Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Crema

da Bob il 24 ott 2013 16:30


IIn questo periodo, Crema sta sviluppando un grosso sforzo per ottenere riconoscimenti anche internazionali come cuicna e prodotti del territorio. Soprattutto con i tortelli cremaschi, che, a torto o a ragione, vengono considerati la chicca della cucina cremasca. Ma anche la presentazione della cucina è tesa a presentarsi in modo più elaborato e sofisticato di quanto fatto finora, pur mantemnendo la notevole qualità delle materie prime di base ( e vi asiscuro che sono oggi molto sottostimate) sia con le ricette della tradizione, anche tramite una corretta e prudente rivisitazione.
Vi segnalo questa manifestazione, che ha menù di tutto rispetto.
A tavola con la tradizione cremasca 13/10-1/12
http://www.nonsolovino.it
Purtroppo, il sito col programma è di una enoteca, ma l'enoteca è anche sede dell'organizzazione, e devo dire che la pagina che si apre non fa particolare pubblicità al locale. Se stessi infrangendo qualche norma, cancellate pure.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema

da Bob il 28 ott 2013 12:38


Testato il primo ristorante. Non male.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema

da silbusin il 28 ott 2013 13:49


I ristoranti sono: Cantoni, Del Cacciatore, La Sorgente, Da Gino e Teresa, Gli Oleandri, La Torretta, Osteria del Chiurlo, Rosary.
A mio personalissimo parere presentano menù "grevi". Troppe portate, ricchi antipasti, doppi primi e doppi secondi, vini (senza offesa) dozzinali, specie il Valcalepio. Serate da abbuffata, non da degustazione. Purtroppo non fa più per me.

da Bob il 28 ott 2013 14:11


Sì e no. Era anche il mio dubbio, ma devo dire che mi sono ricreduto. Le portate saranno anche tante, ma le dosi sono conformi. Non fanno sì che quando assaggi la pasta tu dica al cameriere "ok, è cotta, puoi servirla" (Checco Zalone), ma non ti strafoghi neppure, Per i primi, diciamo una quindicina di ravioli e un 80 gr di pasta fresca.
Quanto al vino, tu sai benissimo che io non pretendo di capirne molto, ma saranno anche stati dozzinali, ma vorrei averne di più, di questi vini dozzinali. A me (soprattutto il Valcaleppio) sono Piaciuti. Aspro alla partenza, dopo una mezzoretta aveva un profumo forte e piacevole, e mi riempiva piacevolmente il palato. Poi, che sia rinomato no, per me è nebbia pura.
La carne.....anche qui, ti assicuro che il maialino (100 grammi al massimo di filetto) era un burro. Insomma, io sto riscoprendo un mondo di ristorazione semplice ma sicura, gradevole nella presentazione e nelle ricette, ma senza voli pindarici. Un volo a bassa quota, ma un volo confortevolissimo. E mi sto scoprendo a preferirla spesso ad altri tentaivi mal riusciti di alta cucina. Sarà che sto diventando un poco cremasco, ma la qualità degli alimenti di quaggiù è una cosa che a Milano mi ero dimenticata. E giro volentieri. Poi, ovvio,. qualche fregatura, o qualche posto di mezza tacca, lo trovo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re:

da Mauro1980 il 04 nov 2013 21:47


Bob ha scrittoNon fanno sì che quando assaggi la pasta tu dica al cameriere "ok, è cotta, puoi servirla" (Checco Zalone)

lol
è un grande

Re: Crema

da Bob il 17 nov 2013 21:00


Testato il secondo. Qui, ha ragione Sil. TROPPA roba.Ottima qualità, niente da dire,ma veramente troppa. Il Cantoni. Non recensisco perchè la buona volontà meriterebbe un premio, e non mi va di confondere il "tanto" con la buona cucina. Piatto forte, alcuni salumi (Lardo), i fichi con cipolle, e i primi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema

da silbusin il 18 nov 2013 14:09


Caro Bob, in questi momenti di "magra" la tua recensione è più che ben accetta. Anzi è persino una sfida per dimostrare come si può recensire con obiettività un "troppo", seppur di buona fattura.
ilmangione.it ha bisogno dei maestri storici... :D

