Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

La fiera a Casteggio...

da primus il 04 set 2006 10:13


Io detesto le fiere, di tutti i generi e ,fedele al mio pensare, come ogni anno cerco di evitare la rassegna di Casteggio Oltre Vini.
Ma, come ogni anno, sollecitato dai miei fornitori, puntuale alla Domenica sera intorno alle 18 mi presento, con consorte a braccio, tutto lavato e pettinato al cancello della fiera.
Come ogni anno evito il tendone esterno contenente "spacciatori" di salumi artigianali, panettieri, produttori di miele, venditori di condizionatori, auto, pellicce, moto, depuratori d'acqua e quest'anno qualche new entry, tipo collanine,oggetti in legno.
La fiera, giunta alla 36esima edizione, col passare degli anni si presenta sempre più scarna...meno espositori, meno cantine, stand sempre più miseri e brutti, meno gente, a parte i soliti "bevitori" a scrocco, sempre meno addetti ai lavori. Insomma un triste declino....peccato potrebbe essere il nostro piccolo Vinitaly.
A detta dei produttori, la fiera di Casteggio poco interessa ed e' anche organizzata male, senza iniziative legate al cibo/vino; mi diceva un mio fornitore che l'anno scorso, a sue spese aveva invitato Sadler e M.Cedroni i quali si trovavano a Milano e accettarono di buon grado presenziare per un'oretta alla fiera e, pensate....completamente aggratis....unica spesa un'auto che li ha prelevati e riportati a Milano. Bene..anzi male...mi diceva...trattati da cani, nessuno che li ha considerati più di tanto ed una frugale quanto squallida cena sotto il tendone nei piatti di carta. Quest'anno?.....il comico di Zelig...quello che la mena con ci sei?...sei connesso?
Mancano grandi cantine, leggi La Versa, mancano gli stand dei produttori più interessanti con i quali assaggiare, chiaccherare e magari concludere buoni affari.....quest'anno manca tutto....anche il ristorante...o meglio..c'e'....si esce e si rientra da un buco al lato del capannone.....abbiamo "cenato" li....ospiti di alcuni produttori....1 ora e quaranta per una fettina di carne impannata con 2 pomodori....volevo mangiare i ravioli ma me li hanno sconsigliati vivamente... :roll:
All'uscita sono andato a ringraziare per la "cena" offerta il mio fornitore e lui mi ha risposto : "No Ste...figurati..grazie a te e scusa per la cena!"
La morte di Oltre Vini e dell'immagine dell'oltrepo....almeno agli occhi di ignari e profani visitatori....pochi....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da michaela il 04 set 2006 12:03


primus ha scrittoLa fiera, giunta alla 36esima edizione, col passare degli anni si presenta sempre più scarna...meno espositori, meno cantine, stand sempre più miseri e brutti, meno gente, a parte i soliti "bevitori" a scrocco, sempre meno addetti ai lavori. Insomma un triste declino....peccato potrebbe essere il nostro piccolo Vinitaly.
A detta dei produttori, la fiera di Casteggio poco interessa ed e' anche organizzata male, senza iniziative legate al cibo/vino


Mancano grandi cantine, leggi La Versa, mancano gli stand dei produttori più interessanti con i quali assaggiare


La morte di Oltre Vini e dell'immagine dell'oltrepo....almeno agli occhi di ignari e profani visitatori....pochi....


Ciao Stefano,
ieri pomeriggio "puntualmente" c'eravamo anche noi.
Sono anni che approdiamo alla famosa fiera di Casteggio e siamo testimoni dell'ormai rapido ed inesorabile declino...
Il capannone è praticamente vuoto.
Gli espositori sono sempre meno e, a parte rare eccesioni, sembrano trovarsi lì perchè obbligati. Comprendo che trovarsi di fronte i soliti scrocconi non debba essere gratificante, ma alcuni faticano persino a rivolgere lo sguardo verso gli avventori. Non nascondo che ad una "famosa" famiglia ho detto chiaramente che un briciolo di cordialità in più non avrebbe guastato, tanto più che quel che ci hanno, con sufficienza, fatto assaggiare era veramente da dimenticare...

Al solito ho comperato qualcosa ma più per dare un senso alla giornata che per l'entusiasmo provato dalle mie papille gustative.

Insomma la manifestazione sembra più una modesta fiera di paese. Non ha più nulla da dire.
Un vero peccato. Ma questo è stato l'ultimo anno per noi.

Buona giornata a te ed a tutti!
Baci.

Filippo "Credi a me: sono i valori che mi trasmetti ogni giorno che ti rendono speciale"
Edoardo mentre l'aiuto ad infilare il pigiama "non ho voglia di dormire e se fai così prendo i miei 4 stracci e me ne vado in Australia!"

da silbusin il 04 set 2006 12:16


Verissimo.
Sono ormai molti anni che non ci vado più (sono stato un assiduo frequentatore dagli anni 70 sino al 90) per tutti i motivi che così bene ha espresso primus e michaela ha confermato.
Avendone parlato con qualche ristoratore del Pavese risulta che i primi ad andarsene sono stati proprio gli operatori del settore e quindi la fiera è destinata prima o poi a chiudere.
E' un vero peccato.

da primus il 04 set 2006 12:26


Michaela ha, giustamente ed in maniera molto elegante, sottolineato la "stanchezza" di taluni nel proporre all'assaggio i loro prodotti.
L'ho notato anche io....stand vuoti, io ed Elena a guardare, toccare, commentare le bottiglie e, raramente, qualcuno si e' alzato dalla sedia per dire...che so....."Salve!! posso farvi assaggiare qualcosa?".....ma questa "stanchezza" è tipica dei pavesi, basta guardare la "stanchezza" che regna in Pavia......ma questa è un'altra storia, lunga e complessa.

buona giornata a tutti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 04 set 2006 12:32


Dimenticavo.....anche nel segnalare in home page sul "nostro" sito del mangione, ho notato una certa "stanchezza" verso la fiera di Casteggio.....ci sono segnalazioni ben più inutili.....a meno che non mi sia sfuggita, spero di si :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatore: scogghi

cron