La manifestazione è nata nel 2004 da un'idea dei GRASS e realizzata grazie alla collaborazione della Confraternita col G.A.P. (Giovani Artisti Piacentini) e giunge quest'anno alla
terza edizione. Per tutto il periodo della manifestazione i giovani fino a 33 anni potrannno usufruire di un
menu completo dall'antipasto al dolce nei ristoranti aderenti dal lunedì al venerdì al prezzo ribassato di ### gustando una
cucina tipica e basata sul territorio e distrando gli occhi dal piatto solo per ammirare le
opere dei giovani artisti selezionati dal G.A.P. che esporranno nei locali. Molti ristoranti si sono detti disponibili a rendere disponibile l'offerta anche per chi è giovane dentro ma ha superato i 33 anni, diversi amplieranno l'offerta anche al sabato e/o alla domenica: per i dettagli cliccate sul sito dei GRASS.
La manifestazione, che ha scopi culturali ancor prima che mangerecci, vuole promuovere i giovani artisti piacentini permettendo loro di esporre gratuitamente in luoghi sempre molto frequentati, spingere i giovani ad apprezzare il patrimonio della cucina locale offrendo la possibilità di cenare al ristorante ad un prezzo certo e basso rispetto a quelli usuali, vuole infine diffondere i valori della convivialità, cioè dello stare bene insieme a tavola, promossi da sempre dalla Confraternita.
I
meriti culturali della manifestazione sono valsi il
patrocinio del Comune di Piacenza, della Provincia di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione attiva dell' Assessorato dell'agricoltura e dell'Assossorato alla cultura e al turismo della Provincia di Piacenza.
Tutti i dettagli su artisti e ristoranti li trovate sul sito della manifestazione:
http://www.igrass.it/gustatevilarte/