Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Eurolega per Mangioni VIP

da Rinaldo il 28 feb 2006 20:33

Leggendo ormai quasi giornalmente accese discussioni riguardo l’attendibilità mi è ritornata la voglia di proporre un evento scherzoso ma simpatico al tempo stesso,spero….

Vorrei proporre al forum quella che chiamerò la “Eurolega dei mangioni VIP”
di seguito il regolamento:

• Utente ammessi:Mangione Vip
• 4 partecipanti ad ogni serata
• Capacità di portare a termine una cena di 4 portate
• Concorde nel pubblicare nel forum i risultati della “degustazione”

Requisito fondamentale:sapersi prendere in giro!!

Brevemente di cosa si tratta:

Cena: 4 mangioni vip allo stesso tavolo,menu di 4 portate imposto dal locale.
Ogni portata non sarà spiegata ma semplicemente presentata al tavolo:(es. Risotto alla Milanese) accompagnata però da una semplice domanda sulla preparazione o su di un ingrediente (es. il Riso usato è un Carnaroli o un Baldo?).E così pure per il vino che accompagna la portata (es. affinato in Barrique o in botte grande?)
Semplici domande,1 per l’antipasto,2 per il primo piatto,2 per il secondo piatto,1 per il dolce,4 per ognuno dei vini che accompagnano la degustazione. Le risposte, firmate dal mangione Vip e controfirmate dal ristoratore, saranno consegnate al termine d’ogni portata e custodite con cura.

Dieci semplici domande che servono a comporre il 100% di una cena del valore di 50,00 euro.

Azzecchi tutte e dieci le risposte? Sei ospite!!
Sbagli tutte e dieci? Paghi 100,00 euro (conto doppio, sicuro di essere un vero mangione vip?)
Ne azzecchi sette?Paghi 15,00 (30% del valore della cena).
Ne sbagli otto?Paghi 40,00 (80% del valore della cena).

E così via con le percentuali, semplice noo?
Naturalmente le risposte corrette ad ogni quesito saranno depositate, in una busta sigillata prima dell’inizio della degustazione stessa, all’interno del locale.

Al termine della degustazione stessa si tireranno le somme e si firmerà la liberatoria perché i risultati possano essere pubblicati nel forum.

Servono almeno altri 3 colleghi ristoratori, con tipologie di cucina diverse, che vogliono aderire al “gioco”, altrimenti sarebbe troppo circoscritta ad un solo tipo di cucina.

Attendo adesioni e suggerimenti dai colleghi e adesioni dai VIP.

(le degustazione da noi si terrà l’ultimo Giovedì del mese,spero già da Marzo)

La parola a voi.

Rinaldo

Re: Eurolega per Mangioni VIP

da wineless il 28 feb 2006 22:03

Rinaldo ha scrittoServono almeno altri 3 colleghi ristoratori, con tipologie di cucina diverse, che vogliono aderire al “gioco”, altrimenti sarebbe troppo circoscritta ad un solo tipo di cucina.

immagino anche perchè la formula potrà essere che i vincenti dei 4 tavoli (in caso di parità si continua ad eliminazione diretta con domande sempre più approfondite) andranno a comporre il tavolo della serata finale che decreterà il Super Mangione Very Vip, la cui parola nelle recensioni da lì in poi sarà Vangelo.

mi sa un po' di toto scommesse, se non vai in prigione prima di realizzarlo, io mi presto volentieri (nella speranza di azzeccare almeno una domanda!!!) :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 01 mar 2006 01:23

questa sera sono stato all'oca ciuca: splendida cena. dei pizzoccheri-non pizzoccheri favolosi, un filetto di maialino morbido e saporito. vino biodinamico. una Rossana gentilissima e una fulvia alla "belle guanciotte". Rinaldo a casa a partorire puttanate.
meglio così. 8)
e tu adry gli dai anche corda. oh, my God!

da Ospite il 01 mar 2006 10:11

Rinaldo ha scrittoLeggendo ormai quasi giornalmente accese discussioni riguardo l’attendibilità mi è ritornata la voglia di proporre un evento scherzoso ma simpatico al tempo stesso,spero….

