Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

da calvin il 06 giu 2007 12:58

A parte gli scherzi, in questo giorni ho pensato a possibili soluzioni per evitare (o limitare) le iscrizioni farlocche. Vediamo se queste sono realizzabili.

1) Chi si iscrive all’evento DEVE essere già associato e avere già PAGATO la sua quota (o DEVE dimostrare di averlo fatto: ricevute ecc..). Se la quota di partecipazione non è ancora arrivata, o non può dimostrare di aver pagato, mi spiace, interverrà al prossimo evento.

2) Chi si iscrive PER LA PRIMA volta all’evento DEVE lasciare un recapito telefonico, tramite una modalità ancora da stabilire (messaggio agli admin??). E VERRA’ richiamato per controllare la veridicità dell’iscrizione. E’ una scocciatura per l’organizzazione, ma meglio che un posto vuoto al tavolo. Se la persona non è rintracciabile entro 2/3 giorni, viene cancellata dall’elenco dei partecipanti.

3) E’ ammesso che qualcuno, visto l’evento su sito, decida di iscriversi apposta per partecipare all’evento. Ma in questo caso l’utente nuovo, deve sì iscriversi, ma DEVE contattare qualcuno dell’organizzazione, lasciare un recapito ed essere ricontattato. Se no si ricade nel precedente punto e verrà cancellato dall'elenco.

4) Non sarebbe COMUNQUE una cattiva idea che chiunque partecipi all’evento lasci un recapito telefonico. Anche i mangioni dello “zoccolo duro”. Questo per poter meglio coordinare l’evento: un imprevisto può capitare a chiunque e così ci sarebbe la possibilità di “rintracciarci” anche all’ultimo minuto (non si sa mai che qualcuno si perda per strada).

Se ne può parlare?

da Fante il 06 giu 2007 13:46

Merita un topic apposta :P

da deloZio il 06 giu 2007 14:14

2) Chi si iscrive PER LA PRIMA volta all’evento DEVE lasciare un recapito telefonico,
tramite una modalità ancora da stabilire (messaggio agli admin ??). E VERRA’ richiamato per controllare la veridicità dell’iscrizione.
E’ una scocciatura per l’organizzazione, ma meglio che un posto vuoto al tavolo. Se la persona non è rintracciabile entro 2/3 giorni,
viene cancellata dall’elenco dei partecipanti.

4) Non sarebbe COMUNQUE una cattiva idea che chiunque partecipi all’evento lasci un recapito telefonico.
Anche i mangioni dello “zoccolo duro”. Questo per poter meglio coordinare l’evento: un imprevisto può capitare
e così ci sarebbe la possibilità di “rintracciarci” anche all’ultimo minuto (non si sa mai che qualcuno si perda per strada)
Immagine

Mi sembrano proposte applicabili: personalmente non avrei nulla in contrario al fornire il numero della mia utenza privata allo Staff.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 06 giu 2007 14:17

son d'accordo anch'io, anzi, mi sembrerebbe sintomo di serietà e correttezza da entrambe le parti.
:wink:

da fulvia il 06 giu 2007 18:12

...Io dopo anni di feste e grigliate con gli amici preparate per 20 e mangiate in 10 ho deciso che vige l'articolo V....... 8) 8)
....Che chi ha in mano i soldi ha vinto!..... :P :P

....Per cui, chi si iscrive paga per tempo la quota.....se per improrogabili impegni non vi può partecipare si può decidere un rimborso......Perchè, comunque, penso sempre al ristoratore che prepara un evento per 40 persone e si ritrova con 30.... :? :?
Che figura di cioccolato si fa, in quanto associazione???? :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 06 giu 2007 18:18

fulvia ha scritto...

sai fulvia? ti do' ragione... sinceramente fino a poco tempo fa non sapevo che agli eventi del mangione ci fosse un'epidemia di defezioni, ma quanto mi dite pare sia così... per cui, come del resto ho già detto in un altro topic, quoto il pagamento anticipato: magari serve da deterrente per chi non si iscrive in modo convinto e rispettoso di chi organizza e di chi partecipa. :wink:

da calvin il 07 giu 2007 02:30

No, no non c'è una epidemia di defezioni, ci sono solo (quasi) sempre quei due o tre fastidiosi iscritti, che appaiono, si iscrivono all'evento, NON si presentano e scompaiono nel nulla da cui sono arrivati... (ma sono fastidiosi). :twisted: :twisted:

E per quanto riguarda la soluzione di Fulvia (pagamento anticipato) è una soluzione perfetta se organizziamo una grigliata tra amici e vicini. Uno fa il giro e ritira la caparra.

