Oggi 25 Novembre,per tutti gli appasionati della buona cucina e sopratutto dei formaggi,è il fatidico giorno in cui si aprono le fosse.
Patria del formaggio di fossa è Sogliano al Rubicone;la pratica di conservare il formaggio nelle fosse risale all'epoca dei Malatesta. Per conservare i generi alimentari a lungo e in luogo sicuro la popolazione iniziò a scavare delle fosse nel tufo sotto i pavimenti delle abitazioni. Tali fosse venivano nascoste ripristinando la pavimentazione originaria sopra di esse.
Per ora il formaggio di fossa non ha ancora ricevuto la Dop,più per problemi burocratici che per non osservanza del disciplinare.
Le caratteristiche del formaggio di fossa sono:un sapore molto particolare e particolarmente intenso. Durante il periodo di stagionatura nelle fosse i formaggi assumono i profumi di legno, tartufo, muschio dell'ambiente della fossa e cambiano forma assumendo una sezione quasi rettangolare.
Il sapore che acquisisce il formaggio di fossa va dal dolce al piccante, all'amarognolo a seconda del tipo del formaggio di partenza, della fossa nella quale è stato stagionato e dalla sua maturazione iniziale.
I formaggi che vengono infossati possono essere di diversi tipi, di solito sono caciotte di mucca o di pecora, prodotte con latte crudo.
Dopo una maturazione di qualche settimana, vengono chiusi dentro sacchi di tela sui quali viene riportato il peso e il nome del proprietario.
Le fosse scavate nel tufo sono a forma di fiasco e profonde 3 metri circa. Prima di essere riempite vengono pulite e bonificate bruciando paglia e sterpi, vengono poi rivestite di paglia e canne per favorire la sgocciolatura del siero ed evitare il contatto dei formaggi con le pareti della fossa. Dopo aver stivato i sacchi dei formaggi nelle fosse esse vengono chiuse con coperchi di legno.
Oramai è quasi un rito l'apertura delle Fosse:tanto da essere celebrato con una sagra vera e propria.
Trovate tutte le informazioni all'indirizzo:
http://www.comune.sogliano.fc.it/
(Un Torcolato di Maculan è un perfetto abbinamento....
)
A presto
Rinaldo