Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Evento Locanda Stella d'Oro

da competitivo il 28 feb 2006 10:26

Come dice Bisio: intrigante...
http://www.tolasudolsa.com/locali/listapareri.asp?contatore=10211
Locale: Locanda Stella d'Oro -- autore: freedom -- voto: 5.5
Cena per due: entrati alle ore 21,15 finito di cenare alle 22,05 dopo aver mangiato antipasto, primo, secondo e dessert alla faccia della cucina espressa e della stella Michelin. Il piedino di maiale era presente in due portate su tre, fois-gras talmente sottile che un'ostia al suo confronto sembra una fiorentina. Tralascio per correttezza il giudizio sul carrello dei bolliti (era mercoledì giorno appunto, cosi' ci è stato detto, "dei bolliti")Il vicino di tavolo mi alitava in faccia, vista la distanza ridotta, ed il conto ha superato i 130 euro con una bottiglia da 30 euro. Se questo è un ristorante da stella siamo messi bene.

Locale: Locanda Stella d'Oro -- autore: FILIPPO -- voto: 8
il locale è all'altezza della stella michelin, il servizio e buono la mise en place buona. la carta dei vini ottima e a buoni prezzi, ho bevuto un Bollinger grand cru R.D. 1990 a 130 € (in alcuni ristoranti arriva a 160)il fois gras e ottimo (e non un ostia) i gnocci con pomodoro cnfit gamberi e piedino di maiale un accostamento egregio. il savarin con la lingua eccezzionale. mi chiedo come ci si possa lamentare dei bolliti, io li ho trovati di altissimo livello. il prezzo è sicuramente adeguato a una cucina curata e ricercata le materie prime sono eccellenti.

http://www.alicenonlosa.it/cucina/index.asp?ID=15
L’attesa è particolare, la Locanda Stella d’Oro è un ristorante del quale si parla positivamente ormai da qualche anno. Ordinimo due primi: tagliatelle con salsiccia e pappardelle di pasta alle ortiche. Dopo pochi minuti arrivano in tavola due eleganti piatti, al centro dei quali fanno mostra di sé due minimali porzioni di pasta; sommandole a occhio, il totale sembra non discostarsi troppo dal mezz’etto complessivo (per la cronaca, piuttosto gustose le tagliatelle, meno riuscite le pappardelle). Totale, 22 Euro (42.600 Lire circa). Lo sbigottimento aumenta.
Fra i secondi, individuiamo due proposte che paiono attraenti, una classica rosa di Parma e un maialino di razza cinta senese. Anche in questo caso, dopo pochi minuti giungono le portate. Buona la rosa di Parma (corretto anche il quantitativo), senza aggettivi la cinta senese, costituita per la quasi totalità da grasso (ovviamente, data la tipologia della carne, inattaccabile da forchetta e coltello). Un piatto impossibile perfino da commentare.
La nostra cena si è conclusa qui, in perfetto equilibrio fra le preoccupazioni dell’ex Ministro Sirchia sul rischio obesità e la nouvelle vague del “perfetto ristoratore post-Euro”: due (2) portate di tali caratteristiche per un conto che, con una bottiglia da 0,375 di barbera (una tra le meno costose della lista) e un’acqua naturale, è salito a 78 Euro, qualcosa più delle vecchie 150.000 Lire. Cosa attendersi allora da una cena completa di antipasto e dessert? Per tutta la serata abbiamo sperato in un gesto di cortesia, l’offerta di un antipasto, di un aperitivo o della piccola pasticceria finale: nulla. Entrati alle 20.20, alle 21.15 eravamo già sulla via del ritorno.
Come vedete, non sono sempre così fortunato!

se posso verrò senz'altro, cioè senza l'altro 8)

da deirdre il 28 feb 2006 10:42

il posto non lo conosco, ma 50 euro per un menu di bolliti mi sembra eccessivo.
la media dei prezzi del locale sarà anche alta, trattandosi di uno stellato, e quindi probabilmente questo prezzo è stato anche "spuntato" come prezzo di favore, ciò non toglie che se ho 50 euro da spendere preferisco farlo in un posto anche meno blasonato ma mangiando in maniera più soddisfacente.

