Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
16 messaggi
Pagina 1 di 1

Low cost

da Bob il 23 ott 2008 15:45

Scusate se insisto, ma questa, più ci penso, più mi sembra davvero ua bella innovazione, una sezione interessante.
Auspico una sezione in cui pubblicare, sotto lo stesso nome, la segnalazione di ristoranti in cui si è mangiato bene a prezzo basso (diciamo sotto - o attorno - ai 20 euro). Dato il costo, è chiaro che la valutazione del ristorante esce dai consueti canoni (la cucina e/o servizio sono quello che sono), ma potrebbe essere una guida utile per chi, per lavoro, è fuori spesso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da merit127 il 23 ott 2008 15:50

Sono d'accordo visto anche il fatto che a volte si incappa in certo osterie dove oltre ad essere contenuto il prezzo si mangia divinamente.
:D :D

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

Re: Low cost

da simoncina il 23 ott 2008 16:01

Bob ha scrittoristoranti in cui si è mangiato bene a prezzo basso (diciamo sotto - o attorno - ai 20 euro). Dato il costo, è chiaro che la valutazione del ristorante esce dai consueti canoni (la cucina e/o servizio sono quello che sono)

Non sono d'accordo su questo punto. Conosco almeno un paio di posti dove per una cifra simile (in uno di questi, pasto completo a 23 euro. Parlo di un agriturismo) la cucina è proprio il pezzo forte. Chiaro, parlo di una cucina casalinga, contadina, che non utilizza materie prime pregiate o preziose, ma fresche e di qualità sì. Poi il servizio, ok, sarà sicuramente imperfetto, ma magari volenteroso ed efficiente.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da tello-77 il 23 ott 2008 16:10

d' accordo ma alzerei la soglia a 25-30 euro
anche perchè 20 € mangiare bene oggi è una vera chimera, finisce che la sezione rimane vuota :roll: :lol:

o magari sono riferimenti a pranzi che dove poi a cena i costi raddoppiano

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 23 ott 2008 17:14

simoncina ha scritto
Non sono d'accordo su questo punto. .

Io intendevo solo dire che il giudizio complessivo non può non tenere conto della scarsità di denaro richiesto. Quindi, che la cucina sia Ottima, ci sta, ma non certo "ottima" in paragone a quella di un ristorante che costa magari più del doppio. Allo stesso modo, se in una trattoria in campagna la padrona mi serve in grembiule da cucina, mi sta benissimo: se lo fa un ristorante da 50 euro, mi girano (non parlo di una sorta di divisa da chef, parlo proprio di grembiule casalingo).

tello-77 ha scrittod' accordo ma alzerei la soglia a 25-30 euro
anche perchè 20 € mangiare bene oggi è una vera chimera, finisce che la sezione rimane vuota :roll: :lol:

o magari sono riferimenti a pranzi che dove poi a cena i costi raddoppiano

Il mio "20 euro" era un esempio. Sta di fatto, però, che esistono ristoranti dove mangi benissimo a parezzo decisamente basso, dove il "benissimo" è anche rapportato al costo pagato.
Sotto casa mia c'è una trattoria, modestissima, dove pranzi e ceni a 8,5 + vini. Si mangia "bene"? Probabilmente no. Ma, per quello che danno, certamente sì, e ogni tanto, quando non ho tempo e voglia di cucinare, ci andiamo.
Personalmente, credo invece che il 20 euro sia invece una cifra azzeccata: già il 25 sfora in livelli dove sarei disposto a spenderne 30-35 in un posto migliore. E comunque, non si diferenzia da altri posti che trovano la loro corretta catalogazione nel database delle normali recensioni.
Di fatto: 10, 15 euro SENZA vini e bevande, per un primo, un secondo guarnito, e il caffè. Se poi, a fronte di una prestazione eccellente, li si sfora un poco, va bene lo stesso. Credo che quello che vorrei inserire sia chiaro: una serie di posti di eccellenza nel settore della ristorazione economica. Sono fuori città, e devo mangiare un boccone. Invece di infilarmi nella prima trattoria che capita, magari, a 1 km di distanza, ce n'è un'altra che vale la pena di due passi in più. Chiaramente, la segnalazione nella sezione non impedisce una normale recensione nell'apposito settore.
Se poi la cifra riguarda solo il mezzogiorno, allora sta al buonsenso: per 10-15 euro, oggi, a Milano, si mangia quasi dappertutto. A mezzogiorno. Se lo cito, o lo si fa anche la sera, o deve avere una marcia in più.

da capohog il 23 ott 2008 21:22

Sono d'accordo con Bob che si tratti di una buona idea!!!
sul limite 15/20/22/22,5 euro non starei ad essere troppo rigido... il mangiare bene a poco a chiesina di mon..uli di sottopiuttosto che a Milano non può essere riportato ad una soglia rigida perchè varia da zona a zona... lo sappiamo.

