Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

15 maggio 2011 Alla scoperta di erbe e frutti dimenticati

da ASSOCALYX il 19 apr 2011 11:34


“Andare in brodo di giuggiole”, “Andare per ortiche”… Quante volte usato abbiamo queste espressioni per descrivere un momento di particolare soddisfazione o per intendere “mai”, senza sapere che stiamo parlando di erbe e frutti selvatici tipici delle nostre terre. Insieme ad altri, come le bacche della rosa canina, i papaveri, le fragole e il luppolo selvatico, queste specie vegetali erano un tempo tanto utilizzate quanto oggi sono quasi totalmente sconosciute.
Con la loro sostituzione sulla nostra tavola da parte della frutta e della verdura standardizzata da supermercato, è stata cancellata anche la ragione del loro consumo da parte dei nostri avi, che le consideravano una delizia per il palato, ma soprattutto un toccasana per la salute.
Per riscoprire questi tesori “dimenticati” l’associazione culturale Calyx ha organizzato per il pomeriggio di Domenica 15 maggio 2011 una piacevole passeggiata didattica nelle campagne di Rivanazzano, durante la quale un esperto condurrà la visita ad alcuni esemplari di queste piante spiegando le caratteristiche e le proprietà di queste erbe e di questi frutti. Il ritrovo è per le ore 15:00.
L’attività si concluderà verso le ore 17.00 con un ricco happy hour pre-cena a base di bibite rinfrescanti e di piatti locali a base di queste antiche ed ormai rare specie selvatiche presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano Terme.

Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le ore 15.00 presso il giardino antistante l’agriturismo.
Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.

La quota individuale di partecipazione è di 20 Euro incluso happy hour

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 14 MAGGIO AI SEGUENTI RECAPITI:

E-mail: andrealafiura@gmail.com o calyx_pv@alice.it

Tel. : 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: scogghi

cron