da wineless il 26 ago 2005 23:27
SETTEMBRE 2005 IL MESE DE GUSTO con quattro appuntamenti a tema. I “Weekend del Gusto” nel mese di settembre divengono appuntamenti a tema creando così un evento che ha tutti i presupposti per chiamarsi IL MESE DEL GUSTO. Formaggi, Pasta e Paste Ripiene, Funghi e Pesci d’acqua dolce… ecco gli attori di questi appuntamenti. Non dobbiamo dimenticare però le artefici del MESE DEL GUSTO, Maria Claudia e Ilda rispettivamente Chef dello Show Room del Gusto e Patronessa dell’agriturismo La Paideia.
Il calendario dei WEEKEND DEL GUSTO A TEMA
Da VENERDI’ 2 a DOMENICA 4: TUTTO PASTA E PASTE RIPIENE
Pasta all’uovo, pasta all’olio, pasta sfoglia, pasta filo, pasta morta (o bianca), pastella, pasta choux… tutte “paste” in cui il principale ed indispensabile ingrediente è la farina che impastata e lavorata con vari altri componenti genera poi paste di vario tipo. La farina che deriva dalla lavorazione del grano o frumento, cereale coltivato su grandi estensioni sia nella zona pianeggiante dell’Oltrepo Pavese, sia nel Basso Pavese. Con questo menù Claudia, Chef dello Show Room, vuole proporre agli ospiti varie preparazioni con i più diffusi tipi di pasta. E allora non solo ravioli o paste all’uovo ripiene, ma anche antipasti, secondi e dolci con la pasta che si propone sempre come ottimo accompagnamento.
IL MENU’
Aperitivo - Verdure in pastella con pancetta dell’Oltrepo Pavese
Antipasti - Strudel di erbette di campo con pomodoro alle verdure
Primi Piatti - Cofanetto di pasta all’uovo ripieno di erbette con coulis di pomodoro - Tortelli di ricotta con vellutata di zucchine
Tra una portata e l’altra…Tuorlo d’uova in pasta con flan di verdura
Pietanza Petto di faraona in crosta ripieno di verdure dell’orto con leggera peperonata ai peperoni gialli
Dessert Sformato di pesche gialle
Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente
Il costo del menù è di 35,00 Euro a persona vini inclusi.
Da VENERDI’ 9 a DOMENICA 11 - “I FORMAGGI NELLA CUCINA DELLO SHOW ROOM DEL GUSTO”
Formaggi, un mondo ormai senza confini. Dai più famosi francesi, agli stravaganti inglesi… ai classici italiani ritornati ultimamente “di moda”. In particolare l’Oltrepo Pavese non ha una forte tradizione “formaggiaia”, anche se è innegabile che sino attorno agli anni 60, nell’Oltrepo montano si potevano ancora trovare alcuni formaggi di media o lunga stagionatura principalmente derivanti da latte vaccino. Lo spopolamento di questi centri e le restrittive legislazioni sanitarie hanno portato ad una perdita quasi totale di queste, già allora, minime produzioni. In questi ultimi anni in Oltrepo Pavese si sono insediati nuovi allevamenti di capre la cui produzione è principalmente indirizzata alla produzione di caprini di breve o media stagionatura. Claudia in questo menù ha utilizzato alcuni dei formaggi che a lei più piacciono, inserendo ed abbinando alcune produzioni locali come ad esempio i peperoni di Voghera e le pere della Valle Staffora.
IL MENU’
Aperitivo Polentina con gorgonzola nature, panzerotto al taleggio
Antipasto Burrata con zucchine grigliate e cipolle al forno con crema di peperone giallo
Primi Piatti Ravioli di Castelmagno - Gnocchi di patate ripieni di toma con salsa di finferli
Pietanza Filetto di manzo ripieno di taleggio con salsa al brasato e puré di basilico e patate - Mousse al gorgonzola cremificato con pera alla cannella
Dessert Terrina di ricotta e fragole
Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente
Il costo del menù è di 35,00 Euro a persona vini inclusi.
da VENERDI 16 a DOMENICA 18 – “PESCI D’ACQUA DOLCE… LA COLLINA DELL’OLTREPO INCONTRA IL GRANDE FIUME”.
Troppe volte ci dimentichiamo che l’Oltrepo Pavese non è solo collina, ma anche pianura con le sue ricchezze gastronomiche. Ed è proprio il Grande Fiume Po, che a nord delimita l’Oltrepo Pavese, dal resto della provincia di Pavia, che sarà l’ispiratore di questo Weekend del Gusto. Una ricerca appassionata da parte di Claudia che ha recuperato ed elaborato alcune fra le più diffuse ricette per cucinare i pesci d’acqua dolce, pesci che per anni sono stati la fonte naturale di sostentamento per tutte le famiglie che dimoravano nei pressi del Grande Fiume. Pesci Gatti, Alborelle, Storioni, Carpe, Lucci, Rane (presenti nei canali di irrigazione attigui al fiume); queste le varietà ittiche più diffuse nella zona del Po che attraversa l’Oltrepo PAVESE.
IL MENU’
Aperitivo Piccoli bignè alle verdure con pancetta della Valle Staffora
Antipasto Pesci Gatti in carpione - Frittura di piccoli pesci di fiume con verdure ghiacciate
Primi Piatti Zuppetta di rane disossate e ceci con filetti fritti di luccio
Pietanza Luccio al forno con erbette degli argini del Po con polentina di patate agli aromi
Dessert Pere al cioccolato al miele e spezie
Caffè con torrone morbido con copertura di cioccolato fondente
Il costo del menù è di 40,00 Euro a persona vini inclusi.
Da VENERDI’ 23 a DOMENICA 25 - “I FUNGHI”
I funghi, in particolare i porcini, sono un patrimonio dell’Oltrepo Pavese Montano e più in generale di tutta la fascia Appenninica che comprende la Liguria, la Lombardia e l’Emilia. L’andamento climatico di questi ultimi anni molto caldo e secco ha influenzato la crescita spontanea di ogni tipo di fungo, ma questo 2005 dovrebbe essere finalmente l’annata propizia; un agosto “settembrino” con una temperatura pre-autunnale ed alcune intense precipitazioni hanno permesso la crescita spontanea soprattutto di porcini. La cucina dello Show Room del Gusto non poteva esimersi dal proporre un menù dove esaltare questa ricchezza del terroir.
IL MENU’
Aperitivo Piccoli bignè alle verdure con pancetta della Valle Staffora
Antipasto Gratén di funghi porcini e finocchio - Sfogliatine di sesamo con purea di patate, gamberi di fiume e funghi porcini
Primo Piatto Tortelli ai funghi porcini con purea di ceci e dadolata di verdure
Pietanza Scaloppa di storione con funghi porcini
Dolce Mousse di cannella con pere cotte al vino rosso
Adry =^_^=
alla fine sempre di pastasciutta si tratta