Bene incominciamo subito a segnalare, poi ci si affina...

Vi va' se la segnalazione è preceduta da " I Posti di Bob..." ad esempio "I Posti di Bob: Trattoria della Siura Margherita" ?

96 cubic inch of good vibs

da tello-77 il 24 ott 2008 10:20

avete ragione, è che per me una cena senza vino non esiste :roll: , quindi 25-30 vino incluso is the same :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 24 ott 2008 11:24

tello-77 ha scrittoavete ragione, è che per me una cena senza vino non esiste :roll: , quindi 25-30 vino incluso is the same :wink:

Alla faccia! Ti scofani una bottiglia a pasto, allora..... :lol: :lol: :lol:

da tello-77 il 24 ott 2008 11:34

Bob ha scritto
tello-77 ha scrittoavete ragione, è che per me una cena senza vino non esiste :roll: , quindi 25-30 vino incluso is the same :wink:

Alla faccia! Ti scofani una bottiglia a pasto, allora..... :lol: :lol: :lol:

:roll: magari :roll: forse una volta, se no se merita la porto via

non sapevo si potesse cenare fuori senza vino :roll: :roll: :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 24 ott 2008 11:43

Se sono da solo, di solito bevo acqua. Tanto, per come bevo io.....
Se sono in posti un filo più su, spero che ci sia il vino al bicchiere, e uno mi basta e avanza. Se proprio desidero alcool, vado di birra.
Ma l'acqua gasata va benissimo.
E' per questo che dicevo che 1 25-30 erano troppi: una bottiglia, in un posto modesto, va al massimo a 15 euro, tenuto conto che a me pare strano andare a spendere 15 euro per un pranzo, e 30 per il vino. E allora, per arrivare a 3 25 30, te la dovevi scolare tutta. Solo per spiegarmi.
A proposito, era Obelix che diceva "Non sapevo che si potesse non avere appetito..." :wink:

da merit127 il 24 ott 2008 15:45

A questo punto mi sembra d'obbligo inserire un numero di portate utili al fine della considerazione del pezzo, credo di capire vino escluso, o sbaglio?

da tello-77 il 24 ott 2008 16:46

chiarissimo Bob, condivido :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 24 ott 2008 17:00

merit127 ha scrittoA questo punto mi sembra d'obbligo inserire un numero di portate utili al fine della considerazione del pezzo, credo di capire vino escluso, o sbaglio?

Per me, si può ragionare anche solo col buon senso. Non ci sarebbe niente di male ad inserire la descrizione di un pasto alla carta con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e ammazzacaffè a 25-30 euro.
Dal mio punto di vista, quelli che auspico vedere sono posti a MAX 20 euro per primo, secondo guarnito, acqua e caffè. Eventualmente il bicchiere di vino.
Poi, secondo intelligenza: mica è una ricetta.....
Insisto su un punto: a me piacerebbe che
a) la segnalazione non sostituisse la solita recensione
b) si creasse una sorta di database aternativo, consultabile direttamente dal forum, in cui, prima di inserire una nuova segnalazione, bisognerebbe verificare se già esiste il topic.
Però, sono aperto a tutte le obiezioni, tecniche ed editoriali.

da merit127 il 04 nov 2008 15:43

A distanza di una decina di giorni tutto tace!
Sarà buon segno o no? :roll:

da Bob il 16 nov 2008 12:47

merit127 ha scrittoA distanza di una decina di giorni tutto tace!
Sarà buon segno o no? :roll:

Il fatto è che ci vorrebbe una sezione apposita del forum. Io, almeno, la intendevo così. Uno spazio in cui inserire una segnalazione di tutti quei posti che rispondono a quei criteri. Con eventuale link alla scheda, quando presente.
Altrimenti la segnalazione si perde, mentre invece dovrebbe essere una sorta di vademecum del mangiare decente a basso prezzo.

da tello-77 il 17 nov 2008 11:41

segnalo questo ristorante intanto, fanno allevamento di oche e anatre, 6 menù a stagione che restano in carta per 15gg

tutto a base di oca e anatra, 29 € tutto incluso compreso vino a volontà

antipasto
primo
secondo
contorno
frutta
dolce
caffè
amaro
bevande

http://www.cascinamadonnina.com/

Sù dè dòòòòòòòssss !