Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
121 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da butter_fly il 19 giu 2007 10:03

Sabryli ha scritto
Fante ha scrittoWineless e Calvin sono due insaziabili anche sessualmente :shock:

Questo io non lo so, ma se lo dici tu MI FIDO :wink: :lol: :P

sabryli....
questa è ufficialmente una delle tue migliori battute 8)
i miei complimenti 8)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 19 giu 2007 11:56

E' curioso.
Si dovrebbe presumere che, in una tavolata come la nostra, i pareri sul cibo dovrebbero essere molto simili.
E invece, noto una certa disparità di opinioni.
Credo di essere stato l'unico a gradire i ravioli (il cui ripieno era non buono, ma eccellente, nel suo genere, con un forte sentore di salsiccia e di spezie), mentre sui pansotti ho sentito pareri contrastanti sull'uso dello zafferano. A me è piaciuto: concordo invece che era "ammazzato" dal formaggio, che avrebbe dovuto essere più diluito (panna? ricotta?)
Lo stinco...bè, non era certo uno stinchetto, che è quello che si mangia normalmente: un sano stinco di maiale, diciamo....1-1,3 kg? Concordate? Con queste dimensioni, la consistenza della carne era quella normale. Solo lo stinchetto può essere più morbido, ma qui non era il caso.
Dicevo che abbiamo discusso sui testaroli: secondo alcuni, avrebbero dovuto essere più secchi, tipo (credo) piadina, ma a mio vedere avevano la giusta consistenza: la "gommosità" che qualcuno ha imputato loro, IMHO, è quella giusta: bisogna tenere presente che sono stati bolliti, dopo essere stati cotti al testo.
Salumi....nella norma.
Dolci....curioso il termine "mousse" affibbiato a quella che avrei più propriamente chiamato "crema": nome a parte, era comunque buona. Forse un po' dolce il "bicchierino", (crema al caffè e zabaione) successivo, ma decisamente buono anch'esso.(anche qui qualche dimenticanza nel servizio :il cucchiaino? What's "cucchiaino"? Ahhhhhh, CUCCHIAINO!!!! moment....)
Alla fine, mi è piaciuto: 30 euro sono una cifra più che ragionevole per quello che abbiamo mangiato, e mi fanno accettare parecchie cose. Se ci mettiamo poi anche la compagnia, la giornata è stata da ripetere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Yoda il 19 giu 2007 14:54

La salsa al barbera dei ravioli era orrenda. Sia per il sapore con quella spiccatissima acidita' che per il colore...Si sono limitati a far bollire un po' di vino senza nemmeno far evaporare l'alcool e poi addensare il tutto con della fecola o della farina. Se almeno li avessero serviti ,come usa da quelle parti, senza condimento , ma solo appoggiati su un tovagliolo e mangiati con le mani...forse sarebbe stato un po' meglio.
Non so il tuo stinco come fosse....ma il mio era addirittura mefitico al naso...e non aggiungo altro.
Gli altri ravioli avevano un ripieno di Montebore ed evidentemente la componente "formaggio" non poteva non farsi sentire.
Semmai era lo zafferano che avrebbe dovuto essere un po' meno presente...
I dolci, li ho trovati stucchevoli.
Non parliamo poi della presentazione dei piatti...Sembrava che il cibo vi fosse stato buttato dentro...e non e' che oltre a noi ci fosse una calca tale da giustificare una carenza del servizio come quella palesata . Credo di aver visto un solo altro tavolo da due persone occupato oltre al nostro...e questo la dice lunga sulla qualita' del luogo.... :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 19 giu 2007 15:06

