Spazio dedicato alle segnalazioni dei forumisti di particolari rassegne o sagre gastronomiche e serate a tema: è gradita l'indicazione del prezzo dell'evento.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Gli artigiani del vino a Milano - sabato 13 giugno

da ketto il 11 giu 2009 19:50

Tutti i "mangioni" buongustai hanno ben chiara l'importanza assoluta della genuinità e qualità delle materie prime.. punto di partenza di qualsiasi cucina di alta qualità. Mi sono sempre chiesto come mai invece gli appassionati di vino, persone anche con grandi esperienze di "degustazioni", troppo spesso si disinteressano totalmente della qualità della materia prima da cui il vino nasce.

noi buongustai quando acquistiamo un branzino (giusto per fare un esempio) stiamo attenti a scegliere tra quello allevato in grecia.. ad orbetello.. o d'altura.. tra congelato o fresco.. trattato con conservanti (che vanno indicati per legge) o no.. stesso dicasi per la frutta.. vogliamo sapere se viene da colture intensive, da serra.. se è bio.. se un pollo è di batteria o meno.. e così via..

e sull'uva dalla quale si produce il vino? complice il legislatore.. spesso vige il mistero più assoluto.. ed alla gran parte dei consumatori interessa solo l'effetto finale..

in effetti, a tutti interessa principalmente quello..
ma personalmente mi sono sempre interessato a capire cosa ci fosse dietro un grande vino.. e nel corso degli anni ho percorso lo stivale in lungo ed in largo (e buona parte della francia) per vedere le vigne da cui nascono i vini che amo.. per incontrare i produttori e vedere cosa pensano.. come lavorano..

due dei personaggi che in Italia mi affascinano di più in assoluto per il rapporto che hanno con la terra e con la vigna saranno a milano sabato 13 giugno.. (vi è poi un terzo produttore francese)

posto il link di un sito che mi ha dato ospitalità (ed una mano per l'organizzazione) e sul quale ho scritto 2 righe per presentarli.. e il luogo in cui si svolgerà l'evento (cascina grande di Rozzano). troverete anche i link ai loro rispettivi siti per maggiori approfondimenti. non è una manifestazione sul vino.. è solo un'occasione di incontro tra produttori che sono molto distanti da questa città (sicilia, sardegna, loira).. e che vengono per incontrare un gruppetto di appassionati che li segue da tempo..

per chi fosse interessato..
http://www.quintomiglio.com/archivio_eventi/2009/090613_artigiani_vino.html
ci si vede a Rozzano!

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a