Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Calcolo Ranking e altro

da MarcoM149 il 27 ago 2010 13:27

Non frequento da molto il Mangione ed ho qualche domanda da fare.
Parto con un esempio: ricerca semplice per il ristorante Mascapati
Trovo una riga in cui si dice che il suo ranking è 78,41 e che il prezzo è 15/30 euro.
Se clicco sul nome del ristorante si apre una pagina di dettaglio in cui il prezzo medio è 20/40......
Inoltre c'è un'unica recenzione con voti molto alti (10/10/9).
Come da questo si arriva al ranking di 78,41? Come mai i prezzi sono discordanti?
Scusate ma sono nuovo
Grazie ac hi mi illumina

Re: Calcolo Ranking e altro

da The Dude il 27 ago 2010 15:37

Ragazzi, ci hanno scoperto. Devo allagare l'edificio?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Luca75 il 27 ago 2010 15:45

Per quanto sia riuscito a risolvere (scusate.. a immaginare) il mistero dell'algoritmo con cui si calcolano i cappelli, il calcolo del RATING mi sfugge. In particolare non capisco se il rating venga calcolato come la media esatta dei voti di ogni singola recensione, o se invece la media sia ponderata sulla base di altri criteri dipendendi dalle caratteristiche del recensore (es. associato/livello mangione/stellette di attendibilità).
MI SPIEGO, facciamo l'esempio di questo locale http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=47156
Ha un'unica recensione, scritta da recensore di livello buongustaio e non associato. Voti 7/7/6 Normale. RATING= 57.04
Se il rating venisse da una media matematica, mi aspetterei un punteggio intorno tra i 60 ed i 70.

Chi riesce ad ipotizzare il calcolo del rating?

da The Dude il 27 ago 2010 15:53

Forse solo lo sfuggente Maestro Jedi può rispondere. O forse nemmeno Lui.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da MarioLino il 27 ago 2010 17:29

io so so solo che in confronto al nostro rating le stelle michelin non contano più nulla. il famoso patron gigi -del ristorante "gigi il troione" - voleva sacagnare di botte Primus per aver perso due punti nel rating di luglio 2010 rispetto a quello di giugno 2010.

da primus il 27 ago 2010 17:44

MarioLino ha scrittovoleva sacagnare di botte Primus per aver perso due punti nel rating di luglio 2010 rispetto a quello di giugno 2010.

ah si? :shock:
non so neanche di cosa state parlando.
Un po come fante e silbusin quando si parla di gnocca.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 27 ago 2010 17:49

il rating / ranking del mangione è un indice che attraverso la sberiguda scappella a destra (e a sinistra) il prestigio di un ristorante, un po' come se fosse antani nella Michelin, ma con maggior supercazzola.

da primus il 27 ago 2010 18:04

MarioLino ha scrittoil rating / ranking del mangione è un indice che attraverso la sberiguda scappella a destra (e a sinistra) il prestigio di un ristorante, un po' come se fosse antani nella Michelin, ma con maggior supercazzola.

Ispettore tombale? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Luca75 il 27 ago 2010 21:10

Effettvamente, prematurata ieri..

da Zolletta il 27 dic 2010 08:18

riporto a galla questo topic, perché anch'io vorrei sapere, se fosse possibile, come funziona il rating.

ci sono ottimi ristoranti recensiti una sola volta, ma con ottimi voti e da un recensore attendibile 8) ....... ( :lol: ), che hanno rating bassisssimissimi... :roll: :roll: :roll: :roll:

da Paulyste il 27 dic 2010 10:43

Ricorda che la tua attendibilità è soltanto media. Così ha stabilito il Supremo Tribunale dei Mangioni Riuniti :lol:

Comunque, lungi dal sapere i dettagli dell'algoritmo, posso confermare che l'attendibilità dei recensori fa parte del calcolo...
mi stupisce che nessuno dello staff sia intervenuto a portare il proprio lume immenso :wink:

da nebbiolo75 il 27 dic 2010 10:55

PaulySte ha scrittoRicorda che la tua attendibilità è soltanto media. Così ha stabilito il Supremo Tribunale dei Mangioni Riuniti :lol:

