Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da adem il 15 giu 2006 01:00

wineless ha scritto
Grazie a tutti per i contributi che ci inviate.
Adriano Veneri

Grazie a te per il lavoro dietro le quinte che rende possibile lo sviluppo dell'associazione, il mio era solo un appunto, penso che l'obiettivo comune sia migliorare il più possibile il sito :D .
Vedrò comunque di fare più recensioni per aumentare i carichi di lavoro dei validatori, magari riducendo un po' il numero di parentesi che uso... (ma non i puntini :twisted: )

da Macs il 15 giu 2006 09:27

Un piccolo intervento per specificare un mio punto di vista:

l'uso delle parentesi è facilmente evitabile ricorrendo a semplici incisi da comporsi, nello scritto, con l'uso delle virgole o - al limite - con i trattini (anche se la soluzione dei trattini fa un po' troppo libro di testo).

I puntini di sospensione sono segni che mirano a riportare nello scritto una particolare espressività che si ritrova nel parlato. Da qui la spiegazione del perchè siano accettabilissimi in un forum o in una chat, ma fuori luogo in uno scritto che nasce come tale. In breve: se voglio discorrere con qualcuno usando la tastiera, ben vengano i puntini di sospensione; se sto scrivendo un pezzo che nasce come scritto e non intende sostituire una conversazione, come una recensione, sono uno strumento fuori luogo.

Che poi alcune recensioni arrivino addirittura con le abbreviazioni o le "k" a sostituire il "ch" è un altro discorso...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da adem il 15 giu 2006 11:55

Macs ha scrittoUn piccolo intervento per specificare un mio punto di vista:

l'uso delle parentesi è facilmente evitabile ricorrendo a semplici incisi da comporsi, nello scritto, con l'uso delle virgole o - al limite - con i trattini (anche se la soluzione dei trattini fa un po' troppo libro di testo).

I puntini di sospensione sono segni che mirano a riportare nello scritto una particolare espressività che si ritrova nel parlato. Da qui la spiegazione del perchè siano accettabilissimi in un forum o in una chat, ma fuori luogo in uno scritto che nasce come tale. In breve: se voglio discorrere con qualcuno usando la tastiera, ben vengano i puntini di sospensione; se sto scrivendo un pezzo che nasce come scritto e non intende sostituire una conversazione, come una recensione, sono uno strumento fuori luogo.

Che poi alcune recensioni arrivino addirittura con le abbreviazioni o le "k" a sostituire il "ch" è un altro discorso...

Secondo me invece le parentesi, in un testo che tende ad essere "informativo" come una recensione, possono risultare un utile strumento per inserire (ed evidenziare) incisi senza appesantire i periodi. Stesso ruolo svolto dai trattini, che però effettivamente fanno un po' troppo libro di testo.
Sui puntini sono d'accordo, tranne che per casi eccezionali.

da Macs il 15 giu 2006 12:01

adem ha scrittoSecondo me invece le parentesi, in un testo che tende ad essere "informativo" come una recensione, possono risultare un utile strumento per inserire (ed evidenziare) incisi senza appesantire i periodi. Stesso ruolo svolto dai trattini, che però effettivamente fanno un po' troppo libro di testo.
Sui puntini sono d'accordo, tranne che per casi eccezionali.

Ma anche le parentesi, a lungo andare, appesantiscono la recensione... Ricordiamoci che le recensioni, come tutte le opere di scrittura, sono, per l'appunto, scritti e non equazioni... :wink:

Al solito la risposta è una sola... quella del granello di sale :D

da Fante il 15 giu 2006 12:08

Macs ha scrittoMa anche le parentesi, a lungo andare, appesantiscono la recensione...

Non è che da piccolo sei stato picchiato da una parentesi ?

Io sono stato morsicato da un asterisco, e ne ho sempre avuto il terrore. Adesso ho superato il trauma.
Bevo.

Immagine ammonito!

da Fante il 15 giu 2006 13:36

Perchè?

da montefollonico il 23 giu 2006 14:42

:( C'è una scuola di pensiero che stranamente non sopporta i .......... e le () ,
Ma non si possono sostituire, perchè hanno un significato ben preciso per chi le scrive!!!
Montefollonico

da silbusin il 23 giu 2006 14:43

gobbaccio school? :P :P

da Fante il 23 giu 2006 14:45

Anche lui è stato morsicato da una parentesi?
Non sono pericolose, basta non fare movimenti bruschi.
Guardate

(

)

AAAAAAAAAAAAAAARGH!

da montefollonico il 23 giu 2006 14:47

:D :D , mi sa , e so benissimo che anche a te come hai scritto a suo tempo non piacciono :D. MA PERCHE??
Hanno un profondo e preciso significato quanto si mettono.
Eliminarli vuol dire stravolgere uno scritto.
Servono per trascrivere appunto su carta le pause, i rimarchi,ecc. che usiamo nel linguaggio verbale e che non possiamo trasmettere altrimenti.
Monty

da Fante il 23 giu 2006 14:54

Non è vero che non mi piacciono.
Da cucciole poi sono tenerissime
( ) ( ) ( ) ( )

da montefollonico il 23 giu 2006 14:58

RISPONDEVO PRIMA A SILVANO...... :) ,
8) occhio che ti insegnamo ad autobannarti.............

da Macs il 29 giu 2006 11:34

montefollonico ha scritto:D :D , mi sa , e so benissimo che anche a te come hai scritto a suo tempo non piacciono :D. MA PERCHE??
Hanno un profondo e preciso significato quanto si mettono.
Eliminarli vuol dire stravolgere uno scritto.

