Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
70 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Da Tamani a 50€

da Mauro1980 il 18 feb 2012 22:09

Ciao,

Ho notato che anche alcuni stellati propongono cene-eventi con prezzi abbordabili e menu fisso.

Al ristorante l'Ambasciata di Quistello, ex due stelle, del noto Tamani, ci sono delle serate per la festività di Sant'Antonio a 50€

Menu
http://www.ristoranteambasciata.com/#Me ... nt'Antonio

Non sono mai stato da Tamani, mi piacerebbe almeno una volta provare la sua cucina, ma a 150€ (prezzo di una cena media con vino così così) si attacca, per cui un'occasione come questa potrebbe essere quella giusta, a qualcuno andrebbe di provarla?

Non so se conoscete già la sua cucina o se temete (come me) che durante quest'eventi si speculi un po sulla qualità della materia prima, forse potrebbe essere un modo conveniente per conoscere quello chef.

Mauro
Ultima modifica di Mauro1980 il 19 feb 2012 11:02, modificato 2 volte in totale.

da primus il 19 feb 2012 10:21

Posso dire la mia?

buttare, perchè secondo me son buttati, 50 euro per mangiare pasta e fagioli, cotechino e lambrusco, solo per mettere le chiappe in un ex bistellato, me pare na strunzata.....te li faccio io con 15 euro :lol: :wink: ..in quel tipo di locali, ammesso che tu possa e/o voglia spendere, bisogna andare, mangiare e bere e spendere senza badare al vil danaro. allora potrai dire di aver goduto del posto.

vu comprì? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 19 feb 2012 11:44

primus ha scrittoPosso dire la mia?

buttare, perchè secondo me son buttati, 50 euro per mangiare pasta e fagioli, cotechino e lambrusco, solo per mettere le chiappe in un ex bistellato, me pare na strunzata.....te li faccio io con 15 euro :lol: :wink: ..in quel tipo di locali, ammesso che tu possa e/o voglia spendere, bisogna andare, mangiare e bere e spendere senza badare al vil danaro. allora potrai dire di aver goduto del posto.

vu comprì? :wink:

Scusa ma perchè??? :shock: :shock:
Io a 50€ proverei.... :D poi magari decide che la tua pasta e fagioli è meglio...ma investo "solo" 50€ e non 150!!! :shock:
metti che poi la cucina non mi piace ne ho spesi 3 volte tanto.... :twisted:
....sei il solito badilografo.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 19 feb 2012 12:38

fulvia ha scrittoScusa ma perchè??? :shock: :shock:
Io a 50€ proverei.... :D poi magari decide che la tua pasta e fagioli è meglio...ma investo "solo" 50€ e non 150!!! :shock:

scolta me badilografa...mi rendo conto che tu, essendo una delle maggiori contribuenti di Vigevano, ti puoi permettere 50 euro per la pasta e fagioli, ma sempre di cotiche e pasta e fagioli si tratta su.....non ci credo che andresti apposta fino la...non ci credo nemmeno se ti vedo......sarebbe come spendere il doppio per una panda del cazzo solo perchè l'ha disegnata Pininfarina e te la consegna a casa direttamente lui in persona vestito come Silbusin quando fa sesso estremo.....ma sempre una panda del cazzo comperi

Re: Da Tamani a 50€

da johnleg il 19 feb 2012 17:31

[quote="Mauro1980"]

Non so se conoscete già la sua cucina o se temete (come me) che durante quest'eventi si speculi un po sulla qualità della materia prima, forse potrebbe essere un modo conveniente per conoscere quello chef.