Yoda ha scrittoLa salsa al barbera dei ravioli era orrenda. Non buonissima, ammetto: erano buoni i ravioli. Sia per il sapore con quella spiccatissima acidita' che per il colore...Si sono limitati a far bollire un po' di vino senza nemmeno far evaporare l'alcool e poi addensare il tutto con della fecola o della farina. Se almeno li avessero serviti ,come usa da quelle parti, senza condimento , ma solo appoggiati su un tovagliolo e mangiati con le mani...forse sarebbe stato un po' meglio.
Non so il tuo stinco come fosse....ma il mio era addirittura mefitico al naso...e non aggiungo altro. Mi spiace: il mio era ben più che ragionevoleGli altri ravioli avevano un ripieno di Montebore ed evidentemente la componente "formaggio" non poteva non farsi sentire.
Semmai era lo zafferano che avrebbe dovuto essere un po' meno presente...Ecco: qui si discute di nuovo: :lol: Interessante, direi....
I dolci, li ho trovati stucchevoli. No, qui, secondo me, esageri :lol: . Forse eri un po' "adombrato" per ciò che non ti è piaciuto prima
Non parliamo poi della presentazione dei piatti...Sembrava che il cibo vi fosse stato buttato dentro..Sì, erano messi nei piatti e stop. Nessuna presentazione. Ma, in un agriturismo, non mi aspetto altro..e non e' che oltre a noi ci fosse una calca tale da giustificare una carenza del servizio come quella palesata . Credo di aver visto un solo altro tavolo da due persone occupato oltre al nostro...e questo la dice lunga sulla qualita' del luogo.... :roll: :roll:
Come ho detto, trovo più criticabile la carenza sul servizio dei vini.

da Yoda il 19 giu 2007 15:13

Bob ha scritto
Yoda ha scrittoLa salsa al barbera dei ravioli era orrenda. Non buonissima, ammetto: erano buoni i ravioli. Sia per il sapore con quella spiccatissima acidita' che per il colore...Si sono limitati a far bollire un po' di vino senza nemmeno far evaporare l'alcool e poi addensare il tutto con della fecola o della farina. Se almeno li avessero serviti ,come usa da quelle parti, senza condimento , ma solo appoggiati su un tovagliolo e mangiati con le mani...forse sarebbe stato un po' meglio.
Non so il tuo stinco come fosse....ma il mio era addirittura mefitico al naso...e non aggiungo altro. Mi spiace: il mio era ben più che ragionevoleGli altri ravioli avevano un ripieno di Montebore ed evidentemente la componente "formaggio" non poteva non farsi sentire.
Semmai era lo zafferano che avrebbe dovuto essere un po' meno presente...Ecco: qui si discute di nuovo: :lol: Interessante, direi....
I dolci, li ho trovati stucchevoli. No, qui, secondo me, esageri :lol: . Forse eri un po' "adombrato" per ciò che non ti è piaciuto prima
Non parliamo poi della presentazione dei piatti...Sembrava che il cibo vi fosse stato buttato dentro..Sì, erano messi nei piatti e stop. Nessuna presentazione. Ma, in un agriturismo, non mi aspetto altro..e non e' che oltre a noi ci fosse una calca tale da giustificare una carenza del servizio come quella palesata . Credo di aver visto un solo altro tavolo da due persone occupato oltre al nostro...e questo la dice lunga sulla qualita' del luogo.... :roll: :roll:
Come ho detto, trovo più criticabile la carenza sul servizio dei vini.

Noooooo......ma quale adombrato???? :P :P
La giornata e' stata bellissima nonostante il cibo...ecco...NONOSTANTE IL CIBO...
Io credo che se prendiamo i primi due che passano di li' domenica prossima e li mettiamo in cucina a preparare per 36 persone, di sicuro non fanno figura peggiore di quelli che ci stavano domenica scorsa....Onestamente non so come Tu abbia fatto a sentire la salsiccia e le spezie nei ravioli.....a meno che non te li sia puliti uno ad uno col tovagliolo...
Dai ragazzi....non scherziamo eh....
Agriturismo NON deve voler dire SCARSA QUALITA'!!
p.s ricordo ancora che 30 euro sono sempre l'equivalente di quasi 60.000 delle vecchie care lirette.

da Bob il 19 giu 2007 15:16

Yoda ha scritto Onestamente non so come Tu abbia fatto a sentire la salsiccia e le spezie nei ravioli.....a meno che non te li sia puliti uno ad uno col tovagliolo...

