Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Proposta: ricerca avanzata

da Stroliga il 09 giu 2006 14:22

Sarebbe bello poter inserire il nominativo della città in cui si ricerca il ristorante ed avere l'opzione aggiuntiva per la ricerca dei locali in un raggio di 10 - 15 km.
Ma probabilmente è troppo complicato, vero?

Re: Proposta: ricerca avanzata

da Greedy il 09 giu 2006 14:38

Stroliga ha scrittoSarebbe bello poter inserire il nominativo della città in cui si ricerca il ristorante ed avere l'opzione aggiuntiva per la ricerca dei locali in un raggio di 10 - 15 km.
Ma probabilmente è troppo complicato, vero?

Sarebbe bello ... ma per lo stato attuale delle cose non credo sia possibile, non mi risulta infatti che il nostro DB sia connesso in qualche modo ad un sistema di mappatura stradale o altro di simile, quindi non può calcolare nessuna distanza.

Potrebbe farsela calcolare esternamente (tipo da maporama che usa per le mappe) ma sarebbe un po' complesso.

Per avere un servizio simile servono delle mappe come quelle dei navigatori, anche senza strade per avere solo una distanza geografica, e indicando due punti il sistema ti può fornire la distanza.

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 09 giu 2006 14:42

E non sarebbe bello attivare l'opzione che ti venga cercato un ristorante in tutte le città che cominciano per F? Metti che mi voglio fare un tour di tutte le città che cominciano con una determinata lettera....

da Greedy il 09 giu 2006 15:51

Fante ha scrittoE non sarebbe bello attivare l'opzione che ti venga cercato un ristorante in tutte le città che cominciano per F? Metti che mi voglio fare un tour di tutte le città che cominciano con una determinata lettera....

scema .. 8)

In realtà l'opzione in questione è interessante. Metti che io sono a lavorare nella città X in trasferta, non ho macchina o altro, devo prendere il taxi o muovermi a piedi e voglio un ristorante che sia entro un certo raggio da dove mi trovo .... o a Milano se voglio un ristorante zona nord, o vicino alla fiera ... per non parlare dei paesini, metti che sei in quei posti di campagna dove c'è un solo ristorante o trattoria per ogni paesino, ti tocca cercare per ogni nome di paese o provincia e guardare dove si trovano, mentre con la distanza km è più semplice ... va beh basta, son pesante oggi .. devo lavorare meno, non mi fa bene ...

Dg

da twentyfive il 09 giu 2006 16:49

Greedy ha scritto
Fante ha scrittoE non sarebbe bello attivare l'opzione che ti venga cercato un ristorante in tutte le città che cominciano per F? Metti che mi voglio fare un tour di tutte le città che cominciano con una determinata lettera....

scema .. 8)

In realtà l'opzione in questione è interessante. Metti che io sono a lavorare nella città X in trasferta, non ho macchina o altro, devo prendere il taxi o muovermi a piedi e voglio un ristorante che sia entro un certo raggio da dove mi trovo .... o a Milano se voglio un ristorante zona nord, o vicino alla fiera ... per non parlare dei paesini, metti che sei in quei posti di campagna dove c'è un solo ristorante o trattoria per ogni paesino, ti tocca cercare per ogni nome di paese o provincia e guardare dove si trovano, mentre con la distanza km è più semplice ... va beh basta, son pesante oggi .. devo lavorare meno, non mi fa bene ...

Dg

perche', lavori?? non sei in barca? :lol: :lol: :lol: :wink:

da Bob il 09 giu 2006 16:51

L'opzione è interessantissima, soprattutto se sei fuori da una grande città. é usata spesso in campo immobiliare, dove si cercano case "in zona" e non necessariamente a Cusanino di sotto. E comunque, è vero: se sei in vacanza, o fuori per lavoro in un piccolopaese, cosa ti frega di fare 5 chilometri a destra oppure a sinistra?

da wineless il 09 giu 2006 20:29

questa sarebbe davvero utile... è quello che fa anche la Viamichelin, però nella nostra realtà tecnica la vedo di difficile implementazione.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Oby il 12 giu 2006 10:49

A dire il vero ci avevamo iniziato a lavorare.
La cosa è fattibile perchè disponiamo anche della geolocalizzazione del ristorante nell'70% dei casi.
Quindi alla fine trattasi di applicare una semplice (per modo di dire) formula ed il gioco è fatto.

La mettiamo nei todo a lungo termine. Questo perchè vorrei avere una copertura maggiore delle coordinate.

Ciao ciao
R.

da Greedy il 12 giu 2006 11:02

Oby ha scrittoA dire il vero ci avevamo iniziato a lavorare.
La cosa è fattibile perchè disponiamo anche della geolocalizzazione del ristorante nell'70% dei casi.
Quindi alla fine trattasi di applicare una semplice (per modo di dire) formula ed il gioco è fatto.

La mettiamo nei todo a lungo termine. Questo perchè vorrei avere una copertura maggiore delle coordinate.

Ciao ciao
R.

Mucho gusto !!!

Questa si che sarà una bella news ... ;)

G.

da wineless il 12 giu 2006 13:21

Oby ha scrittoQuesto perchè vorrei avere una copertura maggiore delle coordinate.

ok, la prendo come una "disposizione"... :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fli il 15 lug 2006 11:42

In alternativa alla ricerca per distanza che trovo quasi "indispensable" per i motivi che altri hanno già scritto, nel frattempo si potrebbe implementare almeno una ricerca per CAP anche parziale del tipo inizia con 2002 per avere una certa zona della provincia di Milano...

Un saluto da un nuovo iscritto :D

da Fante il 15 lug 2006 19:10

fli ha scrittoUn saluto da un nuovo iscritto :D

Ciao Fli, e benvenuto :D

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da ilForchetta il 17 lug 2006 09:33

fli ha scrittoIn alternativa alla ricerca per distanza che trovo quasi "indispensable" per i motivi che altri hanno già scritto, nel frattempo si potrebbe implementare almeno una ricerca per CAP anche parziale del tipo inizia con 2002 per avere una certa zona della provincia di Milano...

Un saluto da un nuovo iscritto :D

Uh, bella idea, fli! Adesso segnalo ai pontefici massimi...

E benvenuto.

da fli il 17 lug 2006 10:37

Continuando nella navigazione del sito, ho notato che la ricerca per città vuole la città inserita per intero e questo è un dramma per le città il cui nome è formato da più parole, magari con accenti o altro.
Per fare un esempio se inserisco la parola "lentate" non trova nessun ristorante, mentre mi aspetterei di trovare quelli di "Lentate Sul Seveso" che appaiono regolarmente se digito il nome completo della città. 8)

da ilForchetta il 17 lug 2006 10:50

Ci sono un sacco di cose da sistemare nella ricerca, fli. Hai ragione.

I prodi webmaster stanno facendo il possibile... speriamo di avere presto novità!

grazie!

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a