Come sempre un grazie di cuore a princess per il perfetto divenire della giornata e per la squisita ospitalità.
Bella giornata in tutti i sensi: ho conosciuto montefollonico
(sarebbe da descrivere la scenetta iniziale, a cui ha partecipato anche oby, del non "riconoscimento" iniziale trasformatosi poi in un abbraccio e una lingua in bocca peggio di fante...
) di cui ho apprezzato la profonda conoscenza degli argomenti e una toscanità DOC. E poi sabryli carinissima che ha praticamente rifornito lo scrivente e calvin di granaglie e pesci...

Poi tutti gli altri e al ritorno, in auto assieme a scogghi e moglie, un paio d'ore di ulteriore gradevolissima conoscenza.
Ambiente discretamente elegante, mise en place di grande qualità. Belle le presentazioni e i sapori: non mi hanno convinto i gamberi con una mousse ghiacciata di piselli che spegnevano il dolce della mortadella destrutturata; anche la seppia cruda non mi è piaciuta. Poi le altre numerose portate molto buone: su tutte il piccione. Dolce così così, "pralineria" finale eccellente (gazpacio di verdure e frutta, pannacotta, salame di ciculat, ecc).
Dopo il simpatico intervento del produttore dei vini (mi ha ricordato l'assessore di Zelig) la degustazione dei suoi prodotti: un pignoletto interessante, buon naso e buona beva; uno chardonnay che si è aperto dopo un po', naso corto come corta la persistenza e una barbera imbevibile, tannica, brusca. Ovviamente a mio parere. Dimenticavo: un eccellente passito di Franz Haas.
Mano felice quella della cuoca, servizio gentile e cordiale, prezzo assolutamente da ilmangione.it (che ci volete fare, siamo i più bravi...

), compagnia allegra.
Gran finale con l'arrivo per una vista pastorale di gobbaccio che ha cercato subito di limonare con butter_fly e poi ha benedetto le folle; dopo tanto tempo si è rivisto anche K1.
E poi l'aver conosciuto monty....