Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da silbusin il 18 ott 2011 12:04


"Un altro aspetto da non sottovalutare è che spesso la cantina di un ristorante è fatta da “loro”. Ma gli esperti non dovrebbero essere il ristoratore che conosce i propri piatti, assieme al proprio sommelier? Se no, a cosa serve tenere in sala un sommelier? C’è infatti il concreto pericolo che il cliente arrivi, chieda un determinato vino perché lo ha letto su una determinata guida e, non trovandolo, si faccia l’idea che quello è un locale scadente."
http://www.ilmangione.it/magazine/artic ... rticolo=94

Lo diceva il Maestro nel 2005...

Mi ricordo una volta che avevo prenotato un ristorante (purtroppo è cosa di diversi anni fa e mi sono scordato il nome) per portarci "di sorpresa" mia moglie (dopo una recensione very ok su ilmangione.it): mi è venuto il ghiribizzo di andare sul sito e clikkare sulla lista vini. Non c'era, ripeto non c'era, una bottiglia a meno di 40 euro. Evidentemente non ci sono andato.
La possibilità di avere in lista bottiglie a prezzi contenuti è l'abc del marketing, visto che a molti clienti il vino interessa molto meno che il cibo (specie all'elemento femminile).
Come forumisti più esperti di me hanno detto, esistono dei buoni vini a prezzi limitati.
Anche perchè se siamo in due e beviamo al calice (mettiamo un bicchiere di bianco e uno di rosso per accompagnare al meglio le portate e stare nell'etilometro) di solito si spendono 4-5 euro a calice. Il che fa 16-20 euro di vino, cioè una bottiglia...
E per sgigotare il dito nella piaga: ma un ristoratore mette in lista una bottiglia di vino a basso prezzo e cattiva? Cioè si spara direttamente sui gioielli?
Prendo per esempio tre ristoratori che conosco particolarmente: belle guanciotte, rinco e praimus. Hanne delle liste vini che consentono di spendere secondo le proprie esigenze. Sono sicuro che i vini che costano meno non sono stati messi in lista per fottere il cliente, ma per offrire un corretto rapporto qualità/prezzo e per rispondere alle esigenze del mercato.

da primus il 18 ott 2011 12:51


silbusin ha scrittoPrendo per esempio tre ristoratori che conosco particolarmente: belle guanciotte, rinco e praimus. Hanne delle liste vini che consentono di spendere secondo le proprie esigenze. Sono sicuro che i vini che costano meno non sono stati messi in lista per fottere il cliente, ma per offrire un corretto rapporto qualità/prezzo e per rispondere alle esigenze del mercato.


per quanto mi riguarda ho sempre considerato il vino al ristorante un "acessorio". Domenica sera da Manuela ho bevuto, consigliatomi dal titolare, un ottimo Barbaresco ad un prezzo ragionevolissimo. Manuela ha una grande cantina, ma se avesse in carta solo 3 vini, il mio giudizio, ottimo, sui titolari e sul loro locale non cambierebbe. Insomma se c'e' buon vino bene, se ci sono vini "normali" non me ne faccio un problema, al ristorante vado prima di tutto per mangiare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 18 ott 2011 14:04


straquotone per il bel Micione , ma anche per il Prim - one !!!

se a una come me a cui del vino importa un fico secco e che apprezza Bonarde vivaci e dolci moscati , si propongono vini magari ottimi , però costosi , io non ho problemi a rinunciare al vino e a pasteggiare senza , quindi , dal mio personale ( e pur discutibile ) punto di vista , io , da cliente , non ci rimetto alcunchè , il ristoratore invece mi pare che si giochi la possibilità di ricavare qualche utile , seppur modesto , derivante dall'acquisto di un vino non molto costoso

da giuanin il 02 nov 2011 14:46


miciagilda ha scrittoStamattina al bar ho sentito che Cavallaro sta per inaugurare una nuova "lochescion"...
8)
Boh, magari vi porto uno scùp! :P


quindi la chiusura del san cristoforo sarebbe in realtà un cambio di locale?
.

da primus il 02 nov 2011 19:48


giuanin ha scritto
miciagilda ha scrittoStamattina al bar ho sentito che Cavallaro sta per inaugurare una nuova "lochescion"...
8)
Boh, magari vi porto uno scùp! :P


quindi la chiusura del san cristoforo sarebbe in realtà un cambio di locale?
.


ma va, quella sente le voci :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

25 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: scogghi

cron