Mi sarebbe piaciuito inserire dei commenti, ma il topic è chiuso. Ne apro quindi uno, sperando di non commettere atti impuri.....
. Nel caso, cancellate pure.
Vorrei far notare un paio di cose.
Il fatto che la terna sia uguale nella maggioranza dei casi è, se venisse rispettata la logica della recensione della singola esperienza, un controsenso statistico. Non è possibile che ogni volta si mangi, o meglio, ci si trovi, in perfetta armonia su tutto. Almeno qualche volta, qualcosa dovrà pur sopravvanzare l'altra. Il fatto è che, come ho detto altre volte,
la votazione non avviene sulla singola esperienza, ma è tesa a descrivere un locale che, nella stragrande maggioranza dei casi, si conosce ( e si apprezza) già. "Si apprezza", ho detto. Noi andiamo in ristoranti che ci piacciono. Punto. Non andiamo a casaccio: cerchiamo ( e ci aspettiamo) di mangiare bene. Il 7-7-7 dovrebbe essere un minimo, per chi ci va, e di solito, secondo me, viene dato dopo aver fatto mente locale a ristoranti migliori, altrimenti daremmo voti più alti. L'entusiasta sheva, con la sua trattoria Ambrosiana, è più sincera (o sincero?): dà i suoi bravi 10 perchè la trattoria piace, e stop (piace anche a ma, tra l'altro).
Quindi, lentamente, ci spostiamo verso recensioni che sono sempre di più simili a quelle delle guide. Non è detto che sia un male, ma a questo punto mi sembrerebbe auspicabile l'uso di una picocla griglia di valutazione obbligatoria. A crocette, a pallini, SI o NO, semplice, insopmma, ma basata su punti fissi. Proprio perchè non molti di noi (io per primo) sono in grado di recensire bene.
L'alternativa è quella di Max: recensire così tante volte lo stesso locale, che la somma delle recensioni dà un quadro esatto (o comunque ragionevolmente esatto) del locale. Però bisogna aspettare una tediosa nottata di maltempo, per leggersi il tutto.
Ho dato un'occhiata all'insieme delle mie recensioni, e in effetti riflettono queste mie considerazioni: grandi cappelli verdi e gialli, qualche arancione (ahi) un solo rosso (a chi piace prendersi la fregatura?) e un solo blu. Il tutto è corretto, se si pensa che la mia spesa media è piuttosto bassa, che evito, cioè, i ristoranti ad alto livello in cui è più facile dare una votazione alta. IO sono sicuro (non ho voglia di controllare) che chiunque di noi avesse una spesa media...che so, di 60 euro, avrebbe una caterva di cappelli blu. E ci mancherebbe altro.