:o Mi sorprende che un cuoco che ha sempre fatto dell'esclusività(economica visti i prezzi)la sua bandiera,proponga un menu di quel tipo.
Se sei curioso di visitare un ristorante che,comunque,ha una storia (secondo me,che ci sono stato due volte molti,molti anni fa,un po' sopravvalutata),credo possa essere un'occasione.Sperando che la materia prima,a partire dal lambrusco di Quistello,sia valida.
Facci sapere come ti sei trovato.
Per Primus : concordo con te,ma tu dovresti concordare che il posto e la fama del cuoco influiscono sul prezzo anche se gli ingredienti sono poveri

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Mauro1980 il 19 feb 2012 19:59

Ciao,

Sono contento che la proposta abbia fatto nacere una discussione.
Mi sento in parte d'accordo ed in parte in disaccordo con quello che è stato detto

A Primus,

Può davvero sembrare stupido spendere 50€ per quel tipo cibo, ma sai bene che oramai anche in tante osterie di Castel d'Ario, patria del risotto alla pilota, ma non certo famosa per la qualità dell'offerta, per un menu del genere (due primi, secondo, dolce e vino economico) si spendono 35-40€, quindi non molto meno.

Riguardo te invece ho ben altri progetti :), non pasta e fagioli (piatto che amo), come ti dicevo, mi piacerebbe venire nel tuo locale, se non è questa la prossima settimana, per gustare non l'attuale, ma la cucina pre-cambiamento, pre-riforma.

Assaggiare ciò che le guide lodavano, i cui inni sono giunti fino alle terre virgiliane (non scherzo)

A Fulvia (ma anche a Primus)

Gli ingredienti dei piatti presenti nel menu proposto possono sembrare poveri, ma a differenza di quelli usati in altri ristoranti comuni spero ne scelga di eccellenti.
C'è fagiolo e fagiolo, i buongustai lo sanno bene
Due mesi fa c'è stato un evento slow food su olio e legumi, hanno preparato piatti (ricordo ancora un primo sublime a base di fagioli, cotiche e pasta preparata con della farina di grano duro biologica prodotta a PV) usando vari legumi, tra cui

Lenticchie del Gran Sasso (presidio SF)
Il Fagiolo di Controne (presidio SF)
Fagiolo a formella campano

Legumi ottimi, ma il prezzo? finita la cena vendevano sacchetti da 500g a 6€ l'uno :shock: :shock: :shock:
Avete letto bene, 12€/kg dei legumi, nemmeno i capponi di Cantadori (agr le caselle) costano tanto!!!
ed era il prezzo che l produttori (presenti) chiedevano, senz'intermediari, alla faccia del giusto (terza parola dopo buono e pulito)
Legumi buonissimi, ma a quale prezzo :shock:
Li ho comprati e a casa li abbiamo paragonati con altri di qualità, ma venduti a 5 €/kg (ricordo che i legumi, di ben altra qualità sia chiaro, si trovano anche a 1-2 €/kg) e nonostante avessimo apprezzato diversità, la differenza di prezzo non era giustificata.
Questo pappardella,per dirvi (scusate la lungaggine) che da Tamani mi aspetterei quei piatti preparati con il massimo del suo impegno e SOLO usando ingredienti eccellenti (come i legumi sopracitati) carni di maiali provenienti da allevamenti estensivi e la migliore produzione vinicola della cantina di Quistello (in tal caso l'80 vendemmia, anche se non è un gran lambrusco)
Qualcuno penserà sia un ingenuo o un illuso, forse a ragione, ma non c'è altro motivo che giustifica tal prezzo; se rispettasse tutti quei criteri 50€ sarebbero spesi bene.
Senza provare, impossibile saperlo,a meno di non conoscere bene l'individuo.

A John

Cosa non ti è piaciuto della cucina di Tamani? anch'io ho sentito pareri altalenanti

Per finire reitero la proposta, come dice Primus, potrebbe essere la fregatura dell'anno, oppure una deliziosa cena a prezzo ottimo con ingredienti eccelsi, è pur sempre una cifra non esagerata, per cui se a qualcuno di voi piacerebbe potremmo organizzare.
Ultima modifica di Mauro1980 il 19 feb 2012 20:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Da Tamani a 50€

da primus il 19 feb 2012 19:59

johnleg ha scrittoPer Primus : concordo con te,ma tu dovresti concordare che il posto e la fama del cuoco influiscono sul prezzo anche se gli ingredienti sono poveri

scusa ma chi ha concordato il contrario? :roll: nel mio intervento proprio quello dico....che non ha senso andare li e buttare 50 euro, ma ha senso andare li e buttarne 200 per godere appieno del posto.