Bè, sai...noi palati esperti..... 8) 8)

da Fante il 19 giu 2007 15:24

Sulla salsa al vino rosso sono d'accordo con Yoda...fastidiosamente acidula. I ravioli anch'io me li ricordo saporiti, ma in modo non particolarmente gradevole se devo essere sincero. Mi sono piaciuti di più i ravioli al formaggio....se c'è il Montebore, lo devi sentire....sul condimento non ho un giudizio particolare. Lo stinco era effettivamente "ragionevole", ma niente di più.
I dolci mi sono piaciuti; ho trovato i salumi "normali".

Servizio....mio dio il servizio.....

da Yoda il 19 giu 2007 19:07

Certo che Bob ha sollevato un bel problema....
Dopo le sue affermazioni e le sue deduzioni sulla qualita' dei cibi consumati domenica...come farei se dovessi votare la sua affidabilita' ad attribuirgliela alta?? ( voglio precisare che non ho mai dato valutazioni su nessuno e continuero' a non farlo). E lui come potrebbe attribuire alle mie recensioni una valutazione dello stesso livello posto che siamo in completa antitesi sulla valutazione del pranzo?
Questo domostra come i livelli di sensibilita' al cibo e alla qualita' dello stesso siano profondamente diversi da persona a persona.
Quello che a me appare buono per un altro potrebbe essere solo passabile o addirittura pessimo e viceversa.
Forse, il confronto successivo ad un evento , porebbe essere un test valido per avere un metro di paragone a cui ognuno dei partecipanti possa fare riferimento. Il fatto di consumare tutti indistintamente lo stesso cibo e darne un proprio giudizio obiettivo confrontabile con quello di altri, potrebbe aiutare a migliorare in ognuno di noi l'attenzione ai sapori e alzare la percezione della qualita'.
Potrebbe... o sto dicendo fregnacce??? :roll: :roll: :oops:

da Fante il 19 giu 2007 19:21

Yoda ha scrittoPotrebbe... o sto dicendo fregnacce??? :roll: :roll: :oops:

La seconda che hai detto 8)

Pevò....se mi si consente , cribbio, adesso si sta cercando il pelo nell'uovo....il giudizio mi sembra sostanzialmente sovrapponibile, con decise differenze ma nel complesso unanime....poi si ciaccola e ci si confronta....no?

da calvin il 19 giu 2007 20:12

Non so, a me i giudizi di Yoda e di Bob-fante-Wineles (ed i miei, come vedrai :lol: ) mi sembrano abbastanza distanti su alcune cose.
Lasciamo perdere il "servizio" sul quale volevo infierire anch'io (facendo notare qualche altro episodio). Ma siccome, ora mi sentirei troppo "vile, a colpire un uomo morto", lascio correre...

A me sembra che i presenti al nostro tavolo hanno mostrato una certa uniformità di giudizio. E qui sarebbe interessante "un topic" tipo: "Pranzare allo stesso tavolo, e discutere subito sul cibo consumato, influenza i rispettivi pareri? Oppure c'è uniformità perchè alla fine si arriva ad una soluzione di compromesso? Oppure....?"

Tutti abbiamo trovato gli antipasti buoni, ma nulla di ché (buono solo il salame di testa).
Abbiamo trovato buoni i ravioli (anche se pure noi abbiamo criticato la salsa troppo acida) e buoni i pansotti, ma con una punta troppo forte dovuta al formaggio. Ma il montebore, ha la tendenza a diventare molto forte e piccante se scaldato o cucinato. E pur apprezzandolo, l'ho trovato anch'io troppo predominante.
A tutti noi è piaciuto lo stinco (anche quello torturato da Adriano). E io ne ho "rubato" un'altro al tavolo degli admin, e l'ho trovato buono e simile al nostro. Se vogliamo le patate non erano il massimo.

Yoda:
Yoda ha scrittoIl cibo- a mio giudizio- era di qualita' scarsissima. :lol: :lol:

La salsa al barbera dei ravioli era orrenda. Sia per il sapore con quella spiccatissima acidita' che per il colore...
Non so il tuo stinco come fosse....ma il mio era addirittura mefitico al naso...e non aggiungo altro.
Gli altri ravioli avevano un ripieno di Montebore ed evidentemente la componente "formaggio" non poteva non farsi sentire.
Semmai era lo zafferano che avrebbe dovuto essere un po' meno presente...
I dolci, li ho trovati stucchevoli.

