Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da fulvia il 20 feb 2012 11:18


primus ha scritto
fulvia ha scrittoAnche il prosciutto crudo è "prosciutto crudo" sia quello del Lidl a € 1,50 che quello di Spigaroli ?....


c'e' una differenza pazzesca, infatti nel menu a 50 euro non c'e' il crudo di Spigaroli, ma le cotiche :wink:


Vabbè, ho capito.... :roll: tu ti fermi SOLO sulla pasta e fagioli. Consideriamo TUTTO il menu nella sua interezza e paragoniamolo ad un menu similare composto da : pasta e fagioli, cotechino, risotto alla pilota, cosciotto di maiale....Tra i 34€ e i 50€ di Tamani ci saranno quanto? 15€ di differenza? :roll: mi vuoi proprio dire che non riesci ad individuare le differenze di materia prima utilizzata? :roll: E , qualora non fosse, che il Tamani e la sciura Fulvia vanno a fare la spesa ESATTAMENTE negli stessi posti.... :P Io, un benefit di 15€ al Tamani magari glielo riconoscerei.... :roll:
Così...... :roll: solo per sfizio.... :wink: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 feb 2012 11:25


fulvia ha scritto
Vabbè, ho capito.... :roll: tu ti fermi SOLO sulla pasta e fagioli.


ma si era per dire no...se devo andare 1 volta nella vita all'Ambasciata ci vado per provare i loro menu e non per pasta e fagioli e risotto alla pilota che li trovi in 1000 altri posti a metà prezzo........non è solo una questione di prezzo ma anche di menu...tè capì? :lol: lo so anche io che per lo stesso menu in trattoria spendi 35 e che all'ambasciata è ovvio che ne spendi 50, ma non vedo la necessità....insomma per quanto buona la possa fare ed usi un olio da 3000 euro al litro, è sempre pasta e fagioli.....ma ti pare che uno va fino là? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 20 feb 2012 11:27


il punto centrale è proprio quello Fulvia, se, per quella cena, usa ingredienti diversi da quelli che usano le comuni osterie oppure sono gli stessi.

Da Tamani, ripeto, mi aspetto fagioli di alta qualità, pasta di grano duro fatta a mano, carne da allevamenti estensivi (a Mantova si contano con le dite della mano gli allevamenti suinicoli estensivi).
Secondo Primus invece per proporre quei prezzi specula sulla materia prima.
Chissà dov'è la verità :?

da fulvia il 20 feb 2012 11:38


Mauro1980 ha scrittoil punto centrale è proprio quello Fulvia, se, per quella cena, usa ingredienti diversi da quelli che usano le comuni osterie oppure sono gli stessi.


Appunto! :P scoprirlo a 50€ è diverso che scoprirlo a 200€ :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 20 feb 2012 11:42


non è solo una questione di prezzo ma anche di menu...tè capì? :lol:



Io sì :P t'è ti che at capìsi no..... :P :P Posso giudicare la cucina di Tamani anche da un menù semplice con pasta e fagioli con le cotiche....Se non mi convince quello posso evitare di spenderne 200 no? :P Io la penso così....non è che devi esserne per forza convinto anche tu... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 feb 2012 12:07


fulvia ha scrittoSe non mi convince quello posso evitare di spenderne 200 no?


come dire, se vengo da te ad una degustazione d'oca e qualche piatto non mi convince, posso evitare di spendere altri soldi assaggiando il resto in un'altra occasione? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 20 feb 2012 13:47


Sono anni che una discussione in questa sezione non veniva così animata, anche se da solo 5/6 utenti.