cazzo odio ripetere le cose....state più attenti! :twisted: :lol: :wink:

da primus il 19 feb 2012 20:02

Mauro1980 ha scrittoPer finire reitero la proposta, come dice Primus, potrebbe essere la fregatura dell'anno,

no, no ....calma ...non scriviamo cazzate che primus non ha detto è....leggi sopra l'intervento che non ho voglia di ripetermi e devo uscire a cena che oggi ho digiunato.....

da Mauro1980 il 19 feb 2012 20:05

primus ha scrittono, no ....calma ...non scriviamo cazzate che primus non ha detto è....leggi sopra l'intervento che non ho voglia di ripetermi e devo uscire a cena che oggi ho digiunato.....

non offenderti :)
scrivere sono soldi buttati e scrivere la fregatura dell'anno non cambia molto, il fine è lo stesso

da primus il 19 feb 2012 20:06

Mauro1980 ha scritto
primus ha scrittono, no ....calma ...non scriviamo cazzate che primus non ha detto è....leggi sopra l'intervento che non ho voglia di ripetermi e devo uscire a cena che oggi ho digiunato.....

non offenderti :)
scrivere sono soldi buttati e scrivere la fregatura dell'anno non cambia molto, il fine è lo stesso

ma chi si offende?? :shock: dimmi comunista e allora si che mi offendo... :lol: ....cmq c'e differenza tra dire soldi buttati e ho preso una fregatura....enorme differenza.....quando Santippe si riprende dalle porcherie che gli ho rifilato ieri sera te lo spiega..... :wink:

da Mauro1980 il 19 feb 2012 20:10

più che discutere di quello, mi piacerebbe sapere la tua sull'altra parte del il discorso, ovvero quella sulla qualità degli ingredienti :)

Pensi che uno come Tamani usi solo ingredienti di qualità elevata? carni da allevamenti estensivi, legumi, pasta, prodotti di qualità superiore?

da johnleg il 19 feb 2012 21:19

[quote="Mauro1980"]
A John

Cosa non ti è piaciuto della cucina di Tamani? anch'io ho sentito pareri altalenanti

Non posso essere preciso perchè sono passati circa vent'anni o giu di li.
Però mi ricordo che mi era sembrato tutto un po' artificioso e un po' troppo pretenzioso.Con la sensazione,forse sbagliata,che il cliente,quello che paga...(anche se una delle due volte ero ospite :oops: )deve quasi " scusarsi " con il cuoco se qualche piatto non gli è piaciuto particolarmente......
Comunque sia,provalo che non si sa mai.E già che ci sei,quando vai a Castel D'Ario prova Rolly,Locanda al Commercio.Di solito si può stare ben al di sotto dei 35/40 euro.Con soddisfazione 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da fulvia il 19 feb 2012 23:11

primus ha scritto
fulvia ha scrittoScusa ma perchè??? :shock: :shock:

scolta me badilografa...mi rendo conto che tu, essendo una delle maggiori contribuenti di Vigevano, ti puoi permettere 50 euro per la pasta e fagioli, ma sempre di cotiche e pasta e fagioli si tratta su.....non ci credo che andresti apposta fino la...non ci credo nemmeno se ti vedo......sarebbe come spendere il doppio per una panda del cazzo solo perchè l'ha disegnata Pininfarina e te la consegna a casa direttamente lui in persona vestito come Silbusin quando fa sesso estremo.....ma sempre una panda del cazzo comperi