Re: Crema

da Bob il 18 nov 2013 14:27


Forse bisognerebbe farne un topic a parte. Il fatto è che, proprio perchè sono momenti di magra, non mi va di dare un quadro alla fine non troppo lusinghiero di un ristorante che, invece, ha i suoi indiscussi pregi. Come ho detto, sto forse cambiando i miei gusti, prediligendo ( o comunque rivalutando) una cucina povera ma con buone materie prime, in confronto di quella elaborata, che sempre più mi fa venire in mente l'aria fritta. Il posto è (molto) modesto. Il servizio pure. La cucina....povera, appunto. I pregi? Ottime materie prime, e quantità industriali per un prezzo irrisorio. SE vai sul sito, e leggi il menù, inorridisci. L'avevo scartato, perchè troppo abbondante, ma la coppia di amici con cui sono uscito ha voluto andarci. Mi ero detto che, OVVIAMENTE, le singole portate sarebbero state dei modestissimi assaggi. COL CAVOLO!!! Tutto quel ben di Dio è stato servito in porzioni che potrei paragonare alla porzione standard di un ristorante dilusso,di quelli che ti affamano un po'. Solo che le portate, qui, erano un'enormità, e, se volevi, ti davano bis e tris (lo confesso, ho fatto il tris di un eccellente risotto con una mantecatura di formaggio stupenda e saporita, solo per pentirmi dopo, perchè i tortelli di ricotta erano anche migliori). Insomma, non ho visto un solo piatto che fosse meritevole della distinzione di uno chef, ma non ne ho visto uno che non fosse buono. Come la valuti, una cucina così? Potrebbe essere allivello di una qualunque brava massaia che abbia giuste dritte da giusti fornitori, ma nulla più. E quanto incide il 30 (dicansi TRENTA) euro di conto finale, compresi tre vini in abbinamento? Insomma, mi sentivo in imbarazzo. E quando sto così, preferisco non mettere neppure quegli elementi negativi che sarebbero comunque necessari ad una equanime recensione, perchè il posto non merita un trattamento simile: sai benissimo anche tu che, chi legge, tende a focalizzarsi sulle critiche, piuttosto che sui pregi.
Ci penserò.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Crema

da capohog il 18 nov 2013 14:45


Bob ha scrittoForse bisognerebbe farne un topic a parte. Il fatto è che, proprio perchè sono momenti di magra, non mi va di dare un quadro alla fine non troppo lusinghiero di un ristorante che, invece, ha i suoi indiscussi pregi. Come ho detto, sto forse cambiando i miei gusti, prediligendo ( o comunque rivalutando) una cucina povera ma con buone materie prime, in confronto di quella elaborata, che sempre più mi fa venire in mente l'aria fritta. Il posto è (molto) modesto. Il servizio pure. La cucina....povera, appunto. I pregi? Ottime materie prime, e quantità industriali per un prezzo irrisorio. SE vai sul sito, e leggi il menù, inorridisci. L'avevo scartato, perchè troppo abbondante, ma la coppia di amici con cui sono uscito ha voluto andarci. Mi ero detto che, OVVIAMENTE, le singole portate sarebbero state dei modestissimi assaggi. COL CAVOLO!!! Tutto quel ben di Dio è stato servito in porzioni che potrei paragonare alla porzione standard di un ristorante dilusso,di quelli che ti affamano un po'. Solo che le portate, qui, erano un'enormità, e, se volevi, ti davano bis e tris (lo confesso, ho fatto il tris di un eccellente risotto con una mantecatura di formaggio stupenda e saporita, solo per pentirmi dopo, perchè i tortelli di ricotta erano anche migliori). Insomma, non ho visto un solo piatto che fosse meritevole della distinzione di uno chef, ma non ne ho visto uno che non fosse buono. Come la valuti, una cucina così? Potrebbe essere allivello di una qualunque brava massaia che abbia giuste dritte da giusti fornitori, ma nulla più. E quanto incide il 30 (dicansi TRENTA) euro di conto finale, compresi tre vini in abbinamento? Insomma, mi sentivo in imbarazzo. E quando sto così, preferisco non mettere neppure quegli elementi negativi che sarebbero comunque necessari ad una equanime recensione, perchè il posto non merita un trattamento simile: sai benissimo anche tu che, chi legge, tende a focalizzarsi sulle critiche, piuttosto che sui pregi.
Ci penserò.


Credo potrebbe essere un topic interessante da aprire in ristorazione, ti va di farlo? :D

96 cubic inch of good vibs

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatore: scogghi

cron