Non parliamo poi della presentazione dei piatti...Sembrava che il cibo vi fosse stato buttato dentro..

Sulla presenzazione dei piatti secondo me non ci sono critiche da fare: teniamo presente che non eravamo da Gualtiero Marchesi, ma in un agriturismo. E la presentazione degli stinchi era anche "carina".

Il prezzo di 30 Euro, mi è sembrato buono. Lo so anch'io che "erano" sessantamila lire, ma purtroppo NON lo è più: volenti o nolenti l'equazione 1 Euro= 1000 lire l'abbiamo accettata tutti...

Un giudizio finale?
Per non scatenare i soliti commenti, non mi profonderò in "lodi" ai commensali e lascerò perdere gli osanna per la gradita compagnia. E parlerò solo del cibo.
Non ho mangiato nulla di straordinario, ma mi sono trovato bene, ho mangiato discretamente assaggiando anche qualche cosa di interessante. Sia dal punto di vista "monetario" che alimentare è stato uno "stacco" rispetto agli ultimi eventi (e penso che ciò sia stato fatto volutamente).

da calvin il 19 giu 2007 20:16

.... eppoi...

Per Yoda...
Bob ha scritto
Yoda ha scritto Onestamente non so come Tu abbia fatto a sentire la salsiccia e le spezie nei ravioli.....a meno che non te li sia puliti uno ad uno col tovagliolo...

Bè, sai...noi palati esperti..... 8) 8)

http://www.comune.gavi.al.it/p_gastronomia.asp
I ravioli, dal ripieno di carni bovine e suine, legati con uova, formaggio, borragine e scarola, dalla sfoglia sapientemente sottile, si mangiano anche con il “tocco” il locale sugo di carne, oltre che col solo formaggio e al naturale.

E per Bob
LA RICETTA
Preparare una sfoglia con 500 gr di farina 00, 5 uova fresche intere e 2 cucchiai di Gavi.
Per il ripieno rosolare a fuoco vivo 500 gr di carne di manzo tagliata a tocchetti bagnandola
moderatamente con il Gavi. Tritare finemente la carne ben cotta assieme a 300 gr di salsiccia di
maiale sbriciolata, una fettina di mortadella e un pugno di erbette (o borragine o scarola)
precedentemente bollite, amalgamando il tutto con 2 o 3 uova intere, una manciata di
parmigiano grattugiato e sale quanto basta. Per aromatizzare il tutto aggiungere aglio,
prezzemolo e maggiorana a piacere.
Modellare i ravioli ponendo il ripieno a mucchietti sulla sfoglia per poi tagliarli nella forma
consueta. Una volta ottenuti i ravioli bollirli per qualche minuto in acqua salata, trasferirli in
una scodella calda e affogarli nel Gavi Lugarara a temperatura ambiente.

da cisejazz il 19 giu 2007 22:42

calvin ha scritto.... eppoi...

Per Yoda...

http://www.comune.gavi.al.it/p_gastronomia.asp
I ravioli, dal ripieno di carni bovine e suine, legati con uova, formaggio, borragine e scarola, dalla sfoglia sapientemente sottile, si mangiano anche con il “tocco” il locale sugo di carne, oltre che col solo formaggio e al naturale.

ecco, questo trovo che sia interessante.
Ma per quanto riguarda invece il discorso che eravamo in un agriturismo, sno stati in molti altri agriturismi e ho avvertito molto la cura anche nell'impiattare (citerei La gambarina per esempio, dove mangi a 28 euro vino incluso: chiaro che deve piacere l'oca).
Quindi non mi sento di giustificare quello che per me e' stato cmq passabile (non pessimo, ma nemmeno eccelso: di certo non ci porto quei palati pretenziosi che sono i miei genitori) sol perche' eravamo in un agriturismo.
Il vino invece si e' lasciato bere (anche se qui a casa di piu' che li' al raduno).

