Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

28 AGOSTO BUONGUSTAI IN CAMMINO AL CASTELLO DI STEFANAGO

da ASSOCALYX il 16 ago 2011 19:52


Nuovo appuntamento sulle colline d’Oltrepò per tutti i buongustai con la passione per la cultura in movimento: l’Associazione Culturale Calyx in collaborazione con il Castello di Stefanago organizza per la mattinata di domenica 28 Agosto un’escursione con visite guidate ed aperitivo tipico dal pittoresco borgo di Fortunago allo splendido maniero medievale, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa. La passeggiata condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due tra i borghi più belli d’Italia.
Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 a davanti alla fontana di San Ponzo, leggendaria sorgente d’acqua potabile oggi bevibile anche in versione gassata, posta a lato dell’ampio piazzale con parcheggio di via Roma, ai piedi del borgo antico.
Da qui, in compagnia di esperti locali si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni ed intraprendere il cammino verso il vicino castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago. Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile ammirare il paesaggio circostante acquisendo informazioni su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.
L’escursione si concluderà verso le ore 13:00 con un aperitivo a base di salumi e vini di produzione del Castello di Stefanago dal 1840 proprietà della famiglia Baruffaldi, che ai piedi del castello, tra i prati in cui pascolano i cavalli della sua scuderia, ha di recente aperto una degustazione di birre artigianali ed un ristorante agrituristico in cui sarà possibile pranzare dopo la passeggiata. Il recupero delle auto a Fortunago verrà garantito con una navetta per il trasporto dei soli autisti (le due località distano poco più di 5 minuti d’auto l’una dall’altra).
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione entro la serata di sabato 27 agosto 2011.
Per informazioni sulle quote e sulle modalità di prenotazione utilizzare i seguenti contatti:
Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.it Tel. 347-5894890 / 349-5567762
www.calyxturismo.blogspot.com

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi

cron