Ma quando ci sono persone che arrivano da Bologna, Verona, Parma, Piacenza, Pavia (o zone limitrofe), o addirittura da Roma come si fa?
Chi passa a ritirare?
E i tempi di accredito, via banca, via versamenti in posta, e DI VERIFICA dell'effettivo pagamento sono piuttosto lunghi. E l'evento andrebbe organizzato (e prenotato!) con un mese/un mese e mezzo di anticipo. Chi di voi sa cosa farà tra un mese e mezzo? Chi è disposto a prenotare (e pagare) con così tanto anticipo?
E c'è, nel mangione, una struttura organizzativa atta a verificare e gestire una serie di procedure così complesse? :roll: 8) 8)

da Sabryli il 07 giu 2007 10:41

calvin ha scrittoNo, no non c'è una epidemia di defezioni, ci sono solo (quasi) sempre quei due o tre fastidiosi iscritti, che appaiono, si iscrivono all'evento, NON si presentano e scompaiono nel nulla da cui sono arrivati... (ma sono fastidiosi). :twisted: :twisted:

E per quanto riguarda la soluzione di Fulvia (pagamento anticipato) è una soluzione perfetta se organizziamo una grigliata tra amici e vicini. Uno fa il giro e ritira la caparra.

Ma quando ci sono persone che arrivano da Bologna, Verona, Parma, Piacenza, Pavia (o zone limitrofe), o addirittura da Roma come si fa?
Chi passa a ritirare?
E i tempi di accredito, via banca, via versamenti in posta, e DI VERIFICA dell'effettivo pagamento sono piuttosto lunghi. E l'evento andrebbe organizzato (e prenotato!) con un mese/un mese e mezzo di anticipo. Chi di voi sa cosa farà tra un mese e mezzo? Chi è disposto a prenotare (e pagare) con così tanto anticipo?
E c'è, nel mangione, una struttura organizzativa atta a verificare e gestire una serie di procedure così complesse? :roll: 8) 8)

Calvin,
ma quante domande tutte insieme :lol:
A parte gli scherzi, il discorso del pagamento anticipato per evitare brutte sorprese il giorno dell'evento, sembra anche a me un pò difficile/faticoso da gestire ...

da caneciccio il 07 giu 2007 11:11

E perchè mai, difficile, il pagamento anticipato?
Paypal! :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Sabryli il 07 giu 2007 11:30

caneciccio ha scrittoE perchè mai, difficile, il pagamento anticipato?
Paypal! :wink:

Bene allora ti eleggeremo "tesoriera" degli eventi mangioneschi ... :P

da calvin il 07 giu 2007 11:36

Cioè come "prerequisito" per la partecipazione agli eventi ci dovrebbe essere che uno sia iscritto a Paypal? :shock: :roll:
Lo vedi realizzabile? Mi iscrivo all'evento, ma mi devo iscrivere a Paypal, e devo dare il mio numero di carta di credito (e se non ho la carta?), e poi devo pagare il mangione, e con un mese di anticipo. :shock:
Ergo, non mi iscrivo all'evento, troppo complicato. E ci vado a mangiare per conto mio.... 8)

Poi anche li, non so quanto tempo ci impieghi il versamento ad arrivare.
Altro problemino non trascurabile: chi riceve un pagamento da Paypal, deve passare una percentuale a Paypal (così come tutte le transazioni bancarie ecc...). questo vorrebbe dire che si dovrebbe far pagare l'evento un 5 Euro in più (più o meno), visto che il mangione è si una associazione NON a scopo di lucro, ma neppure a "scopo di perdita"...

