da Oby il 29 mar 2013 18:55
Cari utenti e lettori,
ilmangione.it cambia volto.
Sono passati più di dieci anni da quando un’idea innovativa è diventata realtà. Per primi in Italia abbiamo pensato a come fornire una valida alternativa alle guide cartacee sul media sociale per eccellenza: internet. E proprio per rispettare lo stesso spirito di novità che ci aveva contraddistinti allora, abbiamo capito che non era più possibile rinviare una scelta ormai obbligata e troppo a lungo rimandata nel mondo della rete.
Sin dall’inizio, e per tutti questi anni, a alla base de ilmangione.it c’è stata un’intuizione: dare voce a chi volesse condividere i propri commenti su un pranzo o una cena in un ristorante. Con l’obiettivo di rendere utile e fruibile a chiunque l’esperienza di un singolo.
Non ci siamo però accontentati e abbiamo voluto dare voce a migliaia di ristoranti, che attraverso il nostro canale hanno potuto farsi conoscere di più e meglio e hanno visto crescere la loro clientela. E il risultato è stata un’interazione diretta, senza filtri, tra ristoratori e clienti.
Ma, soprattutto, abbiamo fornito uno strumento per condividere esperienze, informazioni, emozioni in un mondo come quello della ristorazione, sino ad allora relegato solo alla carta stampata o al mezzo televisivo.
Pensiamo di poter dire, con umile presunzione, di essere stati apripista per molti altri siti che negli anni ci hanno seguito. C’è una cosa che in tanti anni però nessuno è riuscito a replicare. Quel forte legame che continua a fare da collante tra i nostri utenti, tra voi “mangioni”. Uno scambio di opinioni quasi tra amici, più che tra distaccati critici enogastronomici. In un certo senso, abbiamo capito in anticipo l’importanza del tasto “condividi” che ormai sta alla base di tutti i siti internet. Con, al centro di tutto, la passione. Quella che in questi anni ilmangione.it crediamo abbia sempre trasmesso.
La stessa passione che oggi ci ha spinto a fare nuovi e faticosi investimenti per fornirvi uno strumento più facile da utilizzare e al passo con i tempi dei social network. Nuovo nell’immagine, ma con lo spirito di sempre. Chi ci conosce, fin dagli albori, sa che ha potuto costruire insieme a migliaia di altri mangioni una realtà ormai conosciuta dalla quasi totalità dei ristoranti.
Quello che realizzeremo con ilmangione.it 2.0 è una rinnovata comunità di persone che amano la buona ristorazione e che desiderano condividere la propria esperienza a 360 gradi.
Ilmangione.it non è mai stato e non sarà mai un mero elenco di ristoranti e di commenti asettici. Da oggi, ancora di più, sarà un punto di riferimento di qualità, che darà giovamento ai mangioni e ai ristoranti.
La ricetta è stata lunga e complessa da elaborare. L’abbiamo preparata per voi, con la speranza sia ancora più gustosa di quella tradizionale: ilmangione.it 2.0 è servito!
Buon appetito!