Ogni portata non sarà spiegata ma semplicemente presentata al tavolo:(es. Risotto alla Milanese) accompagnata però da una semplice domanda sulla preparazione o su di un ingrediente (es. il Riso usato è un Carnaroli o un Baldo?).E così pure per il vino che accompagna la portata (es. affinato in Barrique o in botte grande?)
Semplici domande,1 per l’antipasto,2 per il primo piatto,2 per il secondo piatto,1 per il dolce,4 per ognuno dei vini che accompagnano la degustazione. Le risposte, firmate dal mangione Vip e controfirmate dal ristoratore, saranno consegnate al termine d’ogni portata e custodite con cura.

Dieci semplici domande che servono a comporre il 100% di una cena del valore di 50,00 euro.

Sbagli tutte e dieci? Paghi 100,00 euro (conto doppio, sicuro di essere un vero mangione vip?)

Naturalmente le risposte corrette ad ogni quesito saranno depositate, in una busta sigillata prima dell’inizio della degustazione stessa, all’interno del locale.

Al termine della degustazione stessa si tireranno le somme e si firmerà la liberatoria perché i risultati possano essere pubblicati nel forum.

Servono almeno altri 3 colleghi ristoratori, con tipologie di cucina diverse, che vogliono aderire al “gioco”, altrimenti sarebbe troppo circoscritta ad un solo tipo di cucina.

La parola a voi.

Rinaldo

Proposta interessante...naturalmente aperto solo ai very vip con attendibilita' minima valorizzata su alta.

Interessante e provocatoria...

Bravo Rinaldo.

P.s.(non sono ironico...e aggiungerei posso frequentare un corso prima da te tipo CEPU per ambire a sottopormi alla prova solo in un prossimo futuro???)

da Fante il 01 mar 2006 11:17

Abbiamo ricominciato a misurarcelo?
Sia chiaro, l'ultima volta ho vinto io, vero? Per mafchia volumetria. A riposo e sotto sforzo....

da ilForchetta il 01 mar 2006 12:54

Questo posto mi pare faccia coppia con quello sui trucioli nel vino.

Mi pare evidente che ronny abbia iniziato a degustare vino truciolato, abbinandolo con chiodi e viti.

da Greedy il 01 mar 2006 13:23

Rinaldo ha scritto

Rinaldo

La bischerata mi piace, ma il raddoppio del prezzo meno, considera che scegli tu le portate e quindi potrei anche trovarmi a magiare qualcosa che non mi piace .... dispostissimo a pagare il 100% del conto (50€) nel caso non si "indovini" neanche una portata, ma non vedo il motivo di raddoppiare la posta... per equità allora dovresti dare tu 50€ a chi le indovina tutte! 8)

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Rinaldo il 01 mar 2006 18:35

Greedy ha scritto
Rinaldo ha scritto

Rinaldo

ma non vedo il motivo di raddoppiare la posta...

Dg

Ma come!!??
Un vero Mangione Vip ha paura di non centrare almeno una risposta ed avere uno sconto del 10% sulla cena?
Daiiii.....

Trattandosi di una proposta provocatoria speravo di ricevere qualche parere in più; solo Greedy e Filo mi sembrano interessati.

Probabilmente per altri Mangioni Vip è più comodo farsi spedire il menu a casa o farsi suggerire una bottiglia di vino dal patron per poi tessere lodi e complimenti a bocce ferme; perdendosi tutto il riscontro emozionale del momento in cui si è seduti al tavolo.

Pensate una recensione del forum sull'attendibilità e sulle conoscenze di recensore che magari veste i galloni di superattendibile e ti casca su di
un fagiolino della sguardo.

