Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Eventi o non eventi ... questo è il dilemma!

da Greedy il 25 mag 2006 17:16

Raga,
qui gli eventi latitano! Siamo o non siamo dei mangioni!? 8)

E' il periodo degli asparagi e non c'è un evento proposto sugli asparagi...
E' appena passato quello delle moeche e non si è visto un evento ...

Capiamoci, questi sono solo i primi due esempi che mi sono venuti in mente, ma mi pare che a livello di organizzazione di eventi ci sia un po' di malinconia ... forse io non mi rendo conto di quanto possa essere complicato e lungo organizzare e programmare un evento, per carità, ma anche guardando la lista degli eventi (ufficiali) in homepage

09-04-2006 EVENTO La Maison
26-03-2006 EVENTO Locanda Stella D'Oro
18-12-2005 EVENTO La Palta
16-07-2005 EVENTO Tano passami l'olio
27-05-2005 EVENTO Locanda degli eventi
07-05-2005 EVENTO D'o
17-04-2005 EVENTO Prato Gaio
10-12-2004 EVENTO L'oca ciuca

... sono 8 in un anno e mezzo .. forse sono un po' pochini, che ne pensate?

Chiedo solo la vostra opinione, perchè magari sono io in controtendenza, ma mi piacerebbe vedere più eventi anche meno 'importanti' da un punto di vista di location (vedi tano, stella d'oro, etc ) ma più interessanti da un punto di vista enogastronomico come una degustazione di formaggi, di vini, di pasta, di broccoli, insomma di qualsiasi cosa, purchè difficilmente reperibile sul mercato e giudata da un esperto.

My 2 cents.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 25 mag 2006 17:22

Una degustazione di culatello non è male, no? È presente, ma non mi pare tu sia già iscritto... non vieni?

da Greedy il 25 mag 2006 17:30

alberto ha scrittoUna degustazione di culatello non è male, no? È presente, ma non mi pare tu sia già iscritto... non vieni?

Piciu ... :D

Anolini alla parmigiana in brodo
Torta fritta, culatello, prosciutto crudo, spalla cotta
Semifreddo della Nonna Turivia
Caffè

Non mi pare una degustazione di culatello comunque .
E' un pranzo dove, fra le altre cose, vi verrà servito del culatello.
Magari abbondante, o comunque "più del solito", ma UN culatello.
(se poi ho capito male io, mi sa che hanno capito male in tanti ;) ).

Sarebbe stato interessante avere vari tipi di culatello a diversa stagionatura, o di diversa provenienza, uno DOP, uno non DOP, uno del consorzio, uno stagionato 12 e uno 24 mesi ... cose di questo tipo. Degustazione guidata, con vini al calice diversi magari a secondo del grado di stagionatura del culatello ...

Questo IMHO.

ocio 8)
Davide

da Fante il 25 mag 2006 17:35

A me non sembrano così pochi. Sarà che ho partecipato a tutti 8)
Inoltre è sicuramente complesso organizzare un evento.

da ilForchetta il 25 mag 2006 17:38

A Davide...vuoi fare un pranzo dove magni solo culatello o solo carciofi? :D

Daiiii! Ti stufi dopo 3 minuti! E poi, come ben dici tu, le cose buone si mangiano da chi le produce o da chi vive vicino a chi le produce. E che quindi conosce bene un prodotto specifico, o due, e ti propone ciò che ritiene migliore in quel contesto.

Ti immagini un menu con
Antipasto: Culatello, tre tipologie diverse
Primo: Risotto al Culatello
Secondo: Culatello e torta fritta
Dolce: variazione di budino dolce al culatello :shock:

Esci dal ristorante e non mangi più culatello per tutta la vita!

E poi, se leggi bene il menu, e la descrizione del ristorante e ciò che si è detto recentemente in un topic apposito, soprattutto considerato che sei un assiduo frequentatore del forum, capirai bene che si tratta di un pranzo presso un validissimo produttore di culatello.

AMMONITO! :wink:

da Rinaldo il 25 mag 2006 17:51

Rispondo da "organizzatore" di e20 per il locale di famiglia.

