Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

gli irregolari del vino - Asti 5-6maggio 2007

da Stroliga il 04 mag 2007 09:08

per quello che si preannuncia un weekend piovoso:
http://vino.slowfood.it/vino/ita/leggi. ... iSHhsA56DF

Vini da agricoltura biologica o biodinamica, tanto per far venire i pruriti al gatto ed alla lumachina :P

Saranno presenti tra gli altri Angiolino Maule di cui si è parlato anche qui e Francis Boulard http://www.vigneron-champagne.com/ ,che ho conosciuto quest'anno nel mio giro in Champagne, che è una forza della natura ed i suoi vini.... pure (tra l'altro con ottimo rapporto q/p per uno champagne)............ne vale la pena!
Se riesco a trascinare il marito io sabato ci faccio un giro...... visto che ho fatto spazio in cantina :wink:

Re: gli irregolari del vino - Asti 5-6maggio 2007

da Fante il 04 mag 2007 11:21

Stroliga ha scrittoVini da agricoltura biologica o biodinamica, tanto per far venire i pruriti al gatto ed alla lumachina :P

Io non ho mai avuto una risposta decente sulla qualità superiore dei biodinamici. In compenso un sacco di gente si incavolava 8)

da Greedy il 04 mag 2007 11:40

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittoVini da agricoltura biologica o biodinamica, tanto per far venire i pruriti al gatto ed alla lumachina :P

Io non ho mai avuto una risposta decente sulla qualità superiore dei biodinamici. In compenso un sacco di gente si incavolava 8)

Uhmmm .... chi parla di qualità superiore?
I vini bio* sono diversi, non per forza migliori però.
E poi, migliori di chi? Di quali vini? E migliori in cosa? Sapore/Gusto o parliamo di qualità organolettica? O di chimica?

Un nebbiolo biodinamico lo puoi mettere a fianco di un nebbiolo normale, ma allora anche a fianco di un Barolo o di un Barbaresco, sempre di nebbiolo si tratta .... affrontato in modo così semplicistico, il discorso della qualità superiore non ha senso, IMHO.

I vini di Maule ad esempio a me piacciono, adoro il suo Pico, il Taibane, buono e particolare il Merlot e il Tocai ma non voglio paragonarli ad altri vini ... è una cosa che non mi piace fare.

Sono più grezzi, più intensi, più dinamici nell'evoluzione del gusto.

Bisogna sicuramente 'imparare' ad apprezzarli, perchè abbiamo il palato assuefatto da gusti mediamente standardizzati e appiattiti.
Sicuramente se ne fa un gran parlare, molti ne approfittano e mettono sul mercato prodotti scadenti a prezzi alti, ma i produttori seri ci sono e sono validi.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Stroliga il 04 mag 2007 12:06

Concordo con Greedy.
Per me è solo una diversa filosofia di produzione, di come stare al mondo e di come viversi (e bersi) la propria vita........ognuno si sceglie la sua.
Io ci vado per questo:
http://www.champagne-boulard.fr/fr/boulard-petraea.htm
e poi voglio assaggiare il tocai rosso di maule

.......e spero tanto di non dover fare altre buone scoperte :wink:

da Fante il 04 mag 2007 12:10

Greedy ha scrittoBisogna sicuramente 'imparare' ad apprezzarli, perchè abbiamo il palato assuefatto da gusti mediamente standardizzati e appiattiti.
Sicuramente se ne fa un gran parlare, molti ne approfittano e mettono sul mercato prodotti scadenti a prezzi alti, ma i produttori seri ci sono e sono validi.

G.

Imparare ad apprezzarli? Il mio palato non è standardizzato un bel niente. E per quanto il mio naso non sia molto fino, quel biodinamico che ho bevuto non m'ha detto niente se non che erano buoni vini.

Ma il punto centrale è un altro. Questi produttori lavorano bene e basta o è il biodinamico a dare un valore in più al vino? Perchè se usi una tecnica o sai perchè la usi o ti rifai a discipline di fine '700 o mi stai pigliando per i fondelli.

E se una risposta seria mi fosse stata data, invece di tirare fuori equlibri ed energie immaginarie, non farei il pignolo. Io. :P

da Stroliga il 04 mag 2007 12:15

Fante ha scritto
Greedy ha scrittoBisogna sicuramente 'imparare' ad apprezzarli, perchè abbiamo il palato assuefatto da gusti mediamente standardizzati e appiattiti.

G.

Imparare ad apprezzarli? Il mio palato non è standardizzato un bel niente. E per quanto il mio naso non sia molto fino, quel biodinamico che ho bevuto non m'ha detto niente se non che erano buoni vini.

Ma il punto centrale è un altro. Questi produttori lavorano bene e basta o è il biodinamico a dare un valore in più al vino? Perchè se usi una tecnica o sai perchè la usi o ti rifai a discipline di fine '700 o mi stai pigliando per i fondelli.

E se una risposta seria mi fosse stata data, invece di tirare fuori equlibri ed energie immaginarie, non farei il pignolo. Io. :P

penso che tu debba permetterti di perderti......ogni tanto..........vuoi una mano? :wink:
stroliga

da Fante il 04 mag 2007 12:21

Stroliga ha scrittopenso che tu debba permetterti di perderti......ogni tanto..........vuoi una mano? :wink:
stroliga

Ma io mi perdo spesso mon amour....ma dove voglio io, non dove vogliono le wanne marchi dell'enologia... 8)

da silbusin il 04 mag 2007 12:39

Stroliga ha scrittopenso che tu debba permetterti di perderti......ogni tanto..........vuoi una mano? :wink:
stroliga

Immagine

da ilForchetta il 04 mag 2007 12:42

AMICI! ARARARA!