da Fante il 28 feb 2006 11:06

Io sto temporeggiando, ma tendenzialmente dovrei esserci.
Se il bollito misto è fatto come si deve è tutt'altro che una banalità....e 50 euro a capocchia vini inclusi....

da deirdre il 28 feb 2006 11:10

stiamo sempre parlando di 100.000 delle vecchie lirette.. poi vabbè, de gustibus :)

da Fante il 28 feb 2006 11:37

Ah! Beata gioventù! Candida innocenza! :D
50 euro son 50 euro, non 100mila lire.
Sui gustibus poius non si discutibus, è verus....

da deirdre il 28 feb 2006 11:42

Fante ha scritto50 euro son 50 euro, non 100mila lire.

e secondo me sono eccessivi lo stesso :p
poi, detto in lire, lo sono ancora di più.. ma qui si finisce col ricadere in altri (e vecchi) discorsi che ora sarebbero ot. :wink:

da Fante il 28 feb 2006 11:47

deirdre ha scrittoe secondo me sono eccessivi lo stesso :p
poi, detto in lire, lo sono ancora di più.. ma qui si finisce col ricadere in altri (e vecchi) discorsi che ora sarebbero ot. :wink:

E' vero....e dovresti scorporarmi...scorporami tutto :oops:
Comunque, secondo me la proposta è intrigante. Devo solo monitorare qualche giorno la mia gastrite, poi penso di aderire.
Baci.

EVENTO UFFICIALE

da ilmangione il 28 feb 2006 13:33

Gentili mangioni,

vi invito a considerare gli eventi de ilmangione.it come momenti di incontro e di convivio speciali. Appositamente creati per il nostro sito.

Dall'avvento dell'associazione in poi, questo della Locanda Stella d'Oro sarà il secondo appuntamento ufficiale. Così come il primo a La Palta, l'evento sarà organizzato con la massima cura e con speciali accordi circa il menu e i vini.

Questi accordi sono il frutto del lavoro di diverse persone e del ristoratore stesso che si rendono disponibili per la perfetta riuscita di un evento ad un prezzo speciale.

Ci piacerebbe leggere le critiche ad evento avvenuto e non prima, per solo sentito dire o per "ignoranza" sui contenuti dell'evento stesso. Per maggiori chiarimenti potete sempre contattare il servizio "Contattaci" in home page o semplicemente porre delle domande sul forum.

Detto questo vi invitiamo a prendere in considerazione questo evento così come i futuri in un'ottica di privilegio per i soli associati.

Grazie e buon appetito a tutti!

Lo staff.

Questo account è utilizzato dagli amministratori del forum per le comunicazioni ufficiali. Si prega di non inviare comunicazioni private a questo alias.

da silbusin il 28 feb 2006 15:54

La Locanda Stella d’Oro era inserita come punto di “ristoro” nello splendido evento della mostra di Francesco Mazzola detto il Parmigianino: evento non ancora dimenticato in quel di Parma. Presso questo ristorante hanno seguito stage i giovani diplomati dalla scuola di Gualtiero Marchesi ALMA. E’ inserita nella “via del Culatello di Zibello” e del parmigiano reggiano DOP.
Ne ho parlato con Arcadio Danieli, conoscitore dei luoghi, che conferma la location come interessante: andrebbe valutato se l’aura michelin abbia o meno interferito sulle radici storiche di una ristorazione legata alle tradizioni territoriali.
Come dice “il collerico”, storia intrigante e da provare. Why not? Timeo Danaos et dona ferentes diceva Laocoonte nell’Eneide, non le recensioni sui siti internet.
Ci vedremo il 26.
saluti

PRECISAZIONE

da Ospite il 28 feb 2006 16:08

Ma nel segnalare l'evento non bisognava astenersi dall'evidenziare il PREZZO RICHIESTO?
Ciao
LA MAX 61°

da deirdre il 28 feb 2006 16:10

questo è un evento ufficiale del mangione segnalato in homepage, non un evento segnalato dal singolo ristoratore.
quindi il prezzo ci va.

da Ospite il 28 feb 2006 16:15

deirdre ha scrittoquesto è un evento ufficiale del mangione segnalato in homepage, non un evento segnalato dal singolo ristoratore.
quindi il prezzo ci va.

