della materia (caprese liquida for example) era un controsenso: il solito simpaticone si rifece vivo.
La cucina molecolare è un divertimento, per utilizzare un tuo termine ("pietanza divertente" che aveva fatto inorridire l'alpino): io la penso in questo modo.
Come tale va provata, come tutti i metodi, chiamiamoli così, sperimentali. E lo dice uno che in questo ha una deformazione professionale (no la scoliosi, fante...).
Su Ferran Adrià è uscito un articolo sull'inserto del Corriere: una follia, IMHO. Confermata anche da un mio caro amico, altissimo dirigente di una multinazionale, con cui ero a cena ultimamente e che mi raccontava le sue esperienze da Adrià, ma anche le sue perplessità. Ma se potessi provarlo ci andrei di corsa.
(Mi viene in mente il capriccio mediatico su questo forum su Odani la sua cipolla caramellata e il suo trancio di trippa).
Il provare un piatto o una linea di cucina è per un gourmet una necessità (forse): dopo bisogna avere l'onestà intellettuale di dire se piace o no. Troppo comodo fare il cortigiano o il bastiancontrario.
Quindi non mi piaccione le spume de La Francescana, non mi piacciono le emulsioni e le arie di Uliassi: ripeto "a me" non piacciono. Ma non mi sogno la condivisione obbligata di altri.
L'evento anteprima lo ritengo idoneo a sperimentare nuovi sapori: aprioristicamente dire non mi piace, oltre che puerile mi pare pilotato. Mi basta Prodi come grande timoniere.
Un caro saluto, Dany.
silvano

da Strini il 15 gen 2007 17:38

Macs ha scritto uichipidia dice che la teleologia è lo studio del fine...

Un po' come nella "eterogenesi dei fini" o in "fine primo tempo"?

Non ho mai capito queste frasi.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da kinggeorge il 15 gen 2007 17:42

perchè nel post di macs (e nelle ultime tre righe di silvano) vedo una alzata di scudi sull'evento?

forse perchè a macs (ed alle ultime tre righe di silvano) sembra che io stia attaccando focosamente l'evento...

ed allora vorrei ripetere a macs, ed alle ultime tre righe di silvano, che la mia personale perplessità sulla cucina molecolare vuole solo esprimere un punto di vista ed eventualmente discuterlo, fregandosene altamente dell'evento cui non parteciperò per
- esaurimento posti evento 1
- esaurimento posti evento 2 (al quale non ho fatto in tempo ad aderire per protrarsi della mia indecisione).

Puntualizzo infine che non dico non mi piace senza averlo provato... dico: non mi attrae tantissimo andare a provare, in quanto mi perplimono svariate cose.

Detto questo, apprezzo la risposta di silvano ma mi piacerebbe continuare ad approfondire il tema, non a prenderlo a tarallucci&vino&"GuaiAChiAttentaAgliEventiDeIlMangione"

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Strini il 15 gen 2007 17:42

silbusin ha scritto Confermata anche da un mio caro amico, altissimo dirigente di una multinazionale, con cui ero a cena ultimamente e che mi raccontava le sue esperienze da Adrià, ma anche le sue perplessità. Ma se potessi provarlo ci andrei di corsa.

Anch'io voglio :cry: :cry: :cry:

Quando apre le prenotazioni per il 2008?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 15 gen 2007 17:43

Strini ha scritto
Macs ha scritto uichipidia dice che la teleologia è lo studio del fine...

Un po' come nella "eterogenesi dei fini" o in "fine primo tempo"?

No, prendono uno che va al supermercato e domanda: "Che c'avete della carta igienica per pulirmi el c**o?"

Gli rispondono: "Però, fine!"

E quando lui risponde: "No, spessa sennò mi impiastriccio le mani!" lo studiano...

Questo è lo studio del fine...

da kel666 il 15 gen 2007 17:45

Macs ha scrittoE quando lui risponde: "No, spessa sennò mi impiastriccio le mani!" lo studiano...

Questo è lo studio del fine...

...agghiacciante... :shock:
:wink:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Fante il 15 gen 2007 17:45

Strini ha scrittoUn po' come nella "eterogenesi dei fini" o in "fine primo tempo"?

Psssst....Strini.....dì escatologico.....fai una frase che contenga escatologico e sternocleidomastoideo....sennò sembra che sei stupido....

da Macs il 15 gen 2007 17:46

kinggeorge ha scrittoperchè nel post di macs (e nelle ultime tre righe di silvano) vedo una alzata di scudi sull'evento?

forse perchè a macs (ed alle ultime tre righe di silvano) sembra che io stia attaccando focosamente l'evento...

Perdonami ma non vedo una levata di scudi da parte mia...

Esprimevo semplicemente una mia perplessità ad una tua perplessita...

da kinggeorge il 15 gen 2007 17:48

Macs ha scritto
Perdonami ma non vedo una levata di scudi da parte mia...

pari e patta... io non vedevo un j'accuse :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 15 gen 2007 17:48

Macs ha scrittoEsprimevo semplicemente una mia perplessità ad una tua perplessita...

Argh!!!! l'accento!!!!!

Corro a indossare il cilicio, torno tra 10 minuti...

da wineless il 15 gen 2007 23:15

Fante ha scritto
Strini ha scrittoUn po' come nella "eterogenesi dei fini" o in "fine primo tempo"?

