Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Discussioni sul forum

da dekkart il 22 nov 2005 16:36

Ciao a tutti, forse non interesserà la mia opinione, ma vi lascio qualche pensiero sul quale riflettere. Ultimamente, per motivi di lavoro, mi è difficile consultare assiduamente il sito e partecipare al forum, ma sinceramente, visto il tenore di molte discussioni, non penso di perdere un granchè.
Ho notato che negli ultimi tempi la propensione ad andare OT, a parlare di cose che poco attengono alla cucina è aumentata parecchio. Il più delle volte poi la discussione si limita ad uno sterile batti e ribatti sui gusti personali, o invettive per recensioni contro i propri ristoranti preferiti. Infine anche la polemica tra alberto e max nel topic su Fulvia…. Mi rendo conto che a scrivere spesso sono sempre i soliti utenti che ormai si conoscono, ma forse questo non è un bene, forse il fatto che il forum venga “usato” come luogo in cui chattare, o peggio per regolare i conti con le stesse persone non è l’utilizzo più consono. Sarebbe molto più bello che tanti utenti si scambiassero commenti e notizie su cose realmente attinenti alla cucina… forse ciò non avviene perché spesso un argomento viene discusso per due o tre battute e poi si dilaga in un cazzeggio incontrollato e fuori tema. La mia riflessione non vuole offendere nessuno, ma solo dare uno spunto per migliorare il sito…. sinceramente, il forum era più interessante qualche tempo fa.

Re: Discussioni sul forum

da Ospite il 22 nov 2005 16:40

dekkart ha scrittoHo notato che negli ultimi tempi la propensione ad andare OT, a parlare di cose che poco attengono alla cucina è aumentata parecchio. Il più delle volte poi la discussione si limita ad uno sterile batti e ribatti sui gusti personali, o invettive per recensioni contro i propri ristoranti preferiti. …. sinceramente, il forum era più interessante qualche tempo fa.

caro dekkart, sottoscrivo in toto la tua considerazione: credo di averla espressa più succintamente nell'ambito di altri topics e mi sono sentito vox clamantis in deserto..
è proprio vero, ogni tanto sembriamo una brutta riproduzione moderna di una commedia di Goldoni
speriamo bene, non tutto è perduto..

da Fante il 22 nov 2005 16:49

:oops:
Essendo uno dei principali colpevoli di certe fanfaluche, non posso che recitare il mea culpa. Spero solo di non aver guastato dei topic altrimenti interessanti. Tento sempre di intervenire scherzosamente laddove ci sia già un clima goliardico o dove ( secondo me) un clima eccessivamente teso richi di degenerare.
Ciao.

Re: Discussioni sul forum

da Greedy il 22 nov 2005 16:50

K1 ha scritto
dekkart ha scrittoHo notato che negli ultimi tempi la propensione ad andare OT, a parlare di cose che poco attengono alla cucina è aumentata parecchio. Il più delle volte poi la discussione si limita ad uno sterile batti e ribatti sui gusti personali, o invettive per recensioni contro i propri ristoranti preferiti. …. sinceramente, il forum era più interessante qualche tempo fa.

speriamo bene, non tutto è perduto..

Sottoscrivo.
Avrei un'idea da passare agli admin (poi lo farò in sede oppurtuna se passa alla Camera).
Potremmo implementare la possibilità di chattare fra utenti (anche multi utenti o stanze a tema, pubbliche o private), così da disperdere il kazzeggio nelle stanze per la chat e toglierlo (un po') forum. Che ne dite? Boiata?

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Ospite il 22 nov 2005 16:54

Fante ha scritto:oops:
Essendo uno dei principali colpevoli di certe fanfaluche, non posso che recitare il mea culpa. Spero solo di non aver guastato dei topic altrimenti interessanti. Tento sempre di intervenire scherzosamente laddove ci sia già un clima goliardico o dove ( secondo me) un clima eccessivamente teso richi di degenerare.
Ciao.

Non sono i tuoi interventi tra il divertente e il dissacratorio a guastare una sacralità che credo nessuno auspichi.. :D
il punto è che in generale la cucina sta diventando sempre meno centrale nelle discussioni: credo dekkart si riferisse a questo. E io sono molto d'accordo e mi piacerebbe che riuscissimo a tornarci sopra in modo convinto..

da dekkart il 22 nov 2005 16:55

Fante, il tono scherzoso non guasta mai, per carità. Io mi riferisco all'interminabile sequela di scherzi, faccine, citazioni di citazioni ot che spesso trovo in argomenti magari interessanti. Sovente mi capita dopo aver letto la prima pagina, di abbandonare la lettura del topic proprio per i modivi di cui sopra.

da ilForchetta il 22 nov 2005 16:56

Mi scuso con tutti i frequentatori del forum per avere deviato una discussione pubblica in stupide questioni personali. È sgradevole, avete ragione e me ne rendo conto. Niente altro da aggiungere se non le mie scuse.