Evento al Gatto Nero

da Eventi il 19 giu 2007 22:48

L’organizzazione di un Evento, comporta un notevole impegno personale in termini di tempo e, ahimè, anche di natura economica, ma quando si è animati dalla passione, si accettano di buon grado anche gli aspetti più gravosi. Sempre. Ed è proprio grazie alla passione che ho potuto accogliere con entusiasmo gli incarichi che mi sono stati affidati all’interno dello Staff del Mangione.
Posso garantire che nel caso dell’Agriturismo “Al Gatto Nero”, come in tutti gli altri Eventi da me organizzati, le premesse per una buona riuscita c’erano davvero tutte: se così non fosse stato, la scelta del luogo per il primo Evento 2007 a contatto con la natura, sarebbe stata sicuramente diversa.
L’Agriturismo, integrato nella proprietà della Tenuta La Marchesa, che tante polemiche ha suscitato nel nostro forum, è diretto dal sig. Maurizio Fontana che ebbi il piacere di conoscere qualche mese fa durante la mia rituale cena “test” per provare le pietanze da inserire in menù, cosa che accade puntualmente prima di scegliere il luogo adatto per l’appuntamento mensile con gli associati, all’insegna del buon cibo.
Insieme al signor Fontana, appunto, avevamo concordato i piatti e l’ordine di “uscita” dei vini in abbinamento.
A volte, però, è il diavolo a metterci la coda e le cose possono non andare come ci si aspetta in base agli accordi.
Mi ritrovo in molti commenti “a caldo” scritti da chi ha partecipato all’Evento, così come rispetto ed apprezzo chi, per scelta, li ha magari solo pensati.
Alcune critiche sono state rivolte alla qualità dei cibi: pareri soggettivi di cui prendo atto, ma che non mi sento di condividere considerata anche la vocazione al territorio delle pietanze proposte. Un coro unanime di lamentele, invece, ha riguardato il servizio che, e qui sono assolutamente d’accordo, è stato davvero insufficiente.
I motivi? Ritengo che siano sostanzialmente riconducibili all’ imprevista e non giustificata “latitanza” in sala del Sig. Fontana (della cui assenza mi è stato riferito con molto ritardo), che ha abbandonato a se stesso il personale di servizio in evidente difficoltà, lasciandolo senza alcun coordinamento direttivo.
I camerieri extra comunitari, probabilmente improvvisati, non sapevano bene come correttamente muoversi pur animati da buona volontà, ma ahimè, neppure l’unica cameriera collaboratrice fissa dell’Agriturismo, è stata in grado di servire i vini da dessert giusti, servendo quelli sbagliati al momento sbagliato, come la Malvasia secca nemmeno in programma!!
Com’è facile immaginare, alla vigilia dell’Evento tutto questo non era minimamente prevedibile.

Volevo inoltre aggiungere qualche parola in merito alla mancata degustazione di vini in cantina, da qualcuno lamentata. Questa non era in effetti stata concordata con la direzione, per il semplice motivo che buona parte degli stessi vini prodotti sarebbero stati poi serviti durante il pranzo.

Che dire infine? Nei giorni successivi agli Eventi, si assiste sempre, sul forum, come è giusto che sia, al susseguirsi di commenti più o meno positivi in merito al gradimento degli Eventi stessi, espresso da parte dei commensali aderenti. Talvolta è capitato persino di sentire critiche negative anche da chi non ha partecipato alla giornata conviviale. Del resto, come è risaputo, “fa più rumore un albero che cade, di una foresta che cresce”.

Anna Tiziana Mittica
alias “princess

da cisejazz il 19 giu 2007 22:57

princess nessuno puo' mettere in dubbio la tua bravura nell'organizzare gli eventi Immagine

questo, almeno da parte mia, non e' stato assolutamente messo in discussione.
Pero' io esco pochino... e quelle volte che esco per andare al ristorante e' per trovare qualcosa che a casa non farei...
non so se riesco a trasmetterti le mie sensazioni...
Grazie per le spiegazioni, ma penso che un maggior impegno da parte del sig. Maurizio, da te citato, sarebbe stato gradito e utile.
a te sempre mille complimenti

da primus il 20 giu 2007 08:38

e buoni i pansotti....

lasciate stare i pansotti!!!.....questi non c'azzeccano :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Evento al Gatto Nero

da Fante il 20 giu 2007 09:04

Eventi ha scrittoTalvolta è capitato persino di sentire critiche negative anche da chi non ha partecipato alla giornata conviviale

Hai in mente qualcuno in particolare 8)

Ribadire la mia fiducia e stima verso Princess è da iperglicemia quand'è che scappiamo insieme?