Anche il prosciutto crudo è "prosciutto crudo" sia quello del Lidl a € 1,50 che quello di Spigaroli ?.... :roll: :roll:
....un olio che finisce una pasta e fagioli c'è differenza se è un olio monocultivar, prediletti da Tamani, o un olio di semi a 2€ la bottiglia?.... :roll: :roll:
.....fare l'amore è fare l'amore no? uno scambio di liquidi corporei.... :roll: quindi che differenza fa se lo fai con la farfallina di Belen o la Jolanda della Fornero?..... :roll: :roll:
...Se per te "una pasta e fagioli è una pasta e fagioli"....allora ti presento la Fornero.... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Mauro1980 il 19 feb 2012 23:17

johnleg ha scrittoPerò mi ricordo che mi era sembrato tutto un po' artificioso e un po' troppo pretenzioso.Con la sensazione,forse sbagliata,che il cliente,quello che paga...(anche se una delle due volte ero ospite )deve quasi " scusarsi " con il cuoco se qualche piatto non gli è piaciuto particolarmente......

Un'altra persona mi ha detto la stessa cosa, quando fai notare qualcosa sulla cucina, la risposta non tarda ad arrivare ed è tutt'altro che compiacente, non dice che non capisci niente, ma te lo fa capire.

Conosco quasi tutte le osterie casteldariesi, Rolly incluso, stato almeno 5-6 volte e devo dire che è croce e delizia.
Alcune volte mi sono trovato bene, altre invece meglio lasciar perdere, costine riscaldate e saltarei usciti dal frigor e messi in forno per l'occasione con il risultato che sono diventati cracker.
Sono stato giovedì a La Stazione, (qui siamo OT) dopo 5 anni di assenza, motivata da un calo della qualità enorme iniziato 5 anni fa, ho avuto una piacevole sorpresa, la gestione del giovane Marcello ha fatto cambiare rotta, cucina di discreto/buono livello a prezzi corretti, interessante la carta dei vini naturali.
fulvia ha scritto
....un olio che finisce una pasta e fagioli c'è differenza se è un olio monocultivar, prediletti da Tamani, o un olio di semi a 2€ la bottiglia?

sembra che tu conosca bene Tamani Fulvia,
Secondo te in quelle serate da 50€ specula sugli ingredienti?
Ultima modifica di Mauro1980 il 20 feb 2012 10:59, modificato 1 volta in totale.

da luc83 il 20 feb 2012 00:23

Purtroppo Mauro non mi è possibile partecipare ma quel menu è interessante proprio perché proposto da un locale di tale levatura.

Oltre alla pasta e fagioli, anche per quanto riguarda il cotechino si può entrare in un mondo totalmente diverso rispetto a quello dei soliti che si trovano in giro, quindi io proverei...anche solo per la curiosità ;)

da Mauro1980 il 20 feb 2012 00:33

La cosa m'incuriosisce molto, scusate se lo ripeto, se quei piatti sono fatti con elevata maestria e con ingredienti eccellenti, la spesa è giustificata.
se qualcuno viene con me :), ci vado, non ho ancora trovato nessuno per andarci

da primus il 20 feb 2012 09:19

Mauro1980 ha scrittoSecondo te in quelle serate da 50€ specula sugli ingredienti?

nooooo macchè, ti fa un regalo :lol:

da primus il 20 feb 2012 09:20

fulvia ha scritto....un olio che finisce una pasta e fagioli c'è differenza se è un olio monocultivar, prediletti da Tamani, o un olio di semi a 2€ la bottiglia?....

ahhh ecco...sarà l'olio buono che fa schizzare il prezzo della pasta e fagioli.....ma va a cagher va :roll:

da primus il 20 feb 2012 09:23

fulvia ha scrittoAnche il prosciutto crudo è "prosciutto crudo" sia quello del Lidl a € 1,50 che quello di Spigaroli ?....

c'e' una differenza pazzesca, infatti nel menu a 50 euro non c'e' il crudo di Spigaroli, ma le cotiche :wink:

da calvin il 20 feb 2012 09:59

Cavoli.....

Ho lo schermo del PC tutto pieno di unghiate!!!! :shock: :shock: :shock:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

70 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a