Non capisco l'intervento di competitivo. Che senso ha? Mi associo a quanto detto dagli admin. Così si crea solo confusione. Questa sezione è ( e a mio avviso deve rimanere) una semplice bacheca.
Poi fate lo stesso quel che vi pare.
Ciao LAMAX61°

da silbusin il 28 feb 2006 16:43

MAX61° ha scritto Questa sezione è ( e a mio avviso deve rimanere) una semplice bacheca.
Ciao LAMAX61°

ma quando mai? ma se persino nella sezione "Appendice Editoriale" hanno cazzeggiato alla grande!
C'è un "vento", ci sono delle recensioni sul locale (non ti ricordi quelle che avevano preceduto l'evento D'O?), ci sono pareri difformi: il locale appare di alta qualità. Proviamolo, invece di fare gli aventiniani.
Se no sararlo che c'azzecca? (finissimo calambour di parole che comporta una trasposizione figurativa, usualmente irragiungibile per gli alpini).
caro Max... e mi fermo qui (come dicevano i Dik Dik).
saluti.
sil

da Ospite il 28 feb 2006 16:55

silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto Questa sezione è ( e a mio avviso deve rimanere) una semplice bacheca.
Ciao LAMAX61°

i]
caro Max... e mi fermo qui (come dicevano i Dik Dik).
saluti.
sil

E io che ho detto? FATE LO STESSO QUEL CHE VI PARE....POI!

Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 28 feb 2006 21:55

ma non è possibile sapere quanti sono i posti a disposizione?

:?:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

i bolliti

da princess il 01 mar 2006 02:40

deirdre ha scrittoil posto non lo conosco, ma 50 euro per un menu di bolliti mi sembra eccessivo.
la media dei prezzi del locale sarà anche alta, trattandosi di uno stellato, e quindi probabilmente questo prezzo è stato anche "spuntato" come prezzo di favore, ciò non toglie che se ho 50 euro da spendere preferisco farlo in un posto anche meno blasonato ma mangiando in maniera più soddisfacente.

Non si tratta di un banale menù di bolliti che si può trovare anche nella trattoria sotto casa magari ad un costo più che accessibile; qui parliamo di carni di qualità accuratamente selezionate da Cazzamalli e Parisi. :wink:

Per quanto riguarda Cazzamalli, ad esempio, la sua carne, per qualità e taglio particolare, è contesa dai più grandi ristoranti e lo stesso dicasi per Paolo Parisi, grande selezionatore, allevatore e fornitore dei più importanti ristoranti stellati.

Per chi volesse documentarsi:

http://www.tommasofarina.com/archivio/2 ... _carn.html

http://www2.radio24.ilsole24ore.com/ami ... chivio.htm (con l'opzione "trova", digita Cazzamalli - 2 ottobre - (richiede Real Player per l'ascolto))

http://www.paoloparisi.it/

Saluti! :lol:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: i bolliti

da princess il 01 mar 2006 03:38

princess ha scritto ...... Paolo Parisi, grande selezionatore, allevatore e fornitore dei più importanti ristoranti stellati.

dimenticavo..... fornisce anche Ferran Adria.... :D

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da kinggeorge il 01 mar 2006 11:36

princess ha scrittodimenticavo..... fornisce anche Ferran Adria.... :D

questa, però, a detta di alcuni stra vip, potrebbe essere una penalizzazione 8)

scherzi a parte, condivido in toto il princess-pensiero.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 01 mar 2006 12:15

kinggeorge ha scritto

Ma se non distingui un rognone da una ciabatta!!!!!
Non fare il TONNO.
Ciao burbetta
LA MACS 61°
Immagine

da Ospite il 01 mar 2006 12:20

MAX61° ha scritto
kinggeorge ha scritto

Ma se non distingui un rognone da una ciabatta!!!!!
Non fare il TONNO.
Ciao burbetta
LA MACS 61°

:D :D

34 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a