Sul cazzeggio, al di là del fatto che la presenza di Fante giustifica tutto in questo campo, è vero ciò di cui ci si lamenta. Ma non mi pare così grave. Non si può essere sempre seri. Forse siamo un po' troppo allegri, cercheremo di rintanarci in OT il più possibile.

da dekkart il 22 nov 2005 16:56

esatto k1!

da Chef Toni il 22 nov 2005 17:52

Concordo pienamente con dekkart, anche se come tutti gli utenti anch'io talvolta ho contribuito al cazzeggio (sorry), per quanto cerco di limitarmi.
L'OT è tanto più sgradevole per chi ha poco tempo di collegarsi al forum. Il rischio è quello di trovare argomenti con molte risposte (talvolta più e più pagine) di cui solo poche pertinenti, e che si lasci a metà la lettura del topic, magari tralasciando interventi interessanti.

In ogni caso, nella serietà un po' di buonumore e complictà fra gli utenti, se usati con moderazione, non guastano. Altrimenti sai che p...e!

Ogni tanto bisogenrebbe evitare di voler intervenire sempre e comunque per cercare di dire qualcosa senza poi dire effettivamente nulla.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Ospite il 22 nov 2005 17:56

Chef Toni ha scrittoConcordo pienamente con dekkart, anche se come tutti gli utenti anch'io talvolta ho contribuito al cazzeggio (sorry), per quanto cerco di limitarmi.
L'OT è tanto più sgradevole per chi ha poco tempo di collegarsi al forum. Il rischio è quello di trovare argomenti con molte risposte (talvolta più e più pagine) di cui solo poche pertinenti, e che si lasci a metà la lettura del topic, magari tralasciando interventi interessanti.

In ogni caso, nella serietà un po' di buonumore e complictà fra gli utenti, se usati con moderazione, non guastano. Altrimenti sai che p...e!

Ogni tanto bisogenrebbe evitare di voler intervenire sempre e comunque per cercare di dire qualcosa senza poi dire effettivamente nulla.

Appunto!

C'è un topic aperto che è serissimo e, credo, interessantissimo, perchè non si interviene portando il proprio contributo reale e non le kazzeggiate?
Proviamoci!
LA MAX 61°

TOPIC GUALTIERO- APPENDICE EDITORIALE.

da kinggeorge il 22 nov 2005 17:58

in effetti...

concordo in pieno con dekkart sull'andamento generale del forum,

ma è anche vero che, in appendice editoriale, un topic serissimo e fin'ora ottimamente affrontato non viene valorizzato...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 22 nov 2005 18:01

Forse, king, perché interessa a molto pochi. Sebbene serissimo e ben trattato. Ma con te ho già affrontato il tema, è solo questione di opinioni.

da Ospite il 22 nov 2005 18:09

kinggeorge ha scrittoin effetti...

concordo in pieno con dekkart sull'andamento generale del forum,

ma è anche vero che, in appendice editoriale, un topic serissimo e fin'ora ottimamente affrontato non viene valorizzato...

Naturalmente tu non sei responsabile di nulla, immagino!
Comunque conforta vedere che "l'argomento serio" interessa pochi e per questo non viene trattato dai più. Domanda: cosa interessa ai più?

Allora è inutile fare le campagne preventive su FORUM PULITO o NON PULITO DA OT e compagnia bella. Il forum è così, accettiamolo come è, per quello che è! AMEN
LA MAX 61°

da dekkart il 22 nov 2005 18:22

non è che bisogna per forza trovare un colpevole max. tu stesso ti sei spesso impegolato in batti e ribatti inutili e assolutamente fuori tema. il discorso è cercare di limitare certe divagazioni. poi c'è tempo anche per una battuta o per un pò di sana polemica, ma se dai un'occhiata al forum, lo spazio per queste due cose si è dilatato a tal punto da fagocitare ogni spunto interessante. il forum è qualcosa di dinamico, e si può dunque migliorare, quindi non serve a nulla dire: " è così e amen", se no fra un pò parlerete sempre in meno e sempre delle solite cose, senza attirare nessun nuovo utente.... non penso sia nelle intenzioni del sito.

da Chef Toni il 22 nov 2005 18:28

MAX61° ha scrittoNaturalmente tu non sei responsabile di nulla, immagino!
Comunque conforta vedere che "l'argomento serio" interessa pochi e per questo non viene trattato dai più. Domanda: cosa interessa ai più?

Allora è inutile fare le campagne preventive su FORUM PULITO o NON PULITO DA OT e compagnia bella. Il forum è così, accettiamolo come è, per quello che è! AMEN
LA MAX 61°

Per il momento non ho trovato abbastanza tempo per leggere con attenzione l'intervista a Marchesi e/o l'argomento di dicussione ad essa legato. Se lo troverò interessante e avrò qualcosa da dire scriverò un messaggio, altrimenti starò zitto. Non perchè L'argomento serio non stimola la risposta, magari perchè quell'argomento serio non rientra nel mio campo di interesse...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a