Non sono assolutamente d'accordo, sono segni grafici in gran parte sostituibili con quelli canonici. Tutti gli scrittori riescono a ottenere i medesimi effetti di sospensione ed inciso ottenibili con puntini e parentesi senza adoperarli, vorrà pur dire qualcosa? Sono segni grafici che servono da "scorciatoia" per evitare di costruire un periodo appena più complesso del normale. Cosa che va benissimo in un forum o negli appunti; ma deprecabile nella redazione di uno scritto che deve essere un lavoro di "letteratura" e non una "chiacchierata tra amici".

montefollonico ha scrittoServono per trascrivere appunto su carta le pause, i rimarchi,ecc. che usiamo nel linguaggio verbale e che non possiamo trasmettere altrimenti.

Appunto, la recensione non è un linguaggio verbale. Trattasi di racconto scritto che, di conseguenza, deve sottostare alle regole dei racconti scritti. Puntini e parentesi sono retaggi di una recente pigrizia grammaticale sconosciuta fino a pochi anni fa.

Non mi sembra difficile da capire: parlare e scrivere sono due cose diverse.

da silbusin il 29 giu 2006 12:11

montefollonico ha scrittoRISPONDEVO PRIMA A SILVANO...... :) ,
8) occhio che ti insegnamo ad autobannarti.............

Molto ma molto spesso si trova..."ho preso un bollito misto (buono, cattivo, grasso, magro, ben cotto, unto, bisunto)" cioè la parte più importante cioè il giudizio sulla pietanza va in parentesi, anche con frasi lunghe. Sbagliato.

Sui puntini se ne utilizzano a "migliaia", a casaccio o come separazione delle frasi. Un'orgia di puntini.

L'utilizzo continuo delle parentesi e dei puntini non è buon italiano. Guarda qualsiasi testo pubblicato.

Su questo condivido appieno la posizione di gobby, caro Monty :P

da montefollonico il 29 giu 2006 15:04

:D Quanto da dire.
Dopo aver premesso che abitualmente dalle parti nostre si parla e si scrive nello stesso modo :) , concordo che l'utilizzo delle parentesi può tranquillamente essere sostituito da due virgole, anticamente si chiamava INCISO.
Diverso l'uso dei puntini di sospensione, insostituibili, per esempio,in un discorso diretto, che che ne dica gobbaccio.
Ed hanno pre un significato intrinseco di sottointendimento, di pausa/sospensione appunto che si vuole dare al discorso , scritto ovviamente.
Bene alla prossima.
Monty

da Macs il 29 giu 2006 15:15

montefollonico ha scrittoDiverso l'uso dei puntini di sospensione, insostituibili, per esempio,in un discorso diretto, che che ne dica gobbaccio.
Ed hanno pre un significato intrinseco di sottointendimento, di pausa/sospensione appunto che si vuole dare al discorso , scritto ovviamente.

Poffarbacco, secondo questa logica parrebbe che, chiunque non utilizzi i puntini di sospensione, sia impossibilitato a dare a qualsivoglia frase una parvenza di sottindendimento oppure pausa/sospensione. Indi per cui, sempre tramite codesta balzana logica, scrittori del calibro di Verne o Manzoni, per pescar nell'antico, Grisham o Altieri, per restar nel moderno, non posson dare ai loro personaggi quella capacità di sottintendere, insinuare o dire-senza-dire propria delle loro opere.
Bizzarro.

da montefollonico il 29 giu 2006 15:21

Eccoci a proposito di Alessandro ,o come tutti chiaman Sandro, eccome li usa......dopo che è venuto a risciacquare i panni in Arno.

da silbusin il 29 giu 2006 15:26

montefollonico ha scritto:D Quanto da dire.
Dopo aver premesso che abitualmente dalle parti nostre si parla e si scrive nello stesso modo :) , concordo che l'utilizzo delle parentesi può tranquillamente essere sostituito da due virgole, anticamente si chiamava INCISO.
Diverso l'uso dei puntini di sospensione, insostituibili, per esempio,in un discorso diretto, che che ne dica gobbaccio.
Bene alla prossima.
Monty

Non sono contrario tout court ai puntini: ci possono anche stare una volta in un breve scritto. Quello che gobby the gob contesta è l'utilizzo a piene mani degli stessi. E ti assicuro Gabry che veramente li trovi dappertutto. Come le parentesi :P

Prova a pensare. Ho visto fante...(puntini: ansia, paura, sapone caduto?) ho pensato a kinggeorge...(puntini: sei salito su un acsnsore dove qualcuno ha fatto una puzza) ho visto primus...(puntini: orrore, squarabaus?) ho visto silbusin...(puntini: sindrome di Stendhal, misticismo, deliquio da gioia?) ho visto laMax61°...(puntini: winellolessodelcassobellaburbetta?) :P

da Macs il 29 giu 2006 15:26

montefollonico ha scrittoEccoci a proposito di Alessandro ,o come tutti chiaman Sandro, eccome li usa......dopo che è venuto a risciacquare i panni in Arno.

Evidentemente l'Arno era inquinato per l'occasione... :wink:

:D :D :D

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a