La proposta rimane comunque valida.

A presto

Rinaldo

da Fante il 01 mar 2006 19:04

Bisognerebbe attuare dei controlli anche sugli chef, affinchè non si accordino per tirare qualche tiro mancino. Propongo la presenza di guardie giurate nelle cucine. Il perimetro sarà sorvegliato da unità cinofile, capitanate da LaMax. Ogni partecipante verrà accuratamente percuisito.
Io controllo Deirdre.
Senza mani.

da ohara il 01 mar 2006 19:24

Rinaldo ha scrittoLeggendo ormai quasi giornalmente accese discussioni riguardo l’attendibilità mi è ritornata la voglia di proporre un evento scherzoso ma simpatico al tempo stesso,spero….

La parola a voi.

Rinaldo

Che bello! ma se porto un mangione ...non VIP che mangia e basta?! Vale ugualmente?? Io invece mangio e mangio VIP :lol: ciao

da The Dude il 01 mar 2006 20:40

Fante ha scrittopercuisito.

:roll: :roll: :roll: :roll:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da pillutta il 01 mar 2006 21:08

Rinaldo ha scrittoTrattandosi di una proposta provocatoria speravo di ricevere qualche parere in più; solo Greedy e Filo mi sembrano interessati.

Io sono solo Mangione, aspirante VIP... :oops:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 02 mar 2006 09:58

Rinaldo ha scritto
Greedy ha scritto
Rinaldo ha scritto

Rinaldo

Dg

Ma come!!??
Un vero Mangione Vip ha paura di non centrare almeno una risposta ed avere uno sconto del 10% sulla cena?
Daiiii.....

Trattandosi di una proposta provocatoria speravo di ricevere qualche parere in più; solo Greedy e Filo mi sembrano interessati.

Probabilmente per altri Mangioni Vip è più comodo farsi spedire il menu a casa o farsi suggerire una bottiglia di vino dal patron per poi tessere lodi e complimenti a bocce ferme; perdendosi tutto il riscontro emozionale del momento in cui si è seduti al tavolo.

Pensate una recensione del forum sull'attendibilità e sulle conoscenze di recensore che magari veste i galloni di superattendibile e ti casca su di

La proposta rimane comunque valida.

A presto

Rinaldo

con me hai pescato male :lol: ..io ho solo una valutazione di attendibilita' media.. :oops: era per quello che ti chiedevo un coso tipo CEPU.

Non credo di essere all'altezza :cry:

Sono altre le persone di questo sito che dovrebbero...partecipare :D

da primus il 02 mar 2006 10:15

La parola a voi.

Rinaldo

A giudicare dalle risposte non ti hanno preso proprio proprio sul serio......uhmm....forse i nostri Mangioni Vip temono di fare figure di emme?? :lol: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 02 mar 2006 10:25

Rinaldo ha scrittoProbabilmente per altri Mangioni Vip è più comodo farsi spedire il menu a casa o farsi suggerire una bottiglia di vino dal patron per poi tessere lodi e complimenti a bocce ferme; perdendosi tutto il riscontro emozionale del momento in cui si è seduti al tavolo.

Detta così la tua proposta pare più denigratoria che provocatoria...

Il modo di comunicare mi ricorda quello di un certo Moggi...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 02 mar 2006 10:37

puttanata per puttanata.
facciamo così: prima, dieci domande al ristoratore sull'igiene degli alimenti, dell'ambiente e sulla 626.
in primis infatti devo essere garantito come cliente, poi posso sottopormi alle cacchiate :P

da Fante il 02 mar 2006 10:45

Giusto! Fuori le analisi mediche! Rx, emocromo, urine e feci.
Nonchè certificato di razza padana! O grana.

da Greedy il 02 mar 2006 11:21

Rinaldo ha scritto
Greedy ha scritto
Rinaldo ha scritto

Rinaldo

Dg

Ma come!!??
Daiiii.....