Ho appena telefonato e mi ha risposto lo chef in persona, il posto per domani c'è, se qualcuno volesse organizzare

da fulvia il 20 feb 2012 17:51


primus ha scritto
fulvia ha scrittoSe non mi convince quello posso evitare di spenderne 200 no?


come dire, se vengo da te ad una degustazione d'oca e qualche piatto non mi convince, posso evitare di spendere altri soldi assaggiando il resto in un'altra occasione? :roll:


No Stefanino...come dire che con un minimo investimento di 50€ mi rendo conto se la mano di Tamani è di mio gusto ed eventualmente ci torno con il portafoglio in bocca e ne spendo 200 sicuro, a questo punto, che la cucina è di mio gusto.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da ilcontefabio il 20 feb 2012 19:06


fulvia ha scritto
primus ha scritto
fulvia ha scrittoSe non mi convince quello posso evitare di spenderne 200 no?


come dire, se vengo da te ad una degustazione d'oca e qualche piatto non mi convince, posso evitare di spendere altri soldi assaggiando il resto in un'altra occasione? :roll:


No Stefanino...come dire che con un minimo investimento di 50€ mi rendo conto se la mano di Tamani è di mio gusto ed eventualmente ci torno con il portafoglio in bocca e ne spendo 200 sicuro, a questo punto, che la cucina è di mio gusto.... :wink:


sono d'accordo con Primus .... e lo dico da profano ...... mi pare difficile capire la mano di uno chef assaggiando uno o due piatti ... e comunque io non andrei a spendere 50 euro per un menu' fisso dove normalmente se ne spendono 200 ... significa sicuramente che non mangerei le cose per cui e' famoso quel particolare chef ...

che poi uno ci vada per poter dire ... " .. sono stato da Tamani .." allora questo e' un altro discorso ... sarebbe un po' come dire che uno ha una Luis Vuitton essendosi comprato questo :lol:

Immagine

da Mauro1980 il 20 feb 2012 19:16


il paragone non regge Fabio, l'ironia non sta in piedi

E' una cena con piatti della tradizione mantovana, fatta da un grande cuoco mantovano, mangiando soprattutto carne di maiale, quindi con un menu in accordo alla sua storia culinaria.
Qualcuno non sa che tra le sue specialità c'è la cotoletta milanese-quistellese, che per l'appunto è fatta con carne di maiale (quella milanese doc è con la carne di vitello)

Quel menu è in totale sintonia e accordo con la storia e la cultura del cuoco e del territorio, il mio maggiore dubbio sta sulla qualità della materia prima.

C'è maiale e maiale, ci sono i maiali da 80-90 kg cresciuti in modo iperintensivo in qualche allevamento rumeno e poi ci sono i suini cresciuti in cortile all'aperto con crusca, frumento, mais, frutta e verdura un po bacata, siero e fino a 230-240 kg (come quelli che uso per fare i salami)

Siamo su due pianeti diversi, ve lo assicuro

Mi piacerebbe sapere cosa usa Tamani, mi piacerebbe andarci, ma non per dire ad altri:"sono stato da Tamani" ma per gustare la sua cucina.

da ilcontefabio il 20 feb 2012 19:24


Mauro1980 ha scrittoil paragone non regge Fabio, l'ironia non sta in piedi

E' una cena con piatti della tradizione mantovana, fatta da un grande cuoco mantovano, mangiando soprattutto carne di maiale, quindi con un menu in accordo alla sua storia culinaria.
Qualcuno non sa che tra le sue specialità c'è la cotoletta milanese-quistellese, che per l'appunto è fatta con carne di maiale (quella milanese doc è con la carne di vitello)

Quel menu è in totale sintonia e accordo con la storia e la cultura del cuoco e del territorio, il mio maggiore dubbio sta sulla qualità della materia prima.

C'è maiale e maiale, ci sono i maiali da 80-90 kg cresciuti in modo iperintensivo in qualche allevamento rumeno e poi ci sono i suini cresciuti in cortile all'aperto con crusca, frumento, mais, frutta e verdura un po bacata, siero e fino a 230-240 kg (come quelli che uso per fare i salami)

Siamo su due pianeti diversi, ve lo assicuro

ok Mauro,

io sono un profano come scritto nel post e da profano non sono nemmeno in grado di capire la qualita' del maiale mangiando una pasta e fagioli con le cotiche o un cotechino ... tu probabilmente ci riesci visto che sei del settore (scrivi che fai salami ...)

Quello che tu dici e' estremamente interessante e sono straconvinto che se tu andrai a gustare il menu' ci andrai con i propositi che tu dici :wink:

E allora ti faccio un'altra domanda ...... quante persone che andranno da Tamani a gustare quel tipo di menu' saranno in grado come te di capire la qualita' delle materie prime??