E se si aggiunge questo "rimborso spese" sai che polemiche su "l'organizzazzione/il mangione" LUCRA sugli eventi, si intasca la percentuale.... ecc.. ecc...)

da Yoda il 07 giu 2007 11:59

Potrebbe essere cosi':
Chi si iscrive si impegna moralmente a partecipare.
Se non si cancella entro una certa data ( due /tre giorni prima dell'evento) , l'impegno diventa anche materiale.
Quindi anche se non si partecipa bisogna versare l'obolo.
Chi NON rispetta l'obbligo di versamento della quota in caso di mancata partecipazione, non ha piu' il diritto di iscriversi agli eventi fino al saldo della stessa.
Non Vi sembra una discreta regola? :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Greedy il 07 giu 2007 12:03

Yoda ha scrittoPotrebbe essere cosi':
Chi si iscrive si impegna moralmente a partecipare.
Se non si cancella entro una certa data ( due /tre giorni prima dell'evento) , l'impegno diventa anche materiale.
Quindi anche se non si partecipa bisogna versare l'obolo.
Chi NON rispetta l'obbligo di versamento della quota in caso di mancata partecipazione, non ha piu' il diritto di iscriversi agli eventi fino al saldo della stessa.
Non Vi sembra una discreta regola? :roll: 8)

Sempre se tieni buona la regola dell'essere associato.

Altrimenti (faccio l'avvocato del diavolo) uno arriva, si registra, si iscrive, tira il pacco, poi ritorna, si iscrive con un secondo nick, ecc ecc

Cmq una regola, in italia, basata sulla buona fede e sulla parola ... sarà .. ma mi fa un po' ridere ... 8)

G.

da calvin il 07 giu 2007 12:10

Greedy ha scrittoAltrimenti (faccio l'avvocato del diavolo) uno arriva, si registra, si iscrive, tira il pacco, poi ritorna, si iscrive con un secondo nick, ecc ecc

Cmq una regola, in italia, basata sulla buona fede e sulla parola ... sarà .. ma mi fa un po' ridere ... 8)

G.

Infatti. Quello che si vuole evitare ed eliminare è proprio questo tipo di "utente".
Non si mettono in dubbio mangioni di lunga data o "mangioni di provata partecipazione". Pur tenendo conto che l'imprevisto può sempre capitare.... ma si avvisa. Non ci si iscrive e poi si scompare nel nulla... :twisted:

da Yoda il 07 giu 2007 12:14

calvin ha scritto
Greedy ha scrittoAltrimenti (faccio l'avvocato del diavolo) uno arriva, si registra, si iscrive, tira il pacco, poi ritorna, si iscrive con un secondo nick, ecc ecc

G.

Infatti. Quello che si vuole evitare ed eliminare è proprio questo tipo di "utente".
Non si mettono in dubbio mangioni di lunga data o "mangioni di provata partecipazione". Pur tenendo conto che l'imprevisto può sempre capitare.... ma si avvisa. Non ci si iscrive e poi si scompare nel nulla... :twisted:

e allora non rimane altro che una cosa....Foeura i daneèeee!!! 8) 8)

..ovviamente prima....mooolto prima!!

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da il_verza il 07 giu 2007 13:50

No, no non c'è una epidemia di defezioni, ci sono solo (quasi) sempre quei due o tre fastidiosi iscritti, che appaiono, si iscrivono all'evento, NON si presentano e scompaiono nel nulla da cui sono arrivati... (ma sono fastidiosi).

Non ho mai partecipato ad un evento del mangione, quindi vi domando: ci sono sempre state queste puntuali :( defezioni non giustificate?
Vi dirò quello che penso: mi viene il sospetto che siano azioni di disturbo fatte a bell'apposta :oops: ......... una volta ogni tanto può pure capitare il pirla che all'ultimo decide di non partecipare e che per la vergogna poi sparisce (quanti non disdicono la prenotazione al ristorante? :x ), ma mi sembra che ultimamente stia capitando un po' troppo spesso :evil:

da il_verza il 07 giu 2007 13:51

No, no non c'è una epidemia di defezioni, ci sono solo (quasi) sempre quei due o tre fastidiosi iscritti, che appaiono, si iscrivono all'evento, NON si presentano e scompaiono nel nulla da cui sono arrivati... (ma sono fastidiosi).

Non ho mai partecipato ad un evento del mangione, quindi vi domando: ci sono sempre state queste puntuali :( defezioni non giustificate?
Vi dirò quello che penso: mi viene il sospetto che siano azioni di disturbo fatte a bell'apposta :oops: ......... una volta ogni tanto può pure capitare il pirla che all'ultimo decide di non partecipare e che per la vergogna poi sparisce (quanti non disdicono la prenotazione al ristorante? :x ), ma mi sembra che ultimamente stia capitando un po' troppo spesso :evil:

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a