Nel presente mese di Maggio da noi abbiamo organizzato ben 2 serate un po' diverse dal solito; nel prossimo mese di Giugno ne avremo 3.

Nel pieno rispetto delle regole del forum, non ho mai pubblicizzato quanto sopra; rinunciando alla visita di alcuni amici de ilmangione.it, ma riscuotendo un buon successo ugualmente; la mailing list del nostro locale funziona bene.

Parere personale, sulla scorta anche della polemica nata tra Vinicola e i vertici dell'associazione riguardo al prossimo evento di Giugno, si potrebbe regolamentare diversamente l'organizzazione/divulgazione degli eventi tramite il sito ed il forum.

Siamo tutti adulti e vaccinati: se per fare arrivare il messaggio al bacino di utenza de ilmangione.it/forum, chi si propone di organizzare l'evento dovrà versare una quota pro cassa mangione, non ci trovo nulla di scandaloso. Il sito da un servizio? Bene, chi ne trae vantaggio paga il servizio.

Mi piacerebbe conoscere i pareri degli amici del forum.

P.S. la Meb e la Miky si che sono ragazze con le mani in pasta. cool

Rinaldo

da Greedy il 25 mag 2006 17:55

alberto ha scrittoA Davide...vuoi fare un pranzo dove magni solo culatello o solo carciofi? :D

Daiiii! Ti stufi dopo 3 minuti! E poi, come ben dici tu, le cose buone si mangiano da chi le produce o da chi vive vicino a chi le produce. E che quindi conosce bene un prodotto specifico, o due, e ti propone ciò che ritiene migliore in quel contesto.

Ti immagini un menu con
Antipasto: Culatello, tre tipologie diverse
Primo: Risotto al Culatello
Secondo: Culatello e torta fritta
Dolce: variazione di budino dolce al culatello :shock:

Esci dal ristorante e non mangi più culatello per tutta la vita!

E poi, se leggi bene il menu, e la descrizione del ristorante e ciò che si è detto recentemente in un topic apposito, soprattutto considerato che sei un assiduo frequentatore del forum, capirai bene che si tratta di un pranzo presso un validissimo produttore di culatello.

AMMONITO! :wink:

Sei proprio de coccio ... specchio riflesso, t'ammonisco io ! ;)

Il pranzo sarà sicuramente di buon livello e soddisfacente, ma era più interessante qualcosa di più istruttivo.

Bada che non dico che questo faccia schifo, solo che non ho saltato dalla sedia come per tano che mi sono iscritto in due secondi, ho pensato "boh, vabbè se rimane posto e non ho nulla da fare ci vado.", tè capì?! ;)

Nel mio post, non volevo entrare nel merito degli eventi attuali, ma piuttosto capire se i mangioni che frequentano il forum hanno voglia di più eventi o no, e se si di che tipo.

Davide

da ilForchetta il 25 mag 2006 18:07

Greedy ha scrittoNel mio post, non volevo entrare nel merito degli eventi attuali, ma piuttosto capire se i mangioni che frequentano il forum hanno voglia di più eventi o no, e se si di che tipo.

Ma dai? E io che volevo solo provocarti... :roll:

da Greedy il 25 mag 2006 18:09

alberto ha scritto
Greedy ha scrittoNel mio post, non volevo entrare nel merito degli eventi attuali, ma piuttosto capire se i mangioni che frequentano il forum hanno voglia di più eventi o no, e se si di che tipo.

Ma dai? E io che volevo solo provocarti... :roll:

Non sono stata spiegata bene ... o per citare un maestro della reincarnazione ideologica " Sono stato frainteso!" 8)

Davide

da ilForchetta il 25 mag 2006 18:11

Rinaldo ha scritto..si potrebbe regolamentare diversamente l'organizzazione/divulgazione degli eventi tramite il sito ed il forum.

Beh, il forum e il sito sono entità DISTINTE. Il forum non è veicolo ufficiale de ilmangione. Il fatto che sia frequentato da collaboratori del portale mischia le cose, ma vanno tenuti distinti.

da Fante il 25 mag 2006 18:12

Rinaldo ha scrittoParere personale, sulla scorta anche della polemica nata tra Vinicola e i vertici dell'associazione riguardo al prossimo evento di Giugno, si potrebbe regolamentare diversamente l'organizzazione/divulgazione degli eventi tramite il sito ed il forum.