Vino biodinamico in offerta.
La confezione contiente 6 bottiglie.
Vuote. È così buono che si beve da solo.

da Stroliga il 04 mag 2007 12:42

Fante ha scritto
stroliga

Ma io mi perdo spesso mon amour....ma dove voglio io, non dove vogliono le wanne marchi dell'enologia... 8)

............o il Bob delle cupressaceae 8) ..........però va bene.......lo voglio........lo voglio :P

da Greedy il 04 mag 2007 12:50

Quelli seri la prendono come una filosofia. Fare vino senza aggiungere schifezze, senza concimi chimici, senza trattamenti. Cercare di ottenere un prodotto che rappresenti la zona (il terroir) nel quale viene lavorato.

Lavorano bene, e lavorando bene e nel rispetto della natura, danno valore al vino. Questo implica che il vino sia migliore? No.
Questo implica solo che il vino è diverso. Ma diverso perchè più simile ad un vino prodotto prima della grande industrializzazione e con sentori e sapori diversi da quelli ai quali siamo abituati.
Sentori più netti e marcati, vini forse meno eleganti ma più particolari.

Dovrei avere ancora due bottiglie di Pico ... se mi inviti a cena e prepari dei crostacei potrei portarne una .... ;)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 04 mag 2007 13:47

Greedy ha scrittoDovrei avere ancora due bottiglie di Pico ... se mi inviti a cena e prepari dei crostacei potrei portarne una .... ;)

Guarda è molto semplice. Si può fare - magari con qualche naso più fine del nostro - una degustazione alla cieca. Due o tre vini biodinamici e altrettanti di aziende serie. Stesso anno, stesso uvaggio, terreni limitrofi. Scheda tecnica di degustazione. Mica è una roba così strana.

Punto da chiarie. Ho il massimo rispetto per chi segue certe idee, che magari non sono nelle mie corde, ma assolutamente ricche di risvolti positivi. Purtroppo ho visto spesso queste filosofie maneggiate da cialtroni per imbrogliare il prossimo.

E' la stessa differenza che c'è tra un bravo medico omeopata che opera in scienza e coscienza e un guaritore che vende prezzemolo a peso d'oro a persone disperate. Col primo ci limonerei duro - eh? eh? - al secondo organizzerei una cena da Ilforchetta.

Utilizziamo bene la tecnologia, la chimica e la scienza. Non facciamoci prendere da isterie del tipo non ci sono più le mezze stagioni.

Vuoi che ti faccia l'astice? Vado a mettermi le chele.....

da ilForchetta il 04 mag 2007 13:52

Fante ha scrittoDue o tre vini biodinamici e altrettanti di aziende serie.

:lol:

da Stroliga il 04 mag 2007 14:00

Fante ha scrittoPurtroppo ho visto spesso queste filosofie maneggiate da cialtroni per imbrogliare il prossimo.

perchè non hai mai visto la tecnologia, la chimica e la scienza maneggiata da cialtroni ? ....... :roll:

Fante ha scrittoE' la stessa differenza che c'è tra un bravo medico omeopata che opera in scienza e coscienza e un guaritore che vende prezzemolo a peso d'oro a persone disperate. Col primo ci limonerei duro - eh? eh? -

Immagine

da ilForchetta il 04 mag 2007 14:01

Fante ha scrittoDue o tre vini biodinamici e altrettanti di aziende serie.

Ho chiamato Gravner, ti ringrazia. 8)

da Stroliga il 04 mag 2007 14:11

Greedy ha scrittoDovrei avere ancora due bottiglie di Pico ... se mi inviti a cena e prepari dei crostacei potrei portarne una .... ;)

......ed io potrei aggiungere un Pico 2004 e due Recioto .........e qualche formaggino di capra...............biological, of course :P

da Fante il 04 mag 2007 14:14

Stroliga ha scritto
Fante ha scrittoE' la stessa differenza che c'è tra un bravo medico omeopata che opera in scienza e coscienza e un guaritore che vende prezzemolo a peso d'oro a persone disperate. Col primo ci limonerei duro - eh? eh? -

Immagine

Ahiò! Ma io non parlavo mica di te..... 8)

da Stroliga il 04 mag 2007 14:23

Fante ha scritto
Stroliga ha scritto

Immagine

Ahiò! Ma io non parlavo mica di te..... 8)

Immagine

da Yoda il 04 mag 2007 15:00

beh.... se c'e da far compagnia...io dovrei avere ancora qualcosa di Jacques Selosse e del Brunello Case Basse di Gianfranco Soldera...che se non e' biodinamico deriva ( almeno...lui dice cosi') da agricoltura biologica.
Mi sun chi!!

da Stroliga il 04 mag 2007 16:15

stefania ha scrittobeh.... se c'e da far compagnia...io dovrei avere ancora qualcosa di Jacques Selosse e del Brunello Case Basse di Gianfranco Soldera...che se non e' biodinamico deriva ( almeno...lui dice cosi') da agricoltura biologica.
Mi sun chi!!

io sono pronta a creare una cellula eversiva del mangione.it/ovest milano 8)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a