Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Le statistiche

da Bob il 13 ago 2006 09:51

Mi sarebbe piaciuito inserire dei commenti, ma il topic è chiuso. Ne apro quindi uno, sperando di non commettere atti impuri..... :lol: . Nel caso, cancellate pure.
Vorrei far notare un paio di cose.
Il fatto che la terna sia uguale nella maggioranza dei casi è, se venisse rispettata la logica della recensione della singola esperienza, un controsenso statistico. Non è possibile che ogni volta si mangi, o meglio, ci si trovi, in perfetta armonia su tutto. Almeno qualche volta, qualcosa dovrà pur sopravvanzare l'altra. Il fatto è che, come ho detto altre volte, la votazione non avviene sulla singola esperienza, ma è tesa a descrivere un locale che, nella stragrande maggioranza dei casi, si conosce ( e si apprezza) già. "Si apprezza", ho detto. Noi andiamo in ristoranti che ci piacciono. Punto. Non andiamo a casaccio: cerchiamo ( e ci aspettiamo) di mangiare bene. Il 7-7-7 dovrebbe essere un minimo, per chi ci va, e di solito, secondo me, viene dato dopo aver fatto mente locale a ristoranti migliori, altrimenti daremmo voti più alti. L'entusiasta sheva, con la sua trattoria Ambrosiana, è più sincera (o sincero?): dà i suoi bravi 10 perchè la trattoria piace, e stop (piace anche a ma, tra l'altro).
Quindi, lentamente, ci spostiamo verso recensioni che sono sempre di più simili a quelle delle guide. Non è detto che sia un male, ma a questo punto mi sembrerebbe auspicabile l'uso di una picocla griglia di valutazione obbligatoria. A crocette, a pallini, SI o NO, semplice, insopmma, ma basata su punti fissi. Proprio perchè non molti di noi (io per primo) sono in grado di recensire bene.
L'alternativa è quella di Max: recensire così tante volte lo stesso locale, che la somma delle recensioni dà un quadro esatto (o comunque ragionevolmente esatto) del locale. Però bisogna aspettare una tediosa nottata di maltempo, per leggersi il tutto.
Ho dato un'occhiata all'insieme delle mie recensioni, e in effetti riflettono queste mie considerazioni: grandi cappelli verdi e gialli, qualche arancione (ahi) un solo rosso (a chi piace prendersi la fregatura?) e un solo blu. Il tutto è corretto, se si pensa che la mia spesa media è piuttosto bassa, che evito, cioè, i ristoranti ad alto livello in cui è più facile dare una votazione alta. IO sono sicuro (non ho voglia di controllare) che chiunque di noi avesse una spesa media...che so, di 60 euro, avrebbe una caterva di cappelli blu. E ci mancherebbe altro.

da wineless il 13 ago 2006 15:11

Colgo l'occasione per dire che il topic è stato chiuso per lasciare i dati statistici "puliti" per una facile consultazione.
Va benissimo però e commentare e ragionare sugli stessi, potrebbe uscirne qualche considerazione interessante e/o spunti di nuovo sviluppo tecnico o riflessioni personali.
Utilizziamo quindi tranquillamente questo topic per parlarne.
Grazie.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da alcor il 14 ago 2006 11:48

wineless ha scritto...potrebbe uscirne qualche considerazione interessante...

La mia piccola considerazione è che siamo ancora "troppo lombardi" e copriamo poco le altre regioni italiane.

aac

da wineless il 14 ago 2006 21:46

vero, ma la tendenza è molto cambiata, spesso in homepage capita che non ci sia nemmeno un locale di Milano tra le ultime recensioni.
Inoltre il fatto che al secondo posto ci sia la provincia di Roma vuol dire già molto.
Anche il Sud è piuttosto "battuto" soprattutto con Campania, Puglia e Sicilia, gli altri speriamo che pian piano si sblocchino...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 18 ago 2006 14:15

Si, penso anche io che i recensori stiano nascendo anche altrove, c'è solo da guadagnarci...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a