Credo che sia così per la maggior parte dei partecipanti agli eventi. Le opinioni dei medium che criticano a distanza valgono quanto gli oroscopi del Mago Silba non lo sapevate che ha il doppio lavoro?

Il tuo intervento è poi ancora più gradito se consideriamo la sua corretta spontaneità.

da Yoda il 20 giu 2007 09:47

Mi sento chiamato in causa da Princess e volentieri rispondo…
Se qualcuno ha voglia di andare a rileggersi il mio primo post sull’argomento, potra’ notare come, dopo aver segnalato quelle che secondo me sono state le note negative di domenica , riferendomi alla partecipazione dei prossime eventi, chiudessi con un perentorio “io ci sarò”.
Questo, tanto per sgombrare il campo da qualsiasi equivoco, proprio per sancire come , a mio giudizio, sia da considerare questo ultimo evento come un “incidente di percorso”, del quale, ovviamente, non puo’ essere ritenuto responsabile chi l’evento ha organizzato.
Ritengo d’altro canto che una segnalazione negativa andasse in ogni caso fatta. Se invece che col gruppo, in questo posto ci fossi andato da solo, la successiva recensione , sono certo che non avrebbe avuto ne’ cappelli verdi ne’ tantomeno blu. Ora, non possiamo dimenticare ,che in ogni caso quello che il Mangione si prefigge e’ il dare indicazioni sui vari locali che vengono provati, e, credo che un parere su questo posto fosse assolutamente dovuto.
Cosa potrebbe pensare di noi un qualsiasi fruitore del sito che trovandosi di fronte a commenti positivi relativamente all’evento di domenica su questo posto lo provasse?…Che siamo un manipolo di matti…o di gente assolutamente inaffidabile…non trovate?.Proprio per questo , invito Princess a non assumere l’atteggiamento di chi si debba in qualche modo giustificare, ma al contrario mi piacerebbe che anche lei , un po’ come tutti noi si sentisse solo presa in giro da un ristoratore ( ristoratore?) poco attento, al quale, almeno relativamente al fatto che ci occupa, non possono essere riconosciuti meriti.
So quanto sia gravoso ( lo faccio anch’io per il mio piccolo gruppo di amici appassionati) organizzare un evento e mettere d’accordo decine di persone, e questo mi fa stimare ed apprezzare ancora di piu’ la nostra grandissima organizzatrice. Mi scuso con lei se in qualche modo si e’ sentita chiamata in causa , ma garantisco che le mie considerazioni negative non erano certo riservate a lei, e vorrei , al contrario invitarla a non mollare e a continuare sulla stessa strada che , a parte qualche inevitabile dosso, mi sembra una buona strada.
Ad majora

da ilForchetta il 20 giu 2007 09:58

Scirvo sempre un sacco di boiate in questo forum, animato dalla voglia di sembrare più idiota di Fante. E spesso ci riesco, ma questa volta voglio fare un intervento serio. Sembra incredibile, ma è vero. Tenetevi forte.

Non ero presente all'evento, ma vorrei SINCERAMENTE fare i complimenti a tutti coloro i quali stanno partecipando a questa discussione, perché i toni, i modi e gli argomenti sono affrontati in maniera corretta, educata ed apprezzabile, seppur in concomitanza di un evento 'andato male'. È davvero un piacere leggere le vostre considerazioni, per l'attenzione, la cura e il rispetto che tutti voi state usando. Mi sembra di essere stato lì con voi.

:D

da calvin il 20 giu 2007 10:31

Se vuoi possiamo mandare in vacca anche questo topic. Così tanto per allinearlo al livello degli altri..... 8)

(che dici fork? La medaglia di bronzo me la sto guadagnando?) 8)

da ilForchetta il 20 giu 2007 10:40

Ma sì, Calivn, un po' di sano OT non fa male. È come qualche battutina scherzosa nelle normali discussioni vis-a-vis.

Certo, in questo caso ci evitiamo di guardare fante negli occhi e cercare di capire se sta ascoltando o se è in balìa dell'assenzio. O se è nato così.

121 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a