Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Sfida tra bottarga di lago e di mare a Lecco

da scogghi il 15 set 2009 23:00


Un confronto di sapori e tradizioni.

Venerdì 25 settembre al ristorante Hotel Griso di Malgrate si svolgerà una cena-confronto cuturale ed enogastronomico tra le due attività della pesca, quella del Lario e quella marittima della Sicilia, attraverso l’utilizzo di un prodotto particolare: la bottarga.

La cena/conferenza (venerdì 25 settembre 2009 ore 20.00, ristorante Hotel Griso di Malgrate) si prefigge un confronto storico-cuturale ed enogastronomico tra le due attività della pesca, quella del Lario e quella marittima della Sicilia, attraverso l’utilizzo di un prodotto particolare: la bottarga, da pochi anni comparsa anche sul Lario e ricavata dalle uova di lavarello. Un modo nuovo di ricordare i tempi della “coradura”, salsa ricavata dalle interiora degli agoni messi a seccare per ricavarne i “missultitt”, una “tradizione” che viene rinnovata dalla creatività della cucina territoriale di oggi.

Coordinati dal curatore della serata, Mauro Rossetto, storico della cucina e sommelier, interverranno alcuni esperti e testimonial dell’attuale realtà della pesca. Il confronto sarà reso possibile dalla partecipazione culinaria di Antonino Messina, Executive chef del Griso, siciliano verace che da qualche anno lavora nel nostro territorio, da poco insignito del Premio “Miglior chef emergente di Lombardia”. Le ricette proposte saranno quindi il frutto di un “incontro creativo” stimolante connubio tra materie prime, a partire dal pesce, tipici dell’area lacustre e le risorse caratteristiche del Mediterraneo siciliano.

Menu

Piccole appetizer:
tumbler di julienne di zucchine, lavarello e la sua bottarga
passatina di fagioli zolfini e bottarga di muggine
carpione leggero di luccioperca

Insalatina di lavarello, crostini di pane alla paprica dolce con veli di bottarga

Gnocchi di agone e patate di Oreno, spadellati con bottarga mista di lago

Rana pescatrice scottata su crema di melanzane, bottarga di tonno

Ananas caramellato, sorbetto al frutto della passione

I vini

Prosecco di Valdobbiadene Doc

Vermentino di Gallura Docg Masone Mannu, 2008


Quota di partecipazione: euro 45


Per informazioni e prenotazioni:
Atelier delle arti e del gusto
via Sondrio 10, 23900 Lecco
Tel e Fax 0341 360592
info@atelierdelgusto.it

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi