Io detesto le fiere, di tutti i generi e ,fedele al mio pensare, come ogni anno cerco di evitare la rassegna di Casteggio Oltre Vini.
Ma, come ogni anno, sollecitato dai miei fornitori, puntuale alla Domenica sera intorno alle 18 mi presento, con consorte a braccio, tutto lavato e pettinato al cancello della fiera.
Come ogni anno evito il tendone esterno contenente "spacciatori" di salumi artigianali, panettieri, produttori di miele, venditori di condizionatori, auto, pellicce, moto, depuratori d'acqua e quest'anno qualche new entry, tipo collanine,oggetti in legno.
La fiera, giunta alla 36esima edizione, col passare degli anni si presenta sempre più scarna...meno espositori, meno cantine, stand sempre più miseri e brutti, meno gente, a parte i soliti "bevitori" a scrocco, sempre meno addetti ai lavori. Insomma un triste declino....peccato potrebbe essere il nostro piccolo Vinitaly.
A detta dei produttori, la fiera di Casteggio poco interessa ed e' anche organizzata male, senza iniziative legate al cibo/vino; mi diceva un mio fornitore che l'anno scorso,
a sue spese aveva invitato Sadler e M.Cedroni i quali si trovavano a Milano e accettarono di buon grado presenziare per un'oretta alla fiera e, pensate....
completamente aggratis....unica spesa un'auto che li ha prelevati e riportati a Milano. Bene..anzi male...mi diceva...trattati da cani, nessuno che li ha considerati più di tanto ed una frugale quanto squallida cena sotto il tendone nei piatti di carta. Quest'anno?.....il comico di Zelig...quello che la mena con
ci sei?...sei connesso?
Mancano grandi cantine, leggi La Versa, mancano gli stand dei produttori più interessanti con i quali assaggiare, chiaccherare e magari concludere buoni affari.....quest'anno manca tutto....anche il ristorante...o meglio..c'e'....si esce e si rientra da un buco al lato del capannone.....abbiamo "cenato" li....ospiti di alcuni produttori....1 ora e quaranta per una fettina di carne impannata con 2 pomodori....volevo mangiare i ravioli ma me li hanno sconsigliati vivamente...
All'uscita sono andato a ringraziare per la "cena" offerta il mio fornitore e lui mi ha risposto : "No Ste...figurati..grazie a te e scusa per la cena!"
La morte di Oltre Vini e dell'immagine dell'oltrepo....almeno agli occhi di ignari e profani visitatori....pochi....