Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Un sincero ringraziamento

da lontrino il 09 apr 2006 21:30

Giornata splendida!!

Un sincero grazie a tutti: gli organizzatori, il RISTORATORE e tutti i partecipanti che hanno reso ancora più gradevole il già ottimo pranzo!
E' mia opinione che giornate come questa rendano ancora più chiara tutta la validità e la positività di questo bellissimo progetto...

da wineless il 09 apr 2006 22:18

e pensa che poi l'aperitivo al Ragoo è stato ancora meglio!
peccato che tu non sia venuto... 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Greedy il 18 apr 2006 15:37

Il post di Dude sul ristorante di pesce mi fa tornare in mente l'evento appena trascorso al quale questo post fa riferimento, l'evento della Maison ... già ... ma nessuno ne ha parlato, scritto, commentato. Come mai?

Devo dire che, sebbeno il vichingo e la dolce donzella si siano trovati splendidamente (e questo già di per se è stato appagante), io e la mia dolce donzella siamo usciti dal locale non pienamente soddisfatti.

Dico la mia:

Composizione d’ostriche Special de claires ai tre sapori con crackers di farina di mais

Hanno scelto una qualità molto corposa (Special de claires) e meno 'invadente' come sapore di mare che ti lascia in bocca, ma è quel sapore di mare che cerco quando mangio un'ostrica, una cozza pelosa o un fasolare. Motivo per cui abbiamo apprezzato la variante con l'ananas, ma meno le altre due. Motivo per cui il primo antipasto è stato un po' deludente.

Fettine di pesce spada marinato al sale integrale con piccola zeppola tiepida di alghe e gianchetti, agretto di pomodoro fresco

Il pesce spada era semplicemente meraviglioso, e detto da uno a cui in genere lo spada non piace .....

Riso carnaroli mantecato alla crema d’asparagi e bottarga di tonno di Favignana, salsa all’uovo

Bottarga? Quale bottarga? ..... beh, scherzi a parte, il riso era buono, un riso agli asparagi però, perchè la bottarga si sentiva se la prendevi da sola con la punta della forchetta (ottima per altro).

Piccola insalata di grano spezzato pralina salata di ceci

Uhmmmm che buona ... è finita troppo presto ... una specie di couscous di grano con pomodorini e verdure fresche, buonissima!!

Trancio di dentice e finocchietto selvatico in due cotture con insalata di melanzane marinate e uvetta, pesto al basilico

Dentice di 7 giorni dichiarati dal cameriere ... speravo scherzasse, ma poi è arrivato al tavolo ed effettivamente aveva un cattivo odore. Ho fatto il bis... 8)
E voi direte, ma come, puzzava e hai fatto il bis? Si, adoro il dentice, l'abbinamento con le melanzane e il pesto mi piaceva, ma soprattutto, avevo fame e i piatti erano finiti! :D

Mousse bruciata allo zafferano di Navelli, salsa alla rapa rossa

Forse il piatto migliore della serat ..pardon, del pranzo. Ma visto che era un pasto a base di pesce e la miglior portata era il dolce allo zafferano non so se può essere considerato un complimento, ma il dolce (e la salsa poi ....) l'ho veramente apprezzato.

Vini abbinati
Franciacorta satin - Monterossa
Sauvignon Saint Bris 2002 – Domaine Felix
Rose' D'anjou 2005 - Chateau La Roulerie
Monbazzillac 2001 – Château La Sabatière

Interessante il Monbazzillac 2001, meno robusto del Sauternes ma con profumi e intensità simili; seppur non amo i rosè ho trovato molto buono il Rose' D'anjou; il sauvignon stava bene con il risotto ma non con lo spada, peccato, ma era un buon vino.

Bueno, que mas ..... mi sembra di aver detto abbastanza, aspetto i commenti dei mangioni presenti per capire se avevo il palato storto io o se le considerazioni sono simili (un mangione top a dire il vero mi ha già espresso il suo consenso, ma non si dice il peccatore) ...

Greedy

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 18 apr 2006 16:16

Eccomi! :D
Scusate ma avevo paura ci fosse una nuova emergenza di influenza aviaria dopo gli exit-poll.