Comunque, lungi dal sapere i dettagli dell'algoritmo, posso confermare che l'attendibilità dei recensori fa parte del calcolo...
mi stupisce che nessuno dello staff sia intervenuto a portare il proprio lume immenso :wink:

Perché non c'hanno capito una mazza nemmeno loro :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 27 dic 2010 12:25

....ho capito, non sono molto attendibile, ma io ho dato un 7-7-8 buono, ed il ristorante in questione vale veramente il punteggio; ma il rating è solo di 35,qualcosa.... :roll: :roll: :roll: per il ristorante in questione è molto penalizzante...

da nebbiolo75 il 27 dic 2010 12:30

se c'ho capito qualcosa, alla prima recensione di un locale, anche se si dà cappello blu, il rating attribuito è comunque basso, solitamente intorno ai 35/40. Se poi c'è una seconda recensione si sale e così via. Questo perché se uno ad un locale recensito la prima volta, un 10 10 10, questo per poco non figurava nei primi 15 in Italia. Hanno rivisto quindi i rating.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Luca75 il 27 dic 2010 18:06

Quindi, il calcolo del ranking è pesato su 1) voto medio 2) attendibilità del recensore 3) robustezza della valutazione (numero di recensioni positive di persone affidabili.
In sostanza, un buon modo per controllare la classifica è modificare l'attendibilità del recensore. Così chi puffa vale zero! Ecco perchè i grandi capi non intervengono.. :wink:

da Zolletta il 27 dic 2010 18:32

Luca75 ha scrittoQuindi, il calcolo del ranking è pesato su 1) voto medio 2) attendibilità del recensore 3) robustezza della valutazione (numero di recensioni positive di persone affidabili.
In sostanza, un buon modo per controllare la classifica è modificare l'attendibilità del recensore. Così chi puffa vale zero! Ecco perchè i grandi capi non intervengono.. :wink:

Se le cose stanno così, il giochino funziona solo se il ristorante a molte recensioni... Ma si veda ristoranti con poche recensioni, faccio un esempio che conosciamo entrambi: in questo locale son passati tre recensori mediamente affidabili, e facendo tre recensioni molto positive (in media un 8-8-8 se non erro) ma il rating del ristorante è "solo" 67,qualcosa... I conto non tornano un' altra volta... :roll:

da Paulyste il 27 dic 2010 18:52

Il rating in realtà è sparato a casaccio da silbusin, strini, calvin e wineless (perché no?) a casa del cappellaio matto :lol:

(wineless è il topo)

da wineless il 27 dic 2010 22:29

Dimentichi i dadi da 89 facce del master Fante, quelli hanno peso ancora maggiore dopo la votazione dell'ultima assemblea interna.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Luca75 il 28 dic 2010 01:56

Zolletta ha scritto
Luca75 ha scrittoQuindi, il calcolo del ranking è pesato su 1) voto medio 2) attendibilità del recensore 3) robustezza della valutazione (numero di recensioni positive di persone affidabili.

Se le cose stanno così, il giochino funziona solo se il ristorante a molte recensioni... Ma si veda ristoranti con poche recensioni, faccio un esempio che conosciamo entrambi: in questo locale son passati tre recensori mediamente affidabili, e facendo tre recensioni molto positive (in media un 8-8-8 se non erro) ma il rating del ristorante è "solo" 67,qualcosa... I conto non tornano un' altra volta... :roll:

E' vabbè... si vede che hanno anche un pulsantino sotto il tavolo per correggere.. Ti ringrazio per l'attestazione riguardo la mia affidiabilità, tuttavia ho solo 3 stelle su cinque. Non conosco quelle degli altri, ma immagino che ne abbiano mediamente di più e che quindi artimeticamente ciò pesi.
Stavo per aggiungere anche altre ipotesi, comunque non penso che in questa sede qualcuno scriverà come fanno i conti: immagino che, giustamente, la ricetta sia uno dei segreti che rendono il mangione quel che è.. Come "non associato", non credo neanche di poter pretendere delucidazioni... Ma se tu vuoi approfondire perchè non mandi un mp diretto a chi se ne occupa? (poi mi giri la risposta in gran segreto :wink: ?

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a