Non è questione di paura, ma di equità.
Se uno azzecca tutte le risposte dovrebbe ricevere da te 50€ oltre la cena gratis, ti pare?
Perchè rischiare di pagare 100 contro l'eventualità di non pagare 50? Non mi pare sensato ...

Mi sembra tutto troppo pensato per screditare i mangioni più che per puro divertimento .... non so ...

:roll: :roll:

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da fulvia il 02 mar 2006 11:44

Allora....vediamo di riportare il tutto entro i canali di una normale comunicazione tra persone civili, e non la solita contrapposizione cliente/ristoratore....... :D

Se vogliamo che l'Associazione del Mangione resti esclusivamente un palcoscenico per pseudoraspelli con velleità criticogastronomiche fine a sè stessa.....arrivederci amore ciao..... :D

Se invece vogliamo che l'Associazione diventi un "laboratorio" entro il quale sviluppare le tematiche riguardanti la qualità di quello che mangiamo...beh forse vale la pena di approfondire il discorso lanciato, forse impropriamente da Rinaldo.......
E' innegabile e noto a tutti che l'appiattimento, la "globalizzazione", ci hanno tolto la capacità di essere un consumatore critico e consapevole.....chi di voi è in grado di distinguere un ottimo Carnaroli da un ottimo Superfino Roma??? Siete in grado di capire, e apprezzare la differenza tra una bistecca di Chianina da una ottima bistecca di Fassona della Baviera??? Siete in grado di valutare, in coscienza, un polpo fresco da un polpo surgelato???? :D

Rispondetevi a tutte queste domande......e domandatevi se non sareste interessati a partecipare a "Laboratori del Gusto" dove, persone qualificate , di fronte ad 2 piatti di riso vi guidino alla scoperta delle differenze fra un semifino Roma ed un Carnaroli.........un macellaio vi spieghi perchè la caratteristica della carne di Chianina sia la caratteristica marezzatura e la disposizione e lunghezza delle fibre della carne, che ve la fanno distinguere da un seppur ottimo prodotto di diversa qualità......
un esperto di pesce che vi dica che è pressochè inpossibile distinguere, se lo chef è un esperto, un polpo fresco da uno surgelato in quanto il polpo essendo privo di sangue non segnala la pratica del congelamento.......

Alzi la mano chi di voi non sarebbe interessato a conoscere la tecnica della panificazione.......i metodi di vinificazione riconoscendo un prodotto "pompato" da un onesto lavoro in cantina.....

Certo, voi direte " Cui prodest? ....A chi giova tutto ciò?" al ristoratore che intende seguire la strada della qualità...perchè un consumatore responsabile e critico è difficilmente raggirabile da chi ha l'interesse ad evitare che qualcuno sia in grado di distinguere una Ribollita surgelata da una preparata a regola d'arte.... :wink:

Ribaltando il discorso in un'economia di consumi, io non mi preoccupo che i cinesi invadano i ns. mercati con le loro scarpe e i loro prodotti.......Mi preoccupo, piuttosto, che i consumatori abbiano le armi per distinguere i due prodotti.......Se io ho i mezzi per distinguere i due prodotti poi avrò modo di operare la mia scelta in base alle mie esigenze e la mia capacità d'acquisto.......senza pensare che i cinesi sono onesti perchè "costano" meno e lgli altri sono dei "ladri".......semplicemente si tratta di 2 prodotti diversi......

Nella ristorazione, a volte, non necessariamente la spinta verso l'alto è indice di altissima qualità......ma per capirlo occorre avere i mezzi necessari per distinguere un diamante da uno zircone......

Ecco il senso della proposta......rivolta soprattutto agli altri colleghi del sito, creare un'Associazione dinamica, che si muove comunque da parte ns. in una logica di profitto (..sarebbe ipocrita sostenere il contrario..) ma creando le basi per una clientela più consapevole e critica, ma sicuramente più attenta alla qualità da noi offerta......