Siamo tutti adulti e vaccinati: se per fare arrivare il messaggio al bacino di utenza de ilmangione.it/forum, chi si propone di organizzare l'evento dovrà versare una quota pro cassa mangione, non ci trovo nulla di scandaloso. Il sito da un servizio? Bene, chi ne trae vantaggio paga il servizio.

Non per fare il guastafeste, ma il forum non è il mezzo più adatto per fare queste proposte. Se non erro è già stato comunicato. Vi pregherei di rivolgere le domande dirette solo agli admin competenti.
I moderatori di questo forum possono solo raccogliere firme per pubblicare on-line il calendario di Deirdre. :D

da michaela il 25 mag 2006 18:18

Molto semplicemente:
1) No agli eventi che superano le 10 persone (si finisce per parlare solo con chi ti sta di fianco e degli altri non ricordi neppure il nick)
2) No agli eventi a pranzo (i tempi delle 5/6 ore a tavola la domenica a mezzogiorno erano già "vecchi" negli anni '70)
3) No agli eventi dove, sulla carta, il rapporto offerta/prezzo è discutibile. E su questo tema, come dicevo ad un carissimo mangione in MP, la scarsa adesione all'evento del culatello, la dice lunga e molto più delle tante belle (e brutte) parole che sono state scritte a tal proposito...

Buona serata a tutti.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da Rinaldo il 25 mag 2006 18:27

Fante ha scritto
Rinaldo ha scrittoParere personale, sulla scorta anche della polemica nata tra Vinicola e i vertici dell'associazione riguardo al prossimo evento di Giugno, si potrebbe regolamentare diversamente l'organizzazione/divulgazione degli eventi tramite il sito ed il forum.

Non per fare il guastafeste, ma il forum non è il mezzo più adatto per fare queste proposte. Se non erro è già stato comunicato. Vi pregherei di rivolgere le domande dirette solo agli admin competenti.
I moderatori di questo forum possono solo raccogliere firme per pubblicare on-line il calendario di Deirdre. :D

Non era una proposta la mia.
La proposta vera e propria l'ho inviata settimane fa nei "canonici uffizi" con i "canonici mezzi"; e non vengo di certo nel forum per disquisire la risposta ricevuta. Se avessi quotato per intero il mio post, cosa sempre consigliata, avresti notato che la mia non era una proposta ma una richiesta di pareri forummistici, that's all.

Ritorno nella mia trasparenza/invisibilità.

Rinaldo

da Fante il 25 mag 2006 19:15

Rinaldo ha scrittoNon era una proposta la mia.
La proposta vera e propria l'ho inviata settimane fa nei "canonici uffizi" con i "canonici mezzi"; e non vengo di certo nel forum per disquisire la risposta ricevuta. Se avessi quotato per intero il mio post, cosa sempre consigliata, avresti notato che la mia non era una proposta ma una richiesta di pareri forummistici, that's all.

Ritorno nella mia trasparenza/invisibilità.

Rinaldo

Colpito e affondato :D
Volevo solo precisare che eventuali proposte strutturali hanno solo il gusto e il piacere dello scambio d'opinioni.
Non potevo certo sapere della tua richiesta alla santa sede :D

da wineless il 25 mag 2006 21:02

nulla vi vieta di organizzare minieventi in ogni luogo e tempo desideriate...

L'ideale secondo me è (prima o poi lo farò):
- prenotare un tavolo da 8 in un ristorante che vuoi visitare insieme ad altri mangioni (se non ti interessa chi siano), ad una data sufficientemente lontana (15-20 giorni?)
- comunicarlo sul forum dicendo di scriverti in privato per l'adesione, con numero di cellulare
- attendere che si completi il booking
- andare e divertirsi

difficile?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 25 mag 2006 21:45

La proposta di wineless non la capisco molto. In sostanza si tratta di proporre eventi paralleli e ufficiosi alternativi a quelli ufficiali, se ho ben capito. Cioè delle cene normali ma organizzate per il tramite del forum. Quindi non sono eventi. Mi pare.