Mauro1980 ha scrittoMi piacerebbe sapere cosa usa Tamani, non si tratta di dire:"sono stato da Tamani"

Domanda aggiuntiva ..... quante saranno le persone che andranno da Tamani a gustare quel tipo di menu' ci andranno per capire cosa usa come materie prime??? Quante saranno quelle che ci andranno per poter dire che sono stati da Tamani?

da ilcontefabio il 20 feb 2012 19:31


Mauro1980 ha scrittoil paragone non regge Fabio, l'ironia non sta in piedi


il paragone non voleva essere in alcun modo irrispettoso ..... se cosi' e' sembrato me ne scuso pubblicamente

da fulvia il 20 feb 2012 19:59


[io sono un profano come scritto nel post e da profano non sono nemmeno in grado di capire la qualita' del maiale mangiando una pasta e fagioli con le cotiche o un cotechino ... tu probabilmente ci riesci visto che sei del settore (scrivi che fai salami ...)


Scusate....allora non capisco... :?
ma allora la differenza tra una pasta e fagioli in scatola e una signora pasta e fagioli non si è in grado di stabilirla? :shock:
E un cotechino da supermercato e uno artigianale volete dirmi che non siamo in grado di distinguerlo? :shock:
....caspita ma io mi accorgo quando un salame è del supermercato o fatto artigianalmente! :shock:
che poi li mangio entrambi è un altro paio di maniche..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 20 feb 2012 20:16


fulvia ha scrittoma allora la differenza tra una pasta e fagioli in scatola e una signora pasta e fagioli non si è in grado di stabilirla?


ma certo, anche il mio gatto le riconoscerebbe, ma il paragone con la rumenta in scatola non regge Fulvia. per quanto sia pazzesca la sua paste e fagioli...e mettici i fagioli più di qualità della terra, e mettici la pasta fatta in casa dalla nonna di 102 anni, e mettici un cucchiaio d'olio del migliore, sempre pasta e fagioli mangi.

tutto quello che dite è sacrosanto, ma il discorso era un altro....vale la pena andare all'Ambasciata per mangiare cotiche e pasta e fagioli a quel prezzo (senza considerare il viaggio ecc.) ? per qualcuno si, per me no assolutamente. vale invece la pena (o forse no...non ci sono mai stato) andare all'Ambasciata per gustare i manicaretti che lo chef abitualmente propone. tutto qui.

poi ognuno, ovviamente, fa come crede.....ma io non ci credo nemmeno se ti vedo prendere l'auto tu e tuo marito e andare fino là per mangiare pasta e fagioli e risotto alla pilota......dai.....no? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mauro1980 il 20 feb 2012 20:17


Quanta gente Fabio saprà distinguere non lo so non essendo mai stato da Tamani, ma molta della sua clientela ha sicuramente il palato fine, quindi capiscono le differenze, anche bene.

Con Fulvia concordo su tutto, eccetto i salumi industriali, tranne qualche eccezione per me fanno tutti schifo e faccio di tutto per non mangiarli (vedi Beretta, Negroni, Unibon &Co)

Primus, non minimizzerei così tanto il menu, è un menu della tradizione (è una cena di Sant'Antonio) se fatto con ingredienti eccelsi e cucinato in modo esemplare sono 50€ spesi bene

Fulvia hai PM

da ilcontefabio il 20 feb 2012 23:55


fulvia ha scritto
[io sono un profano come scritto nel post e da profano non sono nemmeno in grado di capire la qualita' del maiale mangiando una pasta e fagioli con le cotiche o un cotechino ... tu probabilmente ci riesci visto che sei del settore (scrivi che fai salami ...)