.........Questo è quanto.....
Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 02 mar 2006 11:49

fulvia ha scrittoAllora....vediamo di riportare il tutto entro i canali di una normale comunicazione tra persone civili, e non la solita contrapposizione cliente/ristoratore....... :D

Se vogliamo che l'Associazione del Mangione resti esclusivamente un palcoscenico per pseudoraspelli con velleità criticogastronomiche fine a sè stessa.....arrivederci amore ciao..... :D

Se invece vogliamo che l'Associazione diventi un "laboratorio" entro il quale sviluppare le tematiche riguardanti la qualità di quello che mangiamo...beh forse vale la pena di approfondire il discorso lanciato, forse impropriamente da Rinaldo.......
E' innegabile e noto a tutti che l'appiattimento, la "globalizzazione", ci hanno tolto la capacità di essere un consumatore critico e consapevole.....chi di voi è in grado di distinguere un ottimo Carnaroli da un ottimo Superfino Roma??? Siete in grado di capire, e apprezzare la differenza tra una bistecca di Chianina da una ottima bistecca di Fassona della Baviera??? Siete in grado di valutare, in coscienza, un polpo fresco da un polpo surgelato???? :D

Rispondetevi a tutte queste domande......e domandatevi se non sareste interessati a partecipare a "Laboratori del Gusto" dove, persone qualificate , di fronte ad 2 piatti di riso vi guidino alla scoperta delle differenze fra un semifino Roma ed un Carnaroli.........un macellaio vi spieghi perchè la caratteristica della carne di Chianina sia la caratteristica marezzatura e la disposizione e lunghezza delle fibre della carne, che ve la fanno distinguere da un seppur ottimo prodotto di diversa qualità......
un esperto di pesce che vi dica che è pressochè inpossibile distinguere, se lo chef è un esperto, un polpo fresco da uno surgelato in quanto il polpo essendo privo di sangue non segnala la pratica del congelamento.......

Alzi la mano chi di voi non sarebbe interessato a conoscere la tecnica della panificazione.......i metodi di vinificazione riconoscendo un prodotto "pompato" da un onesto lavoro in cantina.....

Certo, voi direte " Cui prodest? ....A chi giova tutto ciò?" al ristoratore che intende seguire la strada della qualità...perchè un consumatore responsabile e critico è difficilmente raggirabile da chi ha l'interesse ad evitare che qualcuno sia in grado di distinguere una Ribollita surgelata da una preparata a regola d'arte.... :wink:

Ribaltando il discorso in un'economia di consumi, io non mi preoccupo che i cinesi invadano i ns. mercati con le loro scarpe e i loro prodotti.......Mi preoccupo, piuttosto, che i consumatori abbiano le armi per distinguere i due prodotti.......Se io ho i mezzi per distinguere i due prodotti poi avrò modo di operare la mia scelta in base alle mie esigenze e la mia capacità d'acquisto.......senza pensare che i cinesi sono onesti perchè "costano" meno e lgli altri sono dei "ladri".......semplicemente si tratta di 2 prodotti diversi......

Nella ristorazione, a volte, non necessariamente la spinta verso l'alto è indice di altissima qualità......ma per capirlo occorre avere i mezzi necessari per distinguere un diamante da uno zircone......

Ecco il senso della proposta......rivolta soprattutto agli altri colleghi del sito, creare un'Associazione dinamica, che si muove comunque da parte ns. in una logica di profitto (..sarebbe ipocrita sostenere il contrario..) ma creando le basi per una clientela più consapevole e critica, ma sicuramente più attenta alla qualità da noi offerta......

.........Questo è quanto.....
Fulvia

Questo e' esattamente la spiegazione...di quel corso tipo CEPU che chiedevo...io

Interessante vista in questo modo....molto meglio del quiz :D

51 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a