Psssst....Strini.....dì escatologico.....fai una frase che contenga escatologico e sternocleidomastoideo....sennò sembra che sei stupido....

lol lol lol lol lol lol lol
azz fante non esagerare, ancora non riesco a superare i due minuti senza respirare!!
Mi perplimo. Briciole.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 16 gen 2007 01:17

cisejazz ha scritto
fulvia ha scritto....Domani ti faccio l'elenco di tutti i composti chimici, diponibili in comodi kit alla portata di qualsiasi cuoco, con tanto di manuale d'uso, per sferificare, "arieggiare", "gelificare" dal tuorlo d'uovo, al pisellino primavera, alla barbabietola rossa......! :wink: :wink:

davvero hai delle "ricette" con questa tecnica?

sarei parecchio curiosa....

...Allora vediamo cosa si può fare.....
Ti va un'aria gelata di parmigiano???
Allora mescolare del parmigiano grattugiato con una pari quantità di acqua, riscalda fino ad arrivare a 80°. Lascia in infusione per 30', filtra e con il siero ottenuto incorpora 3 gr. di lecitina di soia aziona il turmix e l'aria che si forma abbattila immediatamente a - 24.

......Come dici?? niente turmix e niente abbattitore??? Vabbè allora ti va un caviale di melone???...Dai questo è facile....
Allora 250 gr. di succo di melone frullalo con 2 gr. di alga Laminaria (sai quelle che crescono in acque fredde in Irlanda, Scozia, America del Nord), poi sciogli 2,5 gr. di sale di calcio (sai quello che si usa comunemente nella produzione dei formaggi) e con una siringa prelevi piccole quantità di melone e le coli goccia a goccia nella miscela di acqua e sale di calcio....risciaqui le perline ottenute ed ecco fatto il tuo caviale di melone..... :P :P

....Niente eh neanche questo...?! Eh ma cavoli Cisejazz ma non ti ritrovi in cucina nè un sale di calcio nè una Laminaria......
Beh allora proviamo con delle tagliatelle di zafferano :evil: :evil:
Allora: consommè di pollo, stimmi di zafferano, 4,8 gr. di Gellan ( che poi è quello che si ottiene dalla fermentazione del batterio Shingomonas elodea)......Portare ad ebollizione....

...Cisejazz? Cisejazz......Ah non hai neanche questo.....
..Addio nini.... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 16 gen 2007 10:07

fulvia ha scritto...

Fulvia, di grazia, dov'è tutta sta chimica?

da Macs il 16 gen 2007 11:18

fulvia ha scrittoti va un caviale di melone???...Dai questo è facile....
Allora 250 gr. di succo di melone frullalo con 2 gr. di alga Laminaria (sai quelle che crescono in acque fredde in Irlanda, Scozia, America del Nord), poi sciogli 2,5 gr. di sale di calcio (sai quello che si usa comunemente nella produzione dei formaggi) e con una siringa prelevi piccole quantità di melone e le coli goccia a goccia nella miscela di acqua e sale di calcio....risciaqui le perline ottenute ed ecco fatto il tuo caviale di melone..... :P :P

Questa la provo...
Solo alcune domande:

-dove trovo la laminaria?
-dove trovo il sale di calcio?
-in quanta acqua devo sciogliere il sale di calcio?

Fante è in grado di procurare Laminaria e sale di calcio? (non si sa mai, sapeste cosa mi ha procurato...)

da Strini il 16 gen 2007 12:01

Macs ha scritto
-dove trovo la laminaria?
-dove trovo il sale di calcio?
-in quanta acqua devo sciogliere il sale di calcio?

Il sale di calcio te lo procuro io. Basta sapere QUALE sale di calcio. Se, ad esempio, fosse carbonato di calcio, potresti grattarlo direttamente tu dal rubinetto del lavandino.

da Fante il 16 gen 2007 12:25

Strini ha scrittoIl sale di calcio te lo procuro io. Basta sapere QUALE sale di calcio. Se, ad esempio, fosse carbonato di calcio, potresti grattarlo direttamente tu dal rubinetto del lavandino.

E la Laminaria è un alga. Quindi chiedi in una algheria o erboristeria.
Io vendo solo prodotti chimici di ultrasintesi.

Ma dov'è l'abuso della chimica? Nel carbonato di calcio?

Vuoi vedere che 'sti incoscienti usano pure il Cloruro di Sodio!?!

da silbusin il 16 gen 2007 12:26

kinggeorge ha scrittopari e patta (aperta) dei pantaloni di fante... :roll:

:shock:

da fulvia il 16 gen 2007 19:32

Fante ha scritto
fulvia ha scritto...

Fulvia, di grazia, dov'è tutta sta chimica?

....Da nessuna parte, sono tutti prodotti naturalissimi......

.......Ma spiega a Macs come farli nella cucina di casa sua... :P :P

Io volevo solo dirvi che seppur invidiabile come tecnica, Albert e Ferràn Adrià l'hanno già abbandonata (tant'è vero che l'hanno venduta come format...) a favore della riscoperta dei "loro" prodotti del territorio Spagnolo...
Io li concepisco solo come "divertissement", come le varie spumine e gelatini....Se "spalmati" su un intero menù mi risultano una forzatura.
Questo secondo la mia modesta opinione.
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

101 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a