Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

17/10 DI VINO IN VILLA passeggiata e lezione di degustazione

da ASSOCALYX il 13 set 2010 23:36


Prosegue dopo la pausa estiva la manifestazione Percorsi Di..Vini, particolarissima serie di lezioni di degustazione itineranti che permette di abbinare conoscenza e didattica del vino alla scoperta del territorio oltrepadano.
Gli ultimi due incontri dell’edizione 2010, il cui tema è IL VINO ED IL SUO AMBIENTE si svolgeranno di domenica 17 e domenica 24 Ottobre e come d'abitudine, oltre alla visita delle aziende ed alla lezione di analisi sensoriale dei vini abbinati a specialità del territorio, le giornate di corso prevedono anche una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di aspetti storici e naturali delle varie zone di produzione da ritrovare poi “nel bicchiere”.
In DI VINO IN VILLA una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, ci porterà alla scoperta del mondo e delle residenze dei “Gentlemen Farmers” che già alcuni secoli fa avevano creduto ed investito in questo piccolo lembo di Lombardia. La lezione di degustazione avverrà presso la tenuta Frecciarossa, magnifica azienda immersa nei 2 ettari di parco della ottocentesca Villa Odero, affacciata sulla cosiddetta “Valle del Riesling”. L'ultimo incontro è per domenica 24 Ottobre con tema TERME E VINO. Durante una passeggiata sui monti di Retorbido, la più antica località termale della valle Staffora, verranno visitate le fonti che contribuiscono a dare note minerali ad alcuni dei prestigiosi vini dell'Az. Agr. Marchese Adorno, presso la quale verrà realizzata la lezione di degustazione. E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE CON ALCUNI GIORNI DI ANTICIPO SULLE DATE DEGLI EVENTI. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA DELLA MANIFESTAZIONE PRESSO:
Associazione Ricreativa Culturale CALYX, Salice Terme
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.com

Re: 17/10 DI VINO IN VILLA passeggiata e lezione di degustaz

da santippe28 il 14 set 2010 11:38


ASSOCALYX ha scritto una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese,
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.com


ma non erano S. Maria della Versa e Broni ( la cui cantina sociale ha inglobato quella di asteggio ) le capitali enologiche oltrepavesi ?

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: scogghi