Scusate....allora non capisco... :?
ma allora la differenza tra una pasta e fagioli in scatola e una signora pasta e fagioli non si è in grado di stabilirla? :shock:
E un cotechino da supermercato e uno artigianale volete dirmi che non siamo in grado di distinguerlo? :shock:
....caspita ma io mi accorgo quando un salame è del supermercato o fatto artigianalmente! :shock:
che poi li mangio entrambi è un altro paio di maniche..... :P


resto d'accordo con primus ..... tra una pasta e fagioli in scatola ed una signora asta e fagioli sicuramente c'è differenza ... tra una pasta e fagioli di buona qualità e quella di Tamani non credo che possa esserci così tanta differena data dalle materie prime che possano essere i fagioli particolari, l'olio monocoltura, la cotica biologica .... tanto è vero che tutti voi avete riconosciuto 50 euro essere un prezzo in linea con una buona osteria per quel tipo di menù ...

da ilcontefabio il 20 feb 2012 23:58


Mauro1980 ha scrittoQuanta gente Fabio saprà distinguere non lo so non essendo mai stato da Tamani, ma molta della sua clientela ha sicuramente il palato fine, quindi capiscono le differenze, anche bene.


sicuramente la sua clientela ha il palato fine e saprà riconoscere le differenze ... ma la sua clientela il palato fine se lo è fatto mangiando a 200 euro e non a 50 ... la stessa sua clientela che probabilmente non parteciperà all'iniziativa ....immagino che questo tipo di promozioni siano fatte per attirare le persone che non possono permettersi le cene "normali" o comunque non vogliono rischiare di buttare 200 euro per una cena ...

da luc83 il 21 feb 2012 00:25


fino a non molto tempo fa a Milano e provincia c'era la moda dell'aglio e olio fatto come dio comanda...e tra un buon aglio e olio di un ristorante normale e gli aglio e olio di ristoranti di un certo livello c'era una gran differenza.

Magari lo stesso ragionamento può valere anche per una pasta e fagioli, chissà?

da Mauro1980 il 21 feb 2012 00:38


@Fabio

Forse è vero che questi eventi sono fatti più per attirare persone che solitamente da Tamani non vanno, può darsi, ma anche per fare numero, riempire il ristorante e rimpinguare quindi le finanze assai deboli del locale (è uno di quei ristoranti che sta in piedi grazie ai soci entrati).
Lasciatemi credere ancora, o almeno sperare, che da Tamani quei piatti siano preparati in modo diverso :)

@Luc

Condivido a pieno, stesso discorso per un piatto romano semplice che adoro, cacio e pepe, mangiato in diversi posti, c'erano differenze abissali tra quelli fatti bene e quelli non.
Nella patria del risotto alla pilota, Castel d'Ario, ci sono almeno 6-7 osterie che lo propongono, non ce n'è uno uguale all'altro.
O la mitica polenta, solo acqua e farina gialla, mia nonna materna impiegava un'ora a farla, ma così buona non l'ho più mangiata, tanto più ora che spopolano le istantanee preparate in pentole motorizzate, blasfemi!

da luc83 il 21 feb 2012 01:05


Mauro1980 ha scritto
@Luc

Condivido a pieno, stesso discorso per un piatto romano semplice che adoro, cacio e pepe, mangiato in diversi posti, c'erano differenze abissali tra quelli fatti bene e quelli non.
Nella patria del risotto alla pilota, Castel d'Ario, ci sono almeno 6-7 osterie che lo propongono, non ce n'è uno uguale all'altro.
O la mitica polenta, solo acqua e farina gialla, mia nonna materna impiegava un'ora a farla, ma così buona non l'ho più mangiata, tanto più ora che spopolano le istantanee preparate in pentole motorizzate, blasfemi!


Se penso all'ultima polenta mangiata davvero notevole e al migliore cotechino i ricordi vanno allo scorso anno in val d'intelvi in un futuro agriturismo. La prima fatta nel paiolo sul fuoco del camino remenata per un'ora ed il secondo qualcosa di inenarrabile, mai mangiato così buono...da quel giorno mi rifiuto di mangiare quelli che comprano a casa mia.
(Poi però le tagliatelle erano cosi cosi e i sottaceti acetati da matti ed eravamo in culo ai lupi)
Se Tamani riuscisse a trovare prodotti del genere e facesse un ottimo riso in un ambiente gradevole varrebbe tutti i 50 euro.

70 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: scogghi

cron