Sulle ostriche....
Ho gradito l'audace sperimentazione, oltretutto consapevolmente studiata. Non avendo la possibilità di mangiare ostriche di quella qualità con molta frequenza, avrei preferito una presentazione al naturale. Ma sono anche convinto che sia giusto a un certo livello "osare". Col senno di poi, mi spiace solo di non aver razionalizzato la cosa prontamente, suggerirei una quantità di condimento più misurata.
Sullo spada...
Delizioso. Le zeppole poi davvero soddisfacenti.
Sul risotto...
In effetti ho colto un leggero squilibrio verso gli asparagi...bboni però....
Sul grano spezzato....
Eh eh eh...curioso...da provare...
Sul dentice...
Nessuno s'è accorto che i piatti erano i-dentici ( ma che bella battuta )?
Squisito! Peccato che se l'è mangiato tutto Greedy....
Mousse bruciata...
Apprezzabile gesto atletico :D ma avrei preferito un dolce più "dolce", da carenza d'affetto ( nessuno mi capisce...sigh...)
Buoni i vini, splendido il rosato.
InZomma...penso che abbiano voluto presentare il ristorante facendo parlare i loro piatti, usando quelli che meglio esprimevano la voglia di proporre una cucina personale e originale. In quest'ottica sono rimasto piacevolmente colpito.
Quando ci torniamo?

pranzo....

da urla il 18 apr 2006 16:45

Beh ragazzi, io non sono una mangiona doc come voi, però di pesce un po' me ne intendo :roll:

-ostriche...
apprezzate...ma, vedete, vengo da un we pasquale a Molfetta con bagno in mare (acqua gelata si, ma decisamente 'rinfrescante') e mangiata di cozze pelose belle polpose e dal sapore di mare deciso deciso..SPETTACOLARI...insomma, io preferisco l'ostrica 'selvaggia', senza salsine...però comprendo pienamente il punto di vista del ristorante che propone il piatto delicato francese e raffinato con salsine di accompagnamento...capisco...il 50% delle persone se no magari non le mangiava neanche!
- spada ottimo! molto buono e ben abbinato...le zeppole poi!
-risotto molto buono, meglio se con più bottarga...
-insalata di grano...uno dei piatti più equilibrati del pranzo...
-dentice, buono...! si, bello l'abbinamento alle melanzane...meglio più freddo e con un filo di olio crudo soltanto, non riscaldato per nascondere il sapore non pienamente autentico dati i giorni di 'riposo...'
-Mousse spettacolare, il miglior piatto...

I vini in abbinamento discreti...

Ci tornerei, si, ma per piatti di pesce con abbinamenti meno sofisticati e per assaporare sapori di mare più decisi...
comprendo però che si tratta di un punto di vista dovuto alle mie origini
e, di conseguenza, un po' influenzato da questo...

ciao
Urla

da Ospite il 18 apr 2006 16:48

ah ma non era una battuta...il pesce stagionato ???? :shock: :shock:

ma non avevamo corretto la recensione di hofame...dicendo che queste cose non erano veritiere ???

allora l'episodio si e' riverificato.

da Greedy il 18 apr 2006 16:48

Fante ha scritto
Quando ci torniamo?

Leggendo la recensione di princess tornerei per il “Plateau Royal” !! :D

Una selezione ricchissima di crudità di mare ... altro che le Special de claires ... il resto, solo condimento ... facciamo due plateau a testa e non ci pensiamo più!?
8)
Dg

da Fante il 18 apr 2006 16:57

filo ha scrittoallora l'episodio si e' riverificato.

No, niente affatto. S'è anche scherzato sull'episodio...

da The Dude il 18 apr 2006 17:00

Greedy ha scritto
Dentice di 7 giorni dichiarati dal cameriere ... speravo scherzasse, ma poi è arrivato al tavolo ed effettivamente aveva un cattivo odore. Ho fatto il bis... 8)
E voi direte, ma come, puzzava e hai fatto il bis? Si, adoro il dentice, l'abbinamento con le melanzane e il pesto mi piaceva, ma soprattutto, avevo fame e i piatti erano finiti! :D

Ma di preciso il cameriere che ha detto?
Nessun Mangione si è scandalizzato/preoccupato o almeno interessato alla strana questione?
Nessun si è ricordato il caso hofame?

Che strana questione...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Greedy il 18 apr 2006 17:01

The Dude ha scrittoMa di preciso il cameriere che ha detto?
Nessun Mangione si è scandalizzato/preoccupato o almeno interessato alla strana questione?

