Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Promozione Ristoranti Provincia di Bergamo- Affare

da Luca75 il 28 mar 2012 19:32


Cari Mangioni, per la prima volta in tempo utile, riesco a segnalarvi questa iniziativa molto interessante in provincia di Bergamo.
In occasione della mostra su Ceresa (http://www.mostraceresa.it), la locale associazione dei ristoratori (in collaborazione col consorzio tutela Valcalepio) propone una lunga manifestazione gastronomica a tema: "la cucina del Seicento". Periodo di validità tra il 10 marzo ed il 24 giugno, weekend inclusi. Tre fasce di prezzo: 50, 40, 30 euro; vino, acqua e caffè inclusi.
Interessante perchè:
1) Solitamente i ristoranti selezionati prendono la manifestazione
molto seriamente e danno il loro meglio a prezzi di sconto
2) Sulla brochure si può leggere il menù di ogni ristorante, quindi
si va a colpo sicuro
http://www.mostraceresa.it/pdf/elenco-ristoranti.pdf
3) Molti dei ristoranti in questione sono di livello assoluto, come
lo stellato Frosio o lex bistellato (ha perso una stella quest'anno)
Osteria del Camelì.

Con Camelì, Posta, Frosio, Sarmassa, Trattoria del Tone, Enoteca
Zanini si va sul sicuro. Tra quelli che ho intenzione di esplorare,
Cece e Simo e la Conca Verde (slow food).

da SOLTUS il 29 mar 2012 16:53


Fossi in te proverei anche Cucina Cereda e Hosteria Ristorante La Trisa.

da Luca75 il 29 mar 2012 17:13


cucina cereda l'ho provato con una certa insoddisfazione a pranzo sul menù della sera (più di una volta). Trovo strano che si siano orientati sul menù da 30 euro. La Trisa non la conosco nemmeno per sentito dire... Che tipo di locale è?

da SOLTUS il 29 mar 2012 17:53


Cucina Cereda devi provarlo la sera ... con il menu della sera! :(

La trisa è strutturata come una trattoria, ottimo il servizio e come cibo trovi i piatti locali alleggeriti.
Ci sono stato a gennaio con amici sardi ed è stata una esperienza positiva. Buonissimo il lardo con polenta così come le foiade ai funghi porcini e anche i secondi di buon livello. Porzioni generose.
Il sito lo trovi qui www.ristorantehostarialatrisa.com anche se non è bellissimo e non rende giustizia ai piatti.

PS: Osteria dei Camelì non era bistellato.

Ciao

da franferrari il 31 mar 2012 14:34


Ciao Luca,
bellissima segnalazione.
Non conosco la zona, ma tra poco la bazzicherò un po' causa trasferimento di un carissimo amico.

Mi consigli, tu o Soltus o chiunque conosca la zona, il locale che ritieni davvero imperdibile per rapporto prezzo qualitò?

Grazie

da Luca75 il 31 mar 2012 16:32


Ti confermo quelli che abbiamo scritto sopra. Gli altri non li conosco o non vale la pena. O spesso se non li conosco è perchè non vale la pena (sto scherzando neh). Dicevo che il rapporto qualità prezzo è di solito buono per quasi tutti questi ristoranti. Il segreto è che il prezzo non viene particolarmente abbassato rispetto ai menù degustazione dei ristoranti. L'abbassamento del prezzo nasce da un'idea intelligente. Ovvero il consorzio del Valcalepio ci mette il vino per tutti e credo anche l'acqua abbia una sorta di sponsorizzazione. Se non ho intuito male, alla regia c'è la Ludmilla Frosio del Posta. Per questo devi aspettarti che il Posta e Frosio onorino con maggiore impegno la manifestazione. Con una scusa o con l'altra, organizzano questo periodo promozionale tutti gli anni e, nelle mie varie esperienze, non ho mai avuto da pentirmi.. Se non a Cantina Lemine che però è un così bel posto da valer la pena lo stesso. Escluderei il Bacco Matto. Il Carroccio di Dalmine non mi sembra sia affatto una promozione a quel prezzo. Eviterei tijuana e bacco matto . Qualche riserva su burbero, villa patrizia, papillon e breve respiro.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: scogghi