da montefollonico il 18 ott 2005 21:10
Un piccolo resoconto per l'eccezionale ( il termine è veramente riduttivo) evento che si è tenuto sabato 15 Ottobre 2005 dalle ore 11 alle ore 17 presso il Rifugio Maria - Sass Pordoi - Canazei- Val di Fassa Trento.
Organizzato dall'associazione dei Vignaioli del Trentino, con l'A.I.S., la collaborazione della neocostiutita condotta dello Slow Food di Fassa Fiemme.
Siamo arrivati qua nel punto piu panoramico d'Europa, nella bellezza assoluta, a quota 2950 metri, a degustare vini: la più "alta " degustazione al mondo. Mi avevano detto della particolarità dei profumi in quota.
Le parole non possono descrivere i profumi che si sprigionano a tale altezza.
Inimmaginabili, entusiasmanti, incredibili.... tanto da sopraffare e sminuire totalmente la parte gustativa.
Grazie alle condizioni meteo stupefacenti, mai viste sulle Dolomiti, la manifestazione ha avuto un grandissimo afflusso di appassionati.
Presenti 24 aziende trentine, 80 etichette selezionate,oltre agli "ospiti" Abruzzesi, e tantissimi visitatori, tanti da non potersi muovere all'interno, soprattuto a me ed i miei numerosi amici arrivati nel pomeriggio.
Meno male che ho trovato un angelo custode, una preparatissima, bravissima sommellier della A.I.S., che dopo la mia presentazione mi ha preso in "affidamento", e non so come è riuscita a farmi fare una degustazione "guidata" e ragionata, fra la ressa totale, una ressa estremamente piacevole, in un contesto di una bellezza enorme, direi assoluta, Silvano e gli altri amici amanti del posto sanno a che mi riferisco,
riuscendo incredibilemente ad aprire varchi in continuazione davanti agli espositori, e sopratutto ad avere la precedenza sugli altri degustatori.
Un grande ringraziamento alla Sommelier Sig.ra Valeria Coletti di Pozza di Fassa. Passione entusiasmo e competenza, complimenti!
Che dire sui vini:...... in seguito se interessa......così termino e vi rubo meno tempo. Comuqnue il prossimo anno andateci. Montefolllonico