Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Perchè non creare delle classi?

da ilminutin il 29 giu 2010 13:09

Essendo nuovo, probabilmente scopro l'acqua calda, ma ho gironzolato tra i forum e le recensioni dei ristoranti che conosco ed ho confrontato i vari punteggi arrivando alla conclusione che un 71.79 vuol dire poco. Mi sono chiesto se forse sarebbe meglio creare delle "categorie" di ristoranti in funzione della loro tipologia, come giustamente avete suggerito con l'inserzione del flag "ideale per". Faccio un esempio, ovviamente perfezionabile:
1)Pizzerie con cucina
2)Trattorie/ristoranti alla buona (serate con amici)
3)Ristoranti con immagine (lavoro/romantiche)
4)Ristoranti innovativi
Questa puntualizzazione dovrebbe consentire di poter scegliere la pizzeria migliore quando voglio una pizza, il locale migliore per la rimpatriata con gli amici d'università, quello ideale per l'anniversario di matrimonio etc. etc.
In questo modo potrei dare un bel 9 ad una pizza con i fiocchi senza sminuire una tagliata di tonno su chips gratinate...
Sarebbe poi più facile fare le ricerche...
che ne pensate?

da santippe28 il 29 giu 2010 13:51

per il momento penso solo che hai sbagliato sezione :wink: credo che il topic vada postato altrove , fatti dire dagli admin. , dallo staff e dagli affin

da santippe28 il 29 giu 2010 15:21

vedi , basta evocarlo , e LUI , staff , admin , ma soprattutto "affin " compare con le sembianze di Silbusin :lol:

al silbusin

da ilminutin il 30 giu 2010 11:14

La mia ignoranza sull'iter si manifesta subito: come faccio a sentire il parere del Silbusin e qual è il forum più adatto?
Nella proposta mi son dimenticato di dire che la prima attribuzione di classe di un locale viene dall'avventore che fa la recensione, dopodichè il locale può mirare a aumentare di classe, e in questo caso i precedenti giudizi non fanno media nella nuova classe.
Nelle condizioni attuali se devo andare a Piacenza e cerco un locale adatto alla rimpatriata con gli amici devo fare la ricerca avanzata e scegliere in base al punteggio tra l'Antica Osteria del Teatro e via via tutti gli altri. Però, da piacentino, avrei molto da dire sui 72,15 della Carrozza e i 74,57 di Riva o i 71,43 dell'Hostaria Caratta o i 68,61 della Favorita. Per me Caratta vuole essere nella categoria di Riva e di Filippo, soprattutto (e solo) per l'ambiente, mentre se gli altri citati fossero nella stessa categoria,come dovrebbero, i voti sarebbero diversi.
In conclusione se non fossi piacentino e dovessi andare a mangiare nel piacentino, potrei anche non essere del tutto soddisfatto dei consigli.
De gustibus
:D

da santippe28 il 30 giu 2010 13:22

il Silbusino non si manifesta sempre e a chiunque. Corre voce che primus riesca a stanarlo con un bonifico di € 63.000 :lol: e che Bob , invece , che era suo compagno di scuola , lo attragga con un negligé color fucsia e ciabattina in tinta. A noi comuni mortali resta solo da provare a miciarlo con richiami da felino mzzz , oppure con un ron ron , ma me racumandi sufia no , perchè il Micione si inselvatichisce subito !! :wink:

Re: al silbusin

da Zolletta il 01 lug 2010 01:25

ilminutin ha scritto....
:D

Caro Lei, questi son quesiti vecchi coma la genesi del sito. Tante e ancora molte altre volte abbiamo tentato invano di snodare questa spinoso aspetto del nostro amato sito...

È la vita!!! :D

da nebbiolo75 il 01 lug 2010 09:51

Non è facile suddividere i locali. Un ristorante innovativo può anche essere romantico, dove lo si colloca? Comunque sono convinto che la funzione di ricerca avanzata dia sempre buoni frutti. Basta mettere i parametri :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ilminutin il 01 lug 2010 22:35

nebbiolo75 ha scrittoNon è facile suddividere i locali. Un ristorante innovativo può anche essere romantico, dove lo si colloca? Comunque sono convinto che la funzione di ricerca avanzata dia sempre buoni frutti. Basta mettere i parametri :-)

Hai ragione, ma non pensavo di eliminare "il ristorante è ideale per", anzi...La mia idea era quella di posizionare i ristoranti nella classe voluta da loro, cioè definita dall'ambiente, dal tipo di servizio, dalla scelta dei piatti. Ovvio che al primo livello c'è la pizzeria, che difficilmente potrà fregiarsi di romantica, come anche la trattoria, secondo livello, mentre un ristorante tradizionale (terzo livello) o innovativo (quarto) può essere ideale per tutto. Le classi potrebbero anche essere definite dai prezzi, perchè ovviamente l'ambiente, il servizio, i tipi di piatti hanno un costo, ma secondo me l'ideale sarebbe proprio lasciar posizionare il locale dove vuole il gestore dopodichè noi utenti diamo un voto entro la classe relativa. Un "sufficiente" della terza classe potrebbe senz'altro essere superiore ad un "ottimo" della prima. Ad esempio da noi c'è un locale bello, molto ben curato, con un servizio ottimo, dove io ho mangiato molto male: se dovessi dare i voti, la media sarebbe più che sufficiente, ma io non ci tornerei mai. Comunque concordo con te che la ricerca avanzata è in grado di darti grosse soddisfazioni.
Tieni presente che sono un neofita del sito e che la mia esperienza nasce da anni (ahimè ormai lontani) di cene solitarie con rimborso a piè di lista aiutato da una guida dalla copertina rossa. Ti assicuro che non c'è niente di più squallido che cenare da solo nel miglior ristorante.... :cry:

da nebbiolo75 il 02 lug 2010 08:11

ilminutin ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoNon è facile suddividere i locali. Un ristorante innovativo può anche essere romantico, dove lo si colloca? Comunque sono convinto che la funzione di ricerca avanzata dia sempre buoni frutti. Basta mettere i parametri :-)

....e che la mia esperienza nasce da anni (ahimè ormai lontani) di cene solitarie con rimborso a piè di lista aiutato da una guida dalla copertina rossa. Ti assicuro che non c'è niente di più squallido che cenare da solo nel miglior ristorante.... :cry:

Benvenuto collega :-) io è da almeno 7 anni che faccio 'sta vita.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ilminutin il 02 lug 2010 10:56

nebbiolo75 ha scritto
ilminutin ha scritto

....e che la mia esperienza nasce da anni (ahimè ormai lontani) di cene solitarie con rimborso a piè di lista aiutato da una guida dalla copertina rossa. Ti assicuro che non c'è niente di più squallido che cenare da solo nel miglior ristorante.... :cry:

Benvenuto collega :-) io è da almeno 7 anni che faccio 'sta vita.

Io l'ho fatta per 15 anni come dipendente, fermandomi anche un mese filato nello stesso posto, poi per altri 20 come padrone di me stesso decidendo quando e dove fermarmi. Da 5 anni ho smesso la cravatta e ti assicuro che è una goduria.
Coraggio, in fondo basta avere l'età giusta!! :D

da ilminutin il 02 lug 2010 11:00

...
Senti Chianti forever, che ne pensi de "Il Mandorlo"? :D :)

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a