silbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Ma la vera morte delle moeche è "lesade e po' condide con oio, limon, prezemolo e una presa de sal e pever"; nelle "scrosoe" c'è una polpa buonissima.
Mangiare da intenditori!
silbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Ma la vera morte delle moeche è "lesade e po' condide con oio, limon, prezemolo e una presa de sal e pever"; nelle "scrosoe" c'è una polpa buonissima.
Mangiare da intenditori!
princess ha scrittosilbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Mangiare da intenditori!
Una vera delizia!!!
Io mangio anche le chele e le zampette...
Comunque se passate da Verona e dintorni posso darvi qualche suggerimento su dove poterle assaggiare...
oh_baba ha scrittoprincess ha scrittosilbusin ha scrittoBeh, per questi granchietti verdi "mangiarli tutti" solo nel periodo della "muda" che però è molto breve; le zampette e le chele di solito si tolgono.
Mangiare da intenditori!
Una vera delizia!!!
Comunque se passate da Verona e dintorni posso darvi qualche suggerimento su dove poterle assaggiare...
Io a breve ho intenzione di andare a fare una gita a Verona per cui se mi consigli un posto dove andare a mangiarle mi faresti un favore.
Ah pero' che sia un ristorante con cui te la cavi con 40 euro max prendendo un primo e un secondo e un discreto vino.
princess ha scrittoUna vera delizia!!!
Greedy ha scrittoprincess ha scrittoUna vera delizia!!!
Princess, ho visto che ci sono anche da allevamento, mi chiedo quindi se magari riescono a fornirle tutto l'anno o se ci sono periodi consigliati/obbligatori per poterle mangiare, mi puoi ragguagliare?
Fanx,
Davide
princess ha scrittoCiao Greedy... piacere di conoscerti...
come giustamente diceva l'amico Silvano (silbusin), trattandosi di granchietti che vanno mangiati quando essi arrivano al culmine della fase di muta, con la perdita della loro corazza e prima che, in poche ore, a contatto con l’acqua salmastra o salata, se la ricostruiscano.
Quindi, pur di allevamento..... "natura non facis saltus" (la natura non fa salti-Linneo) i periodi sono marzo-aprile e ottobre-novembre.
Ciaooo!!
wineless ha scrittoavevo letto qui che da fine settembre cominciava il periodo...
invece chiedendo in un ristorante che di solito le propone mi è stato detto che fino a novembre non se ne parla....
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti
Moderatore: scogghi