Anche la proposta di michaela faccio fatica a capirla. Restringere molto la partecipazione agli eventi non li configura più come tali. Secondo me, ovviamente. Nonostante in qualche caso possa capitare un'adesione non particolarmente elevata, credo che la peculiarità degli eventi sia anche nel fatto di poter coinvolgere un numero normalmente impensabile di persone. E presso luoghi che normalmente non accetterebbero un numero di commensali molto elevato.

Gli eventi ufficiali mi paiono un'occasione di unire convivialità, conoscenza di persone 'virtuali' e contenuti gastronomici di valore. Con pecche, naturalmente. Ma, a parte Fante, la perfezione non è di questo pianeta, no? :wink:

Per quanto riguarda l'evento 'culatelloso' :D , effettivamente si può individuare qualche lacuna nella comunicazione. Peccato veniale, però, mi sembra. La comunità mangiona credo si regga soprattutto sul rapporto amichevole e sincero dei membri. Quindi, nel caso di dubbi sul valore di un evento, mi sembra abbastanza immediato chiedere spiegazioni e delucidazioni agli admin (del PORTALE, non del forum, che è cosa distinta), senaz gridare allo scandalo come mi sembra sia capitato. Purtroppo.

so long!
alberto

da ilForchetta il 25 mag 2006 21:50

Uh! Dimenticavo!

Non mi pare così scarsa l'adesione all'evento culatelloso! Ci sono molti posti, questo è certo. Quindi è più difficile da fare SOLD OUT, sicuramente. Ma ci sono comunque 14 iscritti e poi ci sono non associati che attendono il via libera, come al solito. 8)

da wineless il 25 mag 2006 23:38

Infatti la mia era una proposta del tutto ufficiosa, gli eventi sono sicuramente un'altra cosa, di ben altro impegno organizzativo.
Era per unire il desiderio (qui di Greedy ma penso condivisibile) di aumentare le opportunità di incontro, e quello (qui di Michaela ma penso condivisibile) di rendere gli stessi a portata di conversazione unica, con piccole tavolate.
Credo che le cose possano tranquillamente coesistere.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 26 mag 2006 09:07

Per rispondere a Rinaldo su quanto afferma:

Io, ma e' un parere personale, non sono daccordo sulla quota da versare al mangione, inquanto per i servigi del mangione già paghiamo una quota annua, in più gli eventi li organizzano i ristoranti non i mangioni, loro partecipano e gli admin mettono 2 righe nel sito...non e' che vi portano all'evento con un pulmino pagato da loro, distribuendo regali e cappellini.

Per il resto di eventi, come dici tu citando l'Oca, ce ne sono tutti i mesi, anche da me. A maggio abbiamo fatto una bellissima e riuscitissima serata con l'Azienda Agricola Travaglino, 5 vini in degustazione, 5 portate da abbinare, omaggi alla clientela e l'enologo Fabrizio Maria Marzi che ha parlato tutta la sera; io ho "segnalato" questo evento agli admin, ma nessuno mi ha mai risposto, neanche per dirmi "Grazie non ci interessa"...nada de nada....quindi, siccome vedo che altri ristoratori con i loro eventi, latitano, credo che i miei eventi me li terrò per me, e per i miei clienti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 26 mag 2006 10:15

michaela ha scritto

Molto semplicemente:
1) No agli eventi che superano le 10 persone (si finisce per parlare solo con chi ti sta di fianco e degli altri non ricordi neppure il nick)
2) No agli eventi a pranzo (i tempi delle 5/6 ore a tavola la domenica a mezzogiorno erano già "vecchi" negli anni '70)
3) No agli eventi dove, sulla carta, il rapporto offerta/prezzo è discutibile. E su questo tema, come dicevo ad un carissimo mangione in MP, la scarsa adesione all'evento del culatello, la dice lunga e molto più delle tante belle (e brutte) parole che sono state scritte a tal proposito...

Buona serata a tutti.

100%

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a