Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

18 SETTEMBRE IN OLTREPO': I CIBI DI S. PONZO

da ASSOCALYX il 10 set 2011 10:16


Il ritrovo è per le ore 14.30 la piazzetta antistante la pieve romanica di San Ponzo. Dopo la visita guidata della chiesa, si partirà in compagnia di esperti di natura e storia locale per una facile passeggiata ad anello di circa 4 ore che avrà come prima tappa il piccolo borgo medievale di San Ponzo e la visita di un piccolo caseificio artigianale, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.
Attraverso boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui, nel medioevo, fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura. Dopo una ricca merenda a base di prodotti tipici, specialità locali ed acqua di sorgente sul tema delle leggende di S. Ponzo, si proseguirà lungo il secondo tratto del sentiero ad anello che ricondurrà al punto di partenza. Durante questo tratto, che attraversa un pittoresco paesaggio di prati e frutteti, si potrà godere di una splendida vista su tutta l’alta Valle Staffora con lo sfondo delle principali cime appenniniche dell’Oltrepò Pavese.
Sono necessari borraccia con acqua per il percorso, nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI SABATO 17 SETTEMBRE 2011

Informazioni e prenotazioni presso:
ASS. RICR. CULTURALE CALYX
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: scogghi

cron