simoncina ha scritto
Non sono d'accordo su questo punto. .
Io intendevo solo dire che il giudizio complessivo non può non tenere conto della scarsità di denaro richiesto. Quindi, che la cucina sia Ottima, ci sta, ma non certo "ottima" in paragone a quella di un ristorante che costa magari più del doppio. Allo stesso modo, se in una trattoria in campagna la padrona mi serve in grembiule da cucina, mi sta benissimo: se lo fa un ristorante da 50 euro, mi girano (non parlo di una sorta di divisa da chef, parlo proprio di grembiule casalingo).
tello-77 ha scrittod' accordo ma alzerei la soglia a 25-30 euro
anche perchè 20 € mangiare bene oggi è una vera chimera, finisce che la sezione rimane vuota
o magari sono riferimenti a pranzi che dove poi a cena i costi raddoppiano
Il mio "20 euro" era un esempio. Sta di fatto, però, che esistono ristoranti dove mangi benissimo a parezzo decisamente basso, dove il "benissimo" è anche rapportato al costo pagato.
Sotto casa mia c'è una trattoria, modestissima, dove pranzi
e ceni a 8,5 + vini. Si mangia "bene"? Probabilmente no. Ma, per quello che danno, certamente sì, e ogni tanto, quando non ho tempo e voglia di cucinare, ci andiamo.
Personalmente, credo invece che il 20 euro sia invece una cifra azzeccata: già il 25 sfora in livelli dove sarei disposto a spenderne 30-35 in un posto migliore. E comunque, non si diferenzia da altri posti che trovano la loro corretta catalogazione nel database delle normali recensioni.
Di fatto: 10, 15 euro SENZA vini e bevande, per un primo, un secondo guarnito, e il caffè. Se poi, a fronte di una prestazione eccellente, li si sfora un poco, va bene lo stesso. Credo che quello che vorrei inserire sia chiaro: una serie di posti di eccellenza nel settore della ristorazione economica. Sono fuori città, e devo mangiare un boccone. Invece di infilarmi nella prima trattoria che capita, magari, a 1 km di distanza, ce n'è un'altra che vale la pena di due passi in più. Chiaramente, la segnalazione nella sezione non impedisce una normale recensione nell'apposito settore.
Se poi la cifra riguarda solo il mezzogiorno, allora sta al buonsenso: per 10-15 euro, oggi, a Milano, si mangia quasi dappertutto.
A mezzogiorno. Se lo cito, o lo si fa anche la sera, o deve avere una marcia in più.