Che strana questione...

Io l'ho ricordato ma ripeto, pensavo scherzasse, non ho ascoltato con attenzione quello che stava dicendo perchè parlava ad un altro tavolo, il caposala faceva il giro dei tavoli e ad ogni tavolo presentava il piatto, la battuta (?) in questione era stata detta ad un tavolo diametralmente opposto al mio ... ma il dentice un pochino puzzava ...

Dg

da Ospite il 18 apr 2006 17:03

Fante ha scritto

ma scusa fante....hai letto quanto scritto da greedy....o lui scherzava ..!!!!

il pesce sembrerebbe essere stato datato

da Ospite il 18 apr 2006 17:06

Fante ha scritto

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=2458&highlight=

anche urla parla di riposo...cosa vorra' dire????? :shock: :shock:

da Greedy il 18 apr 2006 17:07

filo ha scrittoma scusa fante....hai letto quanto scritto da greedy....o lui scherzava ..!!!!

il pesce sembrerebbe essere stato datato

non mi sono confrontato con nessuno su questa cosa, ma io e ros (urla) abbiamo avuto la stessa impressione, che il pesce non fosse fresco.

Dg

da Ospite il 18 apr 2006 17:07

scusate
dentice, buono...! si, bello l'abbinamento alle melanzane...meglio più freddo e con un filo di olio crudo soltanto, non riscaldato per nascondere il sapore non pienamente autentico dati i giorni di 'riposo

da The Dude il 18 apr 2006 17:14

Greedy ha scritto
The Dude ha scrittoMa di preciso il cameriere che ha detto?

Che strana questione...

Io l'ho ricordato ma ripeto, pensavo scherzasse, non ho ascoltato con attenzione quello che stava dicendo perchè parlava ad un altro tavolo, il caposala faceva il giro dei tavoli e ad ogni tavolo presentava il piatto, la battuta (?) in questione era stata detta ad un tavolo diametralmente opposto al mio ... ma il dentice un pochino puzzava ...

Dg

Se i membri "dell'altro tavolo" sanno la verità sarebbe bene che parlassero.
Resta un'ulteriore testimonianza dei problemi del pesce alla Maison...

da urla il 18 apr 2006 17:18

Comunque ora non cadiamo in errore:
il pranzo era buono, da 7.5 per me e per come
sono abituata a mangiare il pesce.
Migliorabile la freschezza del dentice, ok,
ma lo rimangerei si intende! Ci tornerei alla Maison,
mi è piaciuto molto...
ciao
Urla

da The Dude il 18 apr 2006 17:24

urla ha scrittoComunque ora non cadiamo in errore:
il pranzo era buono, da 7.5 per me e per come
sono abituata a mangiare il pesce.
Migliorabile la freschezza del dentice, ok,
ma lo rimangerei si intende! Ci tornerei alla Maison,
mi è piaciuto molto...
ciao
Urla

Non è questo il punto.
Anche io ho fatto due cene da 7,5 alla Maison (ma non ho mangiato nè crudi, nè tranci di pesce).
Quello che è importante è chiarire questa storia dei tranci di pesce un po' troppo "frollati", storia che ha portato alla censura parziale di una recensione.
A questo punto sono da mettere in dubbio sia la correttezza della censura che la replica piccata del ristoratore.

da Greedy il 18 apr 2006 17:24

urla ha scrittociao
Urla

Qui però non si cercava di distruggere il ristorante, si metteva in dubbio se il dentice avesse o no qualche giorno di troppo. Io dico di si. Solo il cameriere o chi era all'altro tavolo possono rispondere (Calvin, wineless di sicuro, mi pare poi ely e .... boh ... ) , ma anche tutti gli altri che lo hanno assaggiato possono dire la loro .

Dg

da Fante il 18 apr 2006 17:34

Scusate, ero preso....
Abbiamo scherzato con il gestore sulla storia del pesce.
Poi ha sottolineato che il pesce che stavamo mangiando era assolutamente fresco e che il sapore deciso del dentice non deve trarre in inganno.

Ocio....( Silbusin, quanto mi manchi....)

da pillutta il 18 apr 2006 17:40

Una domanda magari sbagliata:
come mai nessuno ha